Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Moderatore: Juanta

Pere153

Re: Ricetta con caputo pizzeria 24 TA - primo approccio verace

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io li vedo bene. Anche se i panetti non vanno posizionati così,
sopratutto quando ne metti solo due nella cassetta.

La prossima volta fai così
nobunaga

Messaggio da leggere da nobunaga »

Ok, grazie pere. Domani mattina rifaccio la foto. Spero di non trovarli spiaccicati. Alle tredici faccio i panielli. Se la pasta è troppo colloca, posso fare i panielli aggiungendo un poco di farina?
Pere153

Ma in quella foto postata da te che cos 'è la pagnotta o i panetti?
Se sono due pagnotte allora non ho detto nulla su come posizionare i panetti dopo lo staglio.
Pensavo che erano i panetti dopo 4 ore di averli stagliato.

Per quanto rigurada formare le palline (staglio) puoi mettere un po difarina sul piano di lavoro e infarinarti un pò le mani,
ma non rimpastare i panetti.
nobunaga

Queste sono le pagnotte. Quella a sinistra di 500gr e l'altra di 400 gr. Credi stiamo procedendo bene?
Pere153

Dipenderà della tua TA e di quanto lievito hai messo.
nobunaga

TA tra i 22 e i 24 gradi, lievito di birra (0,18 per 400 gr) mentre il rossetto (0,75 per 500gr).
ecco come si presentavano stamattina le pagnotte. mi sono preoccupato e ho deciso di fare i panielli all'impasto di prova fatto con molino rossetto.
qualche difficoltà ad uscire la pagnotta dalla cassetta ma, non appena mi sono infarinato le mani, impasto leggerissimo e facile da lavorare. mi sono venuti 4 panielli di 220 gr di media. io li ho fatti di varie dimensioni perché ho paura che con il g3 ferrari quelli da 220 siano troppo grandi. A questo punto la pagnotta con il lievito normale la dividerò in panielli verso le 13. vediamo che succede. spero intanto che i panielli già fatti non si affloscino. che ne pensi pere?
Pere153

Com'è andata la pizzata?
Dai facci vedere qualcosa.

Ciao.
nobunaga

Ciao a tutti. Scusate per il ritardo.
allora, non so da dove cominciare. tengo a precisare che dei due impasti alla fine il migliore è risultato quello con lievito di birra fresco e che ha lavorato di più nell'impastatrice.
detto questo credo che i problemi possano essere tanti:
primo: la mia inesperienza nel campo, non capisco ancora quando l'impasto è davvero pronto per essere lasciato a lievitare. credo che l'impastatrice non sia proprio adatta all'impasto della pizza, al prossimo farò tutto a mano aiutandomi con i video dei pizzaioli su youtube;
secondo: la difficoltà nel gestire un impasto troppo idratato e soprattutto nel non riuscire a capire quale possa essere il problema di un risultato non soddisfacente.
terzo: il forno g3 ferrari pizza napoletana, non modificabile e non adatto ad una pizza verace con buona idratazione. il risultato che vedete nella foto è dovuto a più di 5 minuti di cottura. ho dovuto rimetterla in fornetto perché era uscita cruda. questo vorrà dire che nei prossimi mesi mi eserciterò per raggiungere un buon livello di impasto e poi pensare di cambiare forno.

le mie conclusioni sono le seguenti:
1: adoro fare le pizze perché nonostante tutto con quelle fatte dal sottoscritto la notte dormo sonni tranquilli e non ho sete e problemi di insonnia;
2: nella vita bisogna sempre cercare di migliorare;
3: è il caso che faccia qualche passo indietro puntando all'inizio ad un breve periodo di lievitazione e minore idratazione dell'impasto per imparare meglio a gestirlo;
4: con il fornetto g3 pizza napoletana non modificabile è meglio procedere con un panetto più sottile altrimenti la pasta non si cuoce più;
5: sono iscritto in un forum di esperti amatori che fanno la pizza migliore di quella vista nelle migliori pizzerie. persone fantastiche che amano condividere le loro esperienze ed aiutare i meno esperti.

detto questo vi mando le foto, vi prego di non essere troppo duri nel giudizio. il sapore comunque era favoloso.
un ringraziamento particolare va a pere, che mi ha assistito duranti il mio primo approccio alla verace.
Pere153

Figurati :)

L'importante è che ti è piaciuta. Non male per essere alle prime armi. Complimenti.

Come mai il tuo fornetto non è modificabile? La M1 potresti farla, no?
Hai messo la cuki sopra la pietra in fase di riscaldamento? E' molt utile, avrai qualche grado in più sulla volta.

Non so di che peso erano i panetti, secondo me 180 gr. è un buon compromesso.
Se non ti sei trovato bene con un impasto al 62%, prova con un 60%, comunque un 62% è un impasto "duro".

Ciao
nobunaga

più che altro volevo modificare il termostato ma su questo fornetto non è possibile smontare la manopola. a questo punto non lo voglio più modificare in modo da venderlo più avanti.
per l'impasto ora che mi ci fai pensare era molle, troppo umido però non elastico. stasera riprovo con 24 ore di lievitazione e rimanderò foto. stavolta impasto a mano. a forza di provare e riprovare ci riuscirò
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”