Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Qual'è migliore?

phpBB [video]
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da win_67 »

Devi sempre rifarti a chi questo lavoro lo fa professionalmente, nella maggioranza dei casi che tipo di piano di lavoro hai visto? Poi perchè prende i panetti da due differenti contenitori? :D felice
Vincenzo
Ultima modifica di win_67 il 10 marzo 2017, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Marmo oppure Acciao Inox.

Legno assolutamente no, tra l'altro non approvato a livello ASL per la preparazione di alimenti con farina, in quanto con le venature ed eventuali giunzioni consente il deposito di tracce di alimento, es farina, e la proliferazione di uova e batteri.
E' difficile da pulire accuratamente, e per di piu' è soggetto a graffi ed incisioni, e con l'utilizzo si creano ulteriori fessurazioni, che rendono ancora piu' difficile la pulizia ed il raggiungimento di livelli di pulizia adeguati.
Tra l'altro con impasti molto idratati l'impasto tende ad appiccicarsi, rendendo piu' difficile la lavorazione.


Marmo
Pro
  • - Esteticamente molto bello, approvato a livello ASL (in lastra unica) per uso alimentare purchè non siano presenti (o si formino) incrinature o fessurazioni. A livello di regolamentazione ASL, se un piano di marmo si fessura va cambiato tutto, possibilmente in lastra unica.
    - Buona resistenza nel tempo.
    - Resistenza agli acidi discreta.
Contro
  • - Peso molto elevato
    - Costo abbastanza elevato

Acciao Inox (AISI 304)
Pro
  • - Ideale per qualsiasi lavorazione alimentare, approvato a livello ASL per uso alimentare (AISI 304 e 316), anzi, consigliato.
    - Facile da pulire, consente il massimo livello di igiene
    - Piu' che ottima resistenza nel tempo.
    - Elevata resistenza agli acidi.
    - Peso contenuto (parecchio inferiore al marmo)
    - Si possono utilizzare spessori di 1 mm, 1,5 mm, 2 mm
Contro
  • - Costo abbastanza elevato
    - Esteticamente (forse) meno bello rispetto alla lastra (pezzo unico) di marmo.

Quindi suggerisco caldamente l'acciaio inox AISI 304.
Se ti serve per casa, al prezzo di 50 euro puoi farti fare una 'spianatoia' in acciaio inox di 60x60 cm da appoggiare sopra il tavolo di lavoro in cucina ed utilizzare per impastare, lavorare gli impasti e mille altri usi alimentari.
Quando finisci la riponi in un armadio.

Tra l'altro posso dirti che lavorare impasti con idro > 75% è diventato un gioco.
Nulla di paragonabile con il legno.
Tempo di sviluppare un po' la maglia di glutine e puoi fare tutte le pieghe che vuoi, l'impasto resta compatto senza si attacchi al piano.

Io ho fatto cosi' e mi sto' trovando benissimo.
Ti posso dare il riferimento in Brianza per fartela fare.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

ciao, stavo studiando anche io la stessa cosa e ho trovato questa ditta non molto distante da dove abito per l'acciaio.
http://www.inossidabile.biz , volendo spediscono anche a domicilio. Sono però indeciso su spessore e dimensioni. Pensavo di incollarla o avvitarla nei 4 angoli su una tavola di legno però magari con un certo spessore e qualche piega non serve neppure.
Cosa ne pensate?
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho sempre avuto la spianatoia in legno............. con le alte idratazioni non va bene, ci vorrebbe l'acciaio.
Mi pare che ci sia una ditta in Sicilia che ti copriva la spianatoia in legno con l'acciaio x circa 30 euro
Immagine
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Io non l'ho avvitata a niente, ho fatto fare una piegatura come scontro e la appoggio sul tavolo da cucina quando mi serve.
Poi la ripongo in un mobile.
Tenete conto che ogni piegatura costa circa 10-15 euro

Sinceramente non vedo la necessità di avvitarla al legno. Tenete conto che fare buchi e mettere viti crea punti in cui va a finire farina che non si riesce a pulire sempre bene.
Si puo' incollare ad una spianatoia in legno con del silicone.
In questo modo non si fanno buchi.

Tenete conto che per questione di igiene l'ideale è avere una lastra unica liscia.

Potete scegliere una lastra lucida a specchio (come i ripiani delle pasticcerie o pizzerie) o anche lucido satinato (come molti sportelli elettrodomestici, come i forni da cucina)

L'importante è richiedere INOX AISI 304.
Ha il suo costo, ma potete usarlo sicuri al 100% con tutti gli alimenti.

Io mi sono fatto fare una lastra lucida a specchio INOX AISI 304 63x63 cm, con una piegatura su un lato ed un bordo di 3 cm.
Quindi una lastra da 63x66 piegata in modo da fare 63x63x3.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da dgmarz »

...Dimenticavo...

Spessore 1 mm.
Il peso finale è di circa 7 kg. Una volta appoggiata è molto stabile :-)

Costo finale (lastra + 1 piegatura): 50 euro
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@dgmarz: Buono a sapersi. Grazie ;)
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Io l'ho preso a Monza, dall'azienda Inox Cogliati:
http://www.inoxcogliati.com/lavorazione ... ine_1.html

Altrimenti, chi non trova una azienda vicino, puo' provare a contattare tramite internet DMMShop.
Hanno prezzi leggermente piu' cari ma fanno anche i tagli curvi (es per gli spigoli) e qualsiasi lavorazione e misura/spessore.

Questo è il link per la lastra specchio lucido inox aisi 304, in cui potete selezionare le lavorazioni (es. n. di piegature, tagli, ecc)
e le dimensioni con spessore.

https://www.dmmshop.eu/index.php/materi ... 4-36210luy
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Banco Di Lavoro: Marmo o Legno?

Messaggio da leggere da felice avellino »

Provate entrambe...senza dubbio.marmo a parer mio
Rispondi

Torna a “Stesura”