ricetta di Pere 24 ore 16+8 TA

Moderatore: Juanta

Vespa72

ricetta di Pere 24 ore 16+8 TA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

puntata 18 ore appretto 6 ore a TA 21° idro 65,5% sale 50 gr per litro lievito di birra 0,6 gr per litro
impastato con la cinesina, farina molino caputo pizzeria

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie Pere :)
Pere153

Re: ricetta di Pere 24 ore 16+8 TA

Messaggio da leggere da Pere153 »

:D felice ma dai la ricetta non è mia. Grazie comunque.

Complimenti belle pizze. Mi piace molto sia il calzone che la marinara,
anche se devo essere pignolo le altre (prima e seconda immagine)
a mio avviso (fore mi sbaglio e sia un problema di luce) non sono cotte uniformemente.
Devi aggiustare la configurazione del forno. Dai datti da fare ;)

Che temperatura avevi?

Ciao
:)
Vespa72

Pere153 ha scritto::D felice ma dai la ricetta non è mia. Grazie comunque.

Complimenti belle pizze. Mi piace molto sia il calzone che la marinara,
anche se devo essere pignolo le altre (prima e seconda immagine)
a mio avviso (fore mi sbaglio e sia un problema di luce) non sono cotte uniformemente.
Devi aggiustare la configurazione del forno. Dai datti da fare ;)

Che temperatura avevi?

Ciao
:)
per la prima era scattata la luce :lol:
devo rimeterci mano ma già va meglio :)
22-23 gradi
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Marcone :applausi small belle pizze , mi piacciono soprattutto le ultime 2 :applausi small bella anche la sezione
del cornicione :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Belle pizze Marco. Come ti ho scritto su Fb 0,60 gr di lievito a litro mi sembrano pochini considerato che non siamo ancor ad alte temperature.
Nella tabella data dal maestro Di Matteo per 24 ore a temperatura ambiente di 20° il dosaggio lievito sarebbe di 1,1 gr a litro. Questa tabella è forse un pò altina ( per i miei gusti ) diciamo che i miei parametri sono intorno allo 0,90/1,00 gr.
Comuqnue se ti hanno soddisfatto va bene così.
Ciao Ema
Pere153

emalimo ha scritto:Belle pizze Marco. Come ti ho scritto su Fb 0,60 gr di lievito a litro mi sembrano pochini considerato che non siamo ancor ad alte temperature.
Nella tabella data dal maestro Di Matteo per 24 ore a temperatura ambiente di 20° il dosaggio lievito sarebbe di 1,1 gr a litro. Questa tabella è forse un pò altina ( per i miei gusti ) diciamo che i miei parametri sono intorno allo 0,90/1,00 gr.
Ema, ma tu non fai un 12 ore con 1,5 gr/L?
emalimo

No Pere. Io ho scritto

- diciamo che i miei parametri sono intorno allo 0,90/1,00 gr.a litro per 24 ore con temperatura ambiente a 20°/21°

Per 12 ore faccio max 2 gr a scendere in base alle termperature certamente si può arrivare anche 1,5 gr. Il troppo poco lo 0,60 gr a litro per 24 ore è dato dai 20/21°.
Diciamo che il dosaggio è dato non tanto dal mio sapere che è poca cosa ma da quanto si legge dalla tabella che diede un paio di anni fa ad una convention tale Di Matteo noto professionista di Napoli e che ho avuto tramite Mauro.
Nell' impasto di ieri sera ho utilizzato 1 gr di lievito a litro per un impasto a 24 ore.
Per l' impasto fatto invece domenica mattina er la pizza fritta ho utilizzato 0,50 gr di lievito per 250gr di acqua e 400 gr circa di farina sempre con temperatura intorno ai 21°.
Ciao Ema
Pere153

Io per un 24 ore TA con una farina di media forza e 20 gradi uso 0,85 gr/L.

Io con la temp. ch aveva @Vespone intorno ai 23ºC ne avrei messo 0,6-0,7 g/L. Sto parlando con la Caputo Pizzeria.

Ma dipenderà anche della forza e falling number della farina, ad esempio, l'altro ieri
con la Pasini Verde W290 per un 24 ore TA con 23 gradi ne ho messo 0,5 g/L di LdB ed era più che sufficiente per me
siccome dopo 12 ore di puntata nello staglio la massa era già un pò sovralievitata.
emalimo

Certemente Pere ci sono tantissimi fattori che si debbono guardare nell' utilizzo del lievito diciamo che dobbiamo comunque avere dei punti di riferimento, tabelle fatte da noi o date dai professionisti servono esclusivamente a questo.
Ciao Ema
Vespa72

Sauzer ha scritto:Bravo Marcone :applausi small belle pizze , mi piacciono soprattutto le ultime 2 :applausi small bella anche la sezione
del cornicione :wink:
Grazie Renato :)
emalimo ha scritto:Belle pizze Marco. Come ti ho scritto su Fb 0,60 gr di lievito a litro mi sembrano pochini considerato che non siamo ancor ad alte temperature.
Grazie Ema, viste le temperature simili a Pere ho voluto provare e non mi sono trovato male anzi :)
allo staglio mi si è presentata una massa un po troppo lievitata :evil: , forse la temperatura dove ho fatto lievitare la massa non era costante :(
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”