VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
Moderatore: Juanta
Re: VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
@Fede: Ok, capito, grazie, ma ciò che dici:
"se lo hai utilizzato per altre realizzazioni ed è già fuori frigo da qualche tempo, puoi farne anche solo uno"
Questo non sarà il mio caso, io lo conserverò in frigo e toglierò solo il giorno prima dell'utilizzo
Anche tu lo conservi in frigo? lo rinfreschi anche quando non devi usarlo? per esempio una volta alla settimana?
"se lo hai utilizzato per altre realizzazioni ed è già fuori frigo da qualche tempo, puoi farne anche solo uno"
Questo non sarà il mio caso, io lo conserverò in frigo e toglierò solo il giorno prima dell'utilizzo
Anche tu lo conservi in frigo? lo rinfreschi anche quando non devi usarlo? per esempio una volta alla settimana?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
- fpizzari77
Re: VERACE DI NAPOLI72 CON LNL, 5H AUTOLISI E 24H FERMENTAZIONE - HO TROVATO LA QUADRA
il LNL richiede molte meno cure rispetto a quello Solido
io lo tengo in frigo e lo rinfresco solo se devo usarlo, può stare in frigo anche un mese e non succede nulla, certo se prevedi di non usarlo per moltissimo tempo, per sicurezza, una rinfrescata al mese io la darei...
dopo molto tempo che è in frigo si forma dell'acquetta nera che devi buttar via prima del rinfresco
l'unica cosa che potrebbe succedere è che aumenta l'acidità, a quel punto se ti piace meno acido, dovrai fare qualche rinfresco in più, oppure fargli dei lavaggi
io lo tengo in frigo e lo rinfresco solo se devo usarlo, può stare in frigo anche un mese e non succede nulla, certo se prevedi di non usarlo per moltissimo tempo, per sicurezza, una rinfrescata al mese io la darei...
dopo molto tempo che è in frigo si forma dell'acquetta nera che devi buttar via prima del rinfresco
l'unica cosa che potrebbe succedere è che aumenta l'acidità, a quel punto se ti piace meno acido, dovrai fare qualche rinfresco in più, oppure fargli dei lavaggi
Grazie, pensavo che si doveva rinfrescare ogni settimana 

Forno: EffeUno P134H Bypass
- fpizzari77
per fortuna no...Pere153 ha scritto:Grazie, pensavo che si doveva rinfrescare ogni settimana

mentre il LNS si, altrimenti si inacidisce più facilmente o addirittura si ammuffisce
per questo ho deciso di congelarlo e riprenderlo solo per i lievitati natalizi e pasquali (sempre che resusciti

Mi capitava di trovarmi kg di LNS, usandolo poco si moltiplicava a dismisura e consumavo tantissima farina...
Ma da solido come potrei procedere per farlo diventare liquido? A breve me ne andro in fiere e vorrei conservarlo al meglio, stavo addirittura pensando di congelarlo in parte.
Pare che congelandolo si uccidono numerosi e preziosi batteri...meglio in frigo (ti dura più' di un mese)n.p.C ha scritto:Ma da solido come potrei procedere per farlo diventare liquido? A breve me ne andro in fiere e vorrei conservarlo al meglio, stavo addirittura pensando di congelarlo in parte.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ah ok meglio liquefarlo allora, qualche dritta su come fare partendo da un lms?
io l'ho congelato già 2 volte e si è sempre ripreso alla stragrande.
L'ultima volta, prima di congelarlo, ho fatto un rinfresco con farina di segale; a scongelamento avvenuto, il mio LNL si è ripreso con 2-3 rinfreschi.
L'ultima volta, prima di congelarlo, ho fatto un rinfresco con farina di segale; a scongelamento avvenuto, il mio LNL si è ripreso con 2-3 rinfreschi.
IL FUTURO E' BIO
De Leonardis Vincenzo
De Leonardis Vincenzo
- fpizzari77
Ciao, il passaggio allo stato liquido dovrebbe essere fatto in maniera graduale, facendo dei rinfreschi ogni 8-12h...n.p.C ha scritto:ah ok meglio liquefarlo allora, qualche dritta su come fare partendo da un lms?
ponendo come base 100gr di LN
cominci col primo rinfresco idratando al 60% invece che al 50
altri 100gr del giorno precedente ed idrati al 70%
e così via fino ad arrivare al 100% di idratazione
fossi in te ne terrei 100gr di Solido congelato, giusto perchè non si sa mai...
ecco vedi...non si finisce mai di imparare...io avevo letto che una parte dei batteri non resiste al congelamento e che poi ci vuole del tempo (non basterebbero i canonici 2-3 rinfreschi) per ricostituirla....in altri termini si perderebbe qualcosa in termini di gusto e profumo...chissa'....vickauars ha scritto:io l'ho congelato già 2 volte e si è sempre ripreso alla stragrande.
Forno: Acunto