Se questa si può chiamare democrazia....!!!!!!

ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Se questa si può chiamare democrazia....!!!!!!

Messaggio da leggere da ramirez »

Ho trovato "navigando in internet" un articolo che circola ormai in diversi siti è che la solita Bufala che si racconta (c'è nesono diverse) sulla farina tipo "00"
questo il link:
https://www.facebook.com/LimportanzaDel ... =1&theater

Ho cercato un filo di comunicazione in particolar modo con : L'importanza del germe di grano nella farina che trovate su facebook, ho usato un tono diplomatico (sottolineo senza alzare la cresta e senza assolutamente offendere) ho spiegato le motivazioni logiche che sono contrarie all'uso di queste sostanze , spiegando addirittura come avviene la macinazione in molino.
Ebbene ad un certo punto sono stato bannato,questa è la democrazia!!!!!!! questo dimostra che sono circoli autoreferenziali chiusi nel loro mondo fatto di assolutismo, dove chi disturba le loro "credenze" deve essere cacciato.
Dario Bressanini noto scrittore e divulgatore scientifico di questi scrive:
-----------------------------------------------------------------------------------------
"Secondo me la cosa interessante, dal punto di vista “psicologico e sociologico” è come molte persone si costruiscono un apparato mentale completamente inventato ma che alla fine, dal loro punto di vista, è autoconsistente, perchè non si deve confrontare con la realtà o i dati scientifici. E più persone che aderiscono a questo modo di vedere “assiomatico” si riuniscono in gruppi.E’ uno schema che vedo ripetuto molte volte: A PRIORI si decide cosa è bene e cosa è male, senza nessun apporto empirico o scientifico, e tutto il resto viene catalogato a partire dagli “assiomi”.
Se ci pensate in fondo le religioni vengono costruite così. Penso che sia proprio una necessità di molti umani quella di “vedere” il mondo in questi termini, che sia farina, latte, vitamina C o i coloranti di sintesi
------------------------------------------------------------------------------------------
Non ultimo , se guardate nel sito Vegetariano-Vegano-Biologico-Ecologico che riporta questa notizia tratta da un sito americano, c'è l'articolo originale e c'è la traduzione , mi sono divertito a tradurre dall'originale e c'è un passaggio in cui dice che solo la farina che è attaccata direttamente alla crusca (una minima parte 7-10%) viene sbiancata con quei prodotti (cosa che ripeto in Italia non si usano assolutamente , anche xchè questa pratica ha dei costi) il sito invece fa capire che tutta la farina viene sbiancata , cosa che è assurda , e che ho cercato di spiegare xchè la farina è bianca tutta al di fuori proprio di quella piccola parte che dicevo prima e che è quella che poi viene usata a fare il tipo "1" o il tipo "2" e non viene assolutamente sbiancata in Italia.
Questo è UN SISTEMA PER NON FARE INFORMAZIONE E PER FARE INVECE TERRORISMO ALIMENTARE
Ramirez
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Se questa si può chiamare democrazia....!!!!!!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Caro Gabriele,

ciascuno di noi ha purtroppo fatto cattive esperienze in tale direzione. E la cosa più triste è che la nostra buona fede ci induce tutte le volte a ricascarci.

Il mondo è pieno di "invasati" Gabriele....e la cosa più difficile in assoluto è riuscire a mantenere il giusto "distacco cerebrale" per non diventare degli inconsapevoli "adepti" o peggio....

Farò tesoro di questo passo di Dario Bressanini di cui ha voluto farci dono (che ritrascrivo per fissarlo bene nella memoria):

"Secondo me la cosa interessante, dal punto di vista “psicologico e sociologico” è come molte persone si costruiscono un apparato mentale completamente inventato ma che alla fine, dal loro punto di vista, è autoconsistente, perchè non si deve confrontare con la realtà o i dati scientifici. E più persone che aderiscono a questo modo di vedere “assiomatico” si riuniscono in gruppi.E’ uno schema che vedo ripetuto molte volte: A PRIORI si decide cosa è bene e cosa è male, senza nessun apporto empirico o scientifico, e tutto il resto viene catalogato a partire dagli “assiomi”.

Il suo messaggio è di una verità e di una potenza dirompente. Grazie Gabriele per averlo condiviso con noi.

Dario
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Se questa si può chiamare democrazia....!!!!!!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

belle e soprattutto VERE le parole di Bressanini...
bisognerebbe avere sempre la padronanza e la lucidità mentale che consente di discernere ...

ma la mente umana è debole e facilmente influenzabile, purtroppo non c'è solo il "fatto della farina" a testimoniarlo!

In ogni caso è l'ignoranza che genera questo tipo di cose, da ignoranti è molto più facile credere ciecamente a ciò che ti viene detto ...
Federico
Rispondi

Torna a “Farina”