Ma tienei conto del fatto che un impasto ad AI maturerà prima di un più "duro"?felice avellino ha scritto:Grazie Pere..per.il.criscito.mi.stai.insinuando.il.dubbio in quanto.ho.sempre saputo.e c e scritto anche nella scheda che non si deve.alterare la quantita di.ldb.previsto.e quindi senza potere.lievitante.....Pere153 ha scritto:Complimenti, belle pizze!!!![]()
Preferisco quelle rosse, le bianche sembrano un pò oltre di maturazione.
Mi pare che il criscito della Caputo ha un pò di potere lievitante, io fossi te, diminuirei il lievito a 0,5 gr/L
Ciao
Per la quantita di.ldb se devo scegliere se andare.in.leggero.eccesso.o difetto.preferisco.sempre.metterne.un po.in piu.in quanto.ho.notato che sul risultato.finale.incide negativamente piu.una scarsa lievitazione che.una.lievitazione.un.po.oltre..almeno per.le.mie esperienze
Ad esempio io, oggi ho fatto un diretto a 24 ore idratato al 70% con solo 0,65 ldB/L e nello staglio l'impasto era già un pò oltre,
invece la volta scorsa stessa tempistica con 0,6 g/L era ancora carico di zuccheri,
quindi secondo me diminuendo quel poco il lievito, non avrai nessun problema di maturazione,
perchè secondo me, e' soltanto un problema di sovramaturazione.