Nobilgrano 47+6
Moderatore: Juanta
Nobilgrano 47+6
Avevo la cuosità di replicare questo mio impasto, mantenendo tutto invariato ad eccezione della farina oggi impiegata: la Nobilgrano 0R w330
Farina 546g
Acqua 338g
Sale 15g
Lievito 0,12g
Ecco le pizze:

Farina 546g
Acqua 338g
Sale 15g
Lievito 0,12g
Ecco le pizze:
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
						Re: Nobilgrano 47+6
C'è qualcosa che non è andata   

L'impasto era un pò indietro di lievitazione ed hai usato troppa farina nella stesura.
Tempistica?
TA?

L'impasto era un pò indietro di lievitazione ed hai usato troppa farina nella stesura.
Tempistica?
TA?
Puntata in frigo e appretto a t.a. Ma l'impasto non aveva problemi in stesura, cottura ed era leggero xké non sto avendo problemi di digestione

Quella mako a bolloni scuri grossi appunto su sfondo chiaro, è dovuto al poco lievito, quindi ad una scarsa maturazione.

Manca il lievito, non c'è spinta e nemmeno una buona maturazione, mettere lo 0,12 e lavorare di TC non ha senso, col frigo ne dovevi metterne almeno 10 volte in più

Silvia ottimo lavoro   ma quoto in pieno ciò che è stato detto da Pere ed Ermy , è evidente una scarsa spinta dovuta a poco lievito soprattutto quando utilizzi le basse temperature del frigo.
 ma quoto in pieno ciò che è stato detto da Pere ed Ermy , è evidente una scarsa spinta dovuta a poco lievito soprattutto quando utilizzi le basse temperature del frigo.

ma quoto in pieno ciò che è stato detto da Pere ed Ermy , è evidente una scarsa spinta dovuta a poco lievito soprattutto quando utilizzi le basse temperature del frigo.
 ma quoto in pieno ciò che è stato detto da Pere ed Ermy , è evidente una scarsa spinta dovuta a poco lievito soprattutto quando utilizzi le basse temperature del frigo.Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
						Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Si, di questo sono cosciente, ma la maturazione anche se non era ottimale nn mi ha dato nessun problema, era più digeribile e leggero di tanti altri impasti.

Ma non è possibile, un impasto poco maturo più digeribile? [-xSilvia46 ha scritto:Si, di questo sono cosciente, ma la maturazione anche se non era ottimale nn mi ha dato nessun problema, era più digeribile e leggero di tanti altri impasti.
L'importanza è provarci.
Sono invidioso perchè i big, riescono a dare una diagnosi solo vedendo la foto ed io [-x

Sono invidioso perchè i big, riescono a dare una diagnosi solo vedendo la foto ed io [-x
Guarda Pere, non ho motivo di dirti che non lo fosse. Ho fatto pure io qualche cazzata, con impasti a breve lievitazione, più che altro. Senza contare che quando vado a mangiare fuori è una costante non digerire.Questo non mi ha dato nessun problema, era pure morbido e non tenace al morso e alla stesura, eppure la compostezza dei panelli dopo l'appretto mi avevano già fatto pensare che sarebbe un fiasco.Pere153 ha scritto:Ma non è possibile, un impasto poco maturo più digeribile? [-xSilvia46 ha scritto:Si, di questo sono cosciente, ma la maturazione anche se non era ottimale nn mi ha dato nessun problema, era più digeribile e leggero di tanti altri impasti.
Poi sulla procedura e le dosi si può dire tutto, ci mancherebbe..