RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Messaggio da leggere da taz334 »

Ciao a tutti, dopo mesi e mesi su impasti diretti usando la farina 5Stagioni Blu nella mia nuova postazione a Berlino dove posseggo una cantinetta a 20 gradi costanti sono passato alla tecnica dell'autolisi lunga in frigo mostrata da Gsans.
Con questo metodo mi ci sono torvato benissimo sin da subito e tra una pizzata e l'altra ho aggiustato qualche dettaglio come per esempio la tempistica, l'immissione del sale nell'autolisi, l'uso del 100% della farina e di quasi tutta l'acqua apparte quella che mi serve per sciogliere il lievito oltre che poi le varie pieghe,riposi e quant'altro in fase di impastamento finale.

Per ora mi sono assestato su questa ricetta con cui vado a colpo sicuro ma su cui c'è ancora da lavore sopra:

64%
sale 50gr sul litro
24h autolisi in frigo a 5\10 gradi con sale, tutta la farina e il 60% di acqua (impasto a mo di biga senza incordare)
Tiro fuori l'impasto autolitico dal frigo 2 ore prima e aggiungo il restante di acqua fredda e lievito di birra aiutandomi con un pugnetto di farina.
Lavoro la massa per una decina di minuti fino ad assorbimento completato e faccio 2 stop+pieghe nel giro di 30\45 minuti. La temperatura finale della massa è sempre 23-24 gradi.
Calcolo il lievito per 24h ma infornerò poi alla 22esima ora per avere più spinta.
14+8 a 20 gradi in cantina.

Panielli 250\265gr cotti in p134h a 530\550 gradi

RIsultati di varie pizzate:

Immaginehosting immagini
Immagineupload immagini gratis
Immaginecaricare immagini
Immagineimage hosting
Immaginehosting immagini
Immaginefree image upload

L'impasto di questa marinara è stato eseguito seguendo la ricetta di Gsans (ma usando la 5Stagioni Blu), quindi circa 40h di autolisi senza sale + ulteriori 24h
Immagineimage share
Immaginehosting immagini
Immaginefree image hosting
Immagineupload immagini
Immaginefree image hosting
Immaginefree image upload





Pizze con metodo diretto 68% 20\24h che facevo prima della tecnica dell'autolisi lunga

Immagineinvia immagini
Immaginehost immagini

Insomma la differenza è tanta ovviamente e a livello gustativo sono soddisfatto in quanto grazie alla maturazione ottengo friabilità, fragranza dell'impasto, cornicioni gonfi e gommosità minima.
Nelle prossime prove vorrei eliminare una o tutte e 2 le pieghe perchè nello staglio ho il vizio di andarci troppo deciso e forse potrei bilanciare le cose ed eliminare ulteriore gommosità o elasticità in stesura.
Altra prova in programma sarà la riduzione dell'autolisi a 12h e l'aumento dell'idro al 68%.

:-BD
Ultima modifica di taz334 il 9 luglio 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao @Taz, un piacere rileggirti.

Sai, con o senza autolisi le pizze ti vengono belleeeeeeeee.
Complimenti bella roba.


Non fai fatica a fare l'autolisi con solo il 60% dell'acqua?
Io non ci riesco mai.

Con 20ºC di temp. quanto lievito metti 0,9-1 gr/L?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Spettacolo :YMAPPLAUSE: Bravissimo ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Messaggio da leggere da lorenzo »

bellissime ragazzo
Immagine
Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

Re: RIsultati di qualche mese di prove con l'autolisi lunga

Messaggio da leggere da taz334 »

Non fai fatica a fare l'autolisi con solo il 60% dell'acqua?
Io non ci riesco mai.

Con 20ºC di temp. quanto lievito metti 0,9-1 gr/L?
Con la 5stagioni Blu metto tutta la farina in una volta nell'acqua salata e mi aiuto con una spatola cercando di non far prendere troppa corda. Certo l'impasto prenderà un po forma ma almeno per me non è un problema.

Di ldb ne metto quanto me ne dice il buon vecchio pizza2calc ma dovrei ridurre di poco perchè spesso mi ritrovo un po troppi bolloni in stesura.
ps: ho dimenticato di mettere il sale (50gr\L) ma ho corretto ora
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”