RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

mastanto ha scritto:Ciao Dario,
Ma l'impasto che fai per l'autolisi iniziale lo formi dandogli una vera e propria struttura o gli dai solo il tempo d'assorbirsi l'acqua e basta?

Grazie mille
Antonio
La mia e' un'autolisi sui generis: gli do' struttura. O meglio, gli do struttura da quando ho notato che cosi' facendo ottengo un impasto piu' plastico e assorbo piu' acqua.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Albertoa »

Tiro su questo argomento, perché di discussioni con lm se ne trovano poche, probabilmente perché è molto molto più variabile nel suo comportamento, ma un punto di riferimento è comunque utile averlo.
Capisco quindi che la tabella è "aggiustata" con la tabella di Sub?
Quindi si cerca la temperatura ambiente, si scorre la riga per il numero di ore di lievitazione e si ricava la % di LML sulla farina? E l'idratazione "base è come la tua, al 66,7% (che tanto facile da gestire non è, magari con l'autolisi, ma con il lievito madre...).
Grazie...
Alberto
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Albertoa ha scritto:Tiro su questo argomento, perché di discussioni con lm se ne trovano poche, probabilmente perché è molto molto più variabile nel suo comportamento, ma un punto di riferimento è comunque utile averlo.
Capisco quindi che la tabella è "aggiustata" con la tabella di Sub?
Quindi si cerca la temperatura ambiente, si scorre la riga per il numero di ore di lievitazione e si ricava la % di LML sulla farina? E l'idratazione "base è come la tua, al 66,7% (che tanto facile da gestire non è, magari con l'autolisi, ma con il lievito madre...).
Grazie...
Alberto
Ciao la quantita' di LM e' calcolata sulla farina senza tenere in considerazione il tasso di idratazione e soprattutto il sale e per questo la tabella e' da ritenere indicativa ....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
PASSION-PIZZA-89
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 luglio 2015, 13:26

Re: RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da PASSION-PIZZA-89 »

Ciao Napoli72.. Siccome ho provato fare l'autolisi (tutta la farina e il 55% di acqua .. Però dopo quando sono andato ad aggiungere la restante acqua mi sono ritrovato una pastocchia.. Puoi darmi qualche consiglio utile per evitare questo??che idro mi consigli fare per un impasto con autolisi?? Se mi faresti la cortesia di spiegarmi tutta la procedura nei minimi dettagli mi faresti un grande piacere .. Grazie
minlanire
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 5:10

Re: RICETTA VERACE PIZZA NAPOLETANA CON LNL SECONDO NAPOLI72

Messaggio da leggere da minlanire »

Rispondi

Torna a “Ricette”