28h

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

28h

Messaggio da leggere da erminio78 »

tipo0 (media forza 280w) + tipo1 + senatore cappelli;
0.25% compresso;
2.5% sale;
65% idro;
28h totali di cui 20 in frigo, anche se l'impasto dovevo cuocerlo a 36-40h ma abbiamo anticipato...infatti l'impasto ha ancora una buona dose di zuccheri liberi e non è arrivato alla maturazione che cerco io, ma per chi cerca un gusto più deciso va già bene così.
Cottura nel solito effeuno a 460°-470° circa

la mia classica mortadella, provolone extravecchio e pistacchi di bronte
Immagine

carbonara
Immagine

margherita con treccia di bufala
Immagine

per tutte le pizze ho utilizzato mozzarella di bufala, se utilizzata nel giusto modo, oltre a rendere la pizza più buona, non da problemi di siero in cottura
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 28h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Wow, Ermy, la prima è un spettacolo!!! Complimenti.

Giri la pizza a metà cottura?
Lucaioan
Messaggi: 122
Iscritto il: 25 novembre 2015, 21:52

Re: 28h

Messaggio da leggere da Lucaioan »

Fantastiche come sempre...a che temperatura fai uscire l impasto?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 28h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lucaioan ha scritto:Fantastiche come sempre...a che temperatura fai uscire l impasto?
non lo controllo più tanto non mi serve farlo, faccio tutto ad occhio e tatto durante tutta la lavorazione, toccandolo dovrebbe stare intorno i 23-24° non di più
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 28h

Messaggio da leggere da lorenzo »

Molto molto belle
Con una mozzarella mista di bufala e mucca............ si lavora meglio ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 28h

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Misto bufala non la prendo, o fiordilatte o bufala
Never say never
Provala e fammi sapere. Anche se credo che quasi nessuno lavora la bufala al 100%
Immagine
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: 28h

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Ottimo, come sempre.
Come hai fatto a tagliare la mozzarella in quel modo nell'ultima pizza? Ha un bell'impatto visivo.
Poi ti volevo chiedere: cosa succede se si chiude l'impasto ad una temperatura più alta? Lievita troppo in fretta? O è facile che si oltrepassi la stabilità della farina? Io pure faccio ad occhio, credo di far bene, però per essere informati. Grazie..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: 28h

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:Ottimo, come sempre.
Come hai fatto a tagliare la mozzarella in quel modo nell'ultima pizza? Ha un bell'impatto visivo.
Poi ti volevo chiedere: cosa succede se si chiude l'impasto ad una temperatura più alta? Lievita troppo in fretta? O è facile che si oltrepassi la stabilità della farina? Io pure faccio ad occhio, credo di far bene, però per essere informati. Grazie..
Se posso...cito F.Racinelli "la temperatura finale dell’impasto è uno dei tasselli più importanti del processo di impastamento indipendentemente dal prodotto che lei sta realizzando. Influisce fortemente sul metabolismo dei lieviti che a sua volta determina la reologia dell’impasto sia in macchina che in fase di puntata. Un solo grado in più a 26°C comporta un aumento dell’attività dei lieviti del 30%…due gradi del 50%…e non è poco!!!!!
fissata la temperatura dell’impasto è possibile replicare una ricetta osservando il dosaggi ingredienti e tempi di riposo e nonostante gli sforzi che si fanno la costanza è molto difficile da ottenere.
per tenerla monitorata basta un semplice termometro digitale e un po’ di pazienza …ma i risultati sono assicurati!"
Spero possa esserti utile.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”