Olio neutro ? per cosa

Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da sub »

Ciao ragazzi,

Mi piace usare un sacco di olio di oliva, con la bufala e il pomodoro dà un assosiation perfetto di sapori !

Ma nel caso di olio di soia come una Da Michele, se non per il gusto perché utilizza olio sulla pizza?

possono gli esperti mi risponde per favore?

Grazie :wink:
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Sub.
Loro dicono che l'olio extravergine di oliva con il suo gusto marcato copre quelli che sono i sapori della mozzarella e del pomodoro.
L'olio di soia che loro utilizzano non è propriamente neutro anzi direi che è un poco dolciastro e probabilmente ben si abbina con pomodoro e mozzarella.
Posso dirti , per averlo provato mercoledì scorso, che ne mettono in abbondanza, cosa che ovviamente per questione di costi e appunto di gusto non potrebbero fare con l' olio evo.
Ciao Ema
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da sub »

Sono d'accordo con te

Se si utilizza un olio di oliva estratto dalla tua famiglia, è forte, io uso un uno comercial mite

ma nel caso di olio di soia che cosa è il ruolo?

E 'facile per il pecorino / parmigiano sono esaltatore di sapidità (unamy gusto)
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da emalimo »

Penso che il ruolo dell'olio di Soia sia dato dalla sua dolcezza che risalta ulteriormente pomodoro e mozzarella.
Ovvimente è una mia supposizione.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Sub, io e Emalimo e altri stiamo cercando di capire e di riprodurre il condimento della pizza Da Michele, perché lo riteniamo eccezionale, in assoluto il migliore mai mangiato.

Ci domandiamo in particolare come facciano a rendere il pomodoro così piacevolmente dolce.

Sappiamo che usano i Solea...ma anche adoperando i medesimi pelati tutti noi non otteniamo lo stesso sapore perfettamente equilibrato....

E dunque ci chiediamo: sarà l'olio di semi di soia (magari proprio la marca "Masturzo"), che da Michele usano in abbondanza, a fare la differenza ???
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da Dekracap »

Sarebbe buffo se il segreto fosse proprio nella cosa piu criticata di questa pizzeria... :)
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da sub »

Napoli72 ha scritto:Ciao Sub, io e Emalimo e altri stiamo cercando di capire e di riprodurre il condimento della pizza Da Michele, perché lo riteniamo eccezionale, in assoluto il migliore mai mangiato.

Ci domandiamo in particolare come facciano a rendere il pomodoro così piacevolmente dolce.

Sappiamo che usano i Solea...ma anche adoperando i medesimi pelati tutti noi non otteniamo lo stesso sapore perfettamente equilibrato....

E dunque ci chiediamo: sarà l'olio di semi di soia (magari proprio la marca "Masturzo"), che da Michele usano in abbondanza, a fare la differenza ???
forse è il fior d'Agerola che danno questo gusto così particolare

hai provare?


Ho letto da un post di Marco Parente l'uso di olio di soia è solo per motivi economici:
Many use Sunflower oil, it is true, but this is not the tradition. The fact is the long time ago', when the pizza was exclusive to Naples, the only two fats available in the city were Rendered pork fat and Olive oil from the Sorrento peninsula. The olive oil from the Sorrento peninsula is very mild, and now too expensive, so most pizzeria have turned to sunflower oil both for a mild taste and especially for cost. "Da Michele, which produces the best dough in Naples by any standard, top it with Soya seed oil.... But as I said is because of the mild taste.
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

O questo Masturzo è davvero un olio di semi di soia particolare e molto diverso da quello provato da me, o, personalmente, non ho notato alcun beneficio usando questo tipo di olio, anzi... si va ad aggiungere un condimento liquido e quasi insapore ...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Olio neutro ? per cosa

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo con te Fede. Come detto in altro 3d io ho provato io ho tentato di riprodurre il sapore della margherita mangiata da Michele ma non c'è stato verso........però, l'olio non è la stessa marca, i pomodori non sono i solea e la mozzarella non era il fior di latte di agerola......forse pretendevo troppo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Condimenti”