Solitamente, con l’uso della Biga, la quantità di Ldb da utilizzare, è del 1 %...solo che per un impasto Napoletano, l’ 1 % di Ldb da utilizzare nella Biga, potrebbe essere superiore alla quantità di Ldb che normalmente si vorrebbe utilizzare in un impasto Diretto…
Io invece ho ragionato a ritroso…e cioè, se ad esempio si vuole fare un impasto dove si vuole utilizzare 3 gr di Ldb a litro d’acqua, però si vuole utilizzare la Biga, ma allo stesso tempo, non si vogliono superare i 3 gr di Ldb, basta moltiplicare per 100 il valore del Ldb, e cioè 300…e questa quantità va considerata come farina da utilizzare per la Biga, così poi l’ 1 % di Ldb, corrisponde esattamente a 3 gr !!!...
Una nota importante…, se si desidera utilizzare il lievito secco invece del fresco, bisogna moltiplicare non per 100 ma per 300 !!!...in quanto, il lievito secco è 3 volte più potente di quello fresco (e se ne usa 3 volte di meno rispetto al lievito fresco !)….e quindi, ad esempio, su 1 gr di lievito secco, moltiplicando per 300, si otterrebbero 300 gr di farina da dedicare alla realizzazione della Biga…ma attenzione !..., anche se avete moltiplicato per 300, in caso di lievito secco, invece di utilizzare l’ 1 % di lievito secco (e cioè 3 gr), utilizzatene sempre 1 gr ! (proprio perché è 3 volte più potente del lievito fresco !).
Ecco a voi le dosi della mia pizzata:
Dosi per 4 panielli da 250 gr.
Farina VECCHIA MACINA PIZZERIA(Nota 1): 580 gr.
Nota 1: http://molinogatti.it/products/vecchia-mac...po-1-per-pizza/
Acqua: 406 ml (70 %)
Ldb: 1.30 gr (3.20 gr a litro)
Sale: 16 gr. (40 gr a litro)
Biga (18 ore a T.A. a 17/18 ° C):
Farina Biga: 130 gr
Acqua Biga (45 %): 58/59 ml (erano 58,5)
Ldb: 1.30 gr.
Farina Rimanente: 450 gr.
Acqua Rimanente: 347/348 ml (erano 347,5)
Sale: 16 gr.

free image upload
Considerazioni Finali:
Sapore Eccezziunale Veramente !...assolutamente da rifare !...addirittura l’ultima pizza, aveva 48 ore (nonostante le 18 ore di Biga !), ed è lievitata perfettamente ed in cottura non era anemica!...

…come si sente spesso dire in internet: RAGAZZI…SONO VERAMENTE EUFORICO !...ahahahahah

Mi sembra che non hai steso completamente il disco,
 Mi sembra che non hai steso completamente il disco,