Verace 24h T.A. + bonus colazione
Moderatore: Juanta
-
Russell Bell
Verace 24h T.A. + bonus colazione
Impasto solito che sto tentando di migliorare ma senza troppi successi. 780g farina(80% Caputo Pizzeria e 20% Ricca), 500g acqua, 25g sale e 0,53g di LDB(l'ultima volta avevo fatto 0,45g). 16 ore puntata + 8 di apretto.
La margherita più bianca è stata fatta per ultima e quindi è arrivata più scarica di zuccheri, la quattro formaggi ha un cornicione molto vuoto, meh. Quel bonus colazione/merenda è un plum cake allo yogurt bianco/nocciola.
La margherita più bianca è stata fatta per ultima e quindi è arrivata più scarica di zuccheri, la quattro formaggi ha un cornicione molto vuoto, meh. Quel bonus colazione/merenda è un plum cake allo yogurt bianco/nocciola.
-
felice avellino
Re: Verace 24h T.A. + bonus colazione
Belle...non mi ricordo come cuoci...
Leggermente biscottate proverei ad aumentare UN.po.l idro ed anche.la t del forno credo.puoi trovarne.giovamento...
Leggermente biscottate proverei ad aumentare UN.po.l idro ed anche.la t del forno credo.puoi trovarne.giovamento...
-
Russell Bell
F1 con cielo al massimo e platea a 330 gradi. L'idro era un 65% circa.felice avellino ha scritto:Belle...non mi ricordo come cuoci...
Io penso di avere problemi ad incorporare la farina con l'impastatrice, nel senso che non so quanta farina mettere subito nell'acqua. Ultimamente ho iniziato mettendo tipo sei cucchiai e poi continuando ad aggiungere farina poco per volta e non mi sembra che l'acqua assorba a dovere così. Forse dovrei provare a mettere subito un terzo della farina o addirittura metà?
Non male, un pò biscottate però.
Devi moddare il tuo F1!!!
Almeno devi montare un termostato da 500 gradi sopra.
Per quanto riguarda l'impastamento
Ciro Salvo:
Impastameto:
"Metto i 2/3 o anche più tutti insieme senza correre, quando sono assorbiti la pasta ha già una consistenza semi-solida e non liquida
e verso la restante farina in un paio d'immissioni aspettanto ogni volta che riassorba ma non proprio completamente, dopo l'ultima farina
ancora pochi minuti d'impastatrice poi stop. Tempi d'impastamento non lunghi"
"Senza prolungare molto l'impastamento, magari vedi se così l'elasticità aumenta anche se può sembrare il contrario"
"Impastatrice a forcella, tempo d'impastazione 20-25 minuti"
" L'impastatrice a spirale l'impasto lo fa in 15 minuti"
"Un impasto molto molto morbido matura prima di uno uguale ma più duro"
-
Russell Bell
Non avrei la minima idea di come moddare l'F1, per quello l'ho lasciato così com'è. Per quanto riguarda l'impastamento con foglia/gancio ci metto 25 minuti circa di solito però non metto così tanta farina subito. Quello potrebbe essere il problema, la prossima volta provo mettendo almeno un terzo della farina e lascio impastare per bene.Pere153 ha scritto:Non male, un pò biscottate però.
Ciro Salvo:
Impastameto:
"Metto i 2/3 o anche più tutti insieme senza correre, quando sono assorbiti la pasta ha già una consistenza semi-solida e non liquida
e verso la restante farina in un paio d'immissioni aspettanto ogni volta che riassorba ma non proprio completamente, dopo l'ultima farina
ancora pochi minuti d'impastatrice poi stop. Tempi d'impastamento non lunghi"
"Senza prolungare molto l'impastamento, magari vedi se così l'elasticità aumenta anche se può sembrare il contrario"
"Impastatrice a forcella, tempo d'impastazione 20-25 minuti"
" L'impastatrice a spirale l'impasto lo fa in 15 minuti"
"Un impasto molto molto morbido matura prima di uno uguale ma più duro"
Ciao , la pizza non è male , ovviamente con il fornetto non modificato sei limitato nelle cotture.
Bravo
Bravo
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
-
Russell Bell
Grazie, a dire il vero non ho nemmeno il biscotto ma ancora la refrattaria dell'F1 per cui anche sotto si vede che la cottura non è uniforme. Comunque non mi escono mai biscottate anche se sono brunite come si può notare; sono sempre soffici e non croccanti.Sauzer ha scritto:Ciao , la pizza non è male , ovviamente con il fornetto non modificato sei limitato nelle cotture.
Bravo
Certo Russel, bisogna solo calibrare bene la cottura , se vedi nella tua penultima foto , quanto inclini la pizza si apre il cornicione nella parte inferiore , questo è sinonimo di eccesso di cottura.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
-
Russell Bell
Si che si fosse aperto il cornicione sotto l'avevo notato subito perchè di solito non mi succede. Con l'ultima pizzata ci ho messo più secondi per cuocere ogni pizza.Sauzer ha scritto:Certo Russel, bisogna solo calibrare bene la cottura , se vedi nella tua penultima foto , quanto inclini la pizza si apre il cornicione nella parte inferiore , questo è sinonimo di eccesso di cottura.