Verace Petra3 28h

Moderatore: Juanta

Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Marco »

Idratazione 67%
Autolisi 4 ore 100% H2O, rapporto 1:1 H2O:Farina
40g/l sale
lievito secondo calcolatore
12h puntata, 12h appretto

Panetti appiccicosi, come al solito :???:

Cottura 55'' F1 p134H mod resistenza superiore e pietra saputo.
Pizza decente ma ho notato che cuocendo su pietra saputo la pizza spesso ha un sapore amarognolo sul fondo, succede anche a voi?
IMG_3298.JPG
IMG_3302.JPG
IMG_3301.JPG
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella Pizza complimenti
ho notato che cuocendo su pietra saputo la pizza spesso
ha un sapore amarognolo sul fondo, succede anche a voi?
No. Di sicuro sia dovuto ad un eccesso di farina, cerca di infornare senza farina sulla pala.
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Marco »

Pere153 ha scritto:Bella Pizza complimenti
ho notato che cuocendo su pietra saputo la pizza spesso
ha un sapore amarognolo sul fondo, succede anche a voi?
No. Di sicuro sia dovuto ad un eccesso di farina, cerca di infornare senza farina sulla pala.

Grazie mille Pere :D felice Si in effetti ci avevo pensato. Magari è una coincidenza, ma quando pulisco la pietra, la pizza sembra avere meno sapore amaro. Proverò ad usare meno farina in stesura ma con questi panetti sempre appiccicosi non è facile.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da felice avellino »

Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Marco »

felice avellino ha scritto:Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Grazie Felice, a volte temo di avere solo io questo problema, perché a giudicare dalle tante belle pizze qui sul forum sembra che in pochi lamentino questa difficoltà. :roll:
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da felice avellino »

Marco ha scritto:
felice avellino ha scritto:Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Grazie Felice, a volte temo di avere solo io questo problema, perché a giudicare dalle tante belle pizze qui sul forum sembra che in pochi lamentino questa difficoltà. :roll:
Caro Marco
Il problema lo riscontro pure io ma questo potrebbe risultare.ininfluente per darti maggior conforto ti dico che ho visto dal vivo i.panetti di ciro salvo e sono tutt altro che asciutti anzi...solo che logicamente.uno del suo calibro con la tecnica non ha problemi di prelievo e stesura panetti..
Quando vedi panetti asciuttissimi e super compatti o sono a basse idro o.puoi stare sicuro che vengono da.impasti.indiretti frigo ...reimpasti ...stop e così via...dubito.seriamente che con.un classico diretto a ta sopra il 65 di idro si riesce ad avere.panetti asciuttissimi...A meno che non si utilizzino farine che bevono al pari del cemento
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Marco »

felice avellino ha scritto:
Marco ha scritto:
felice avellino ha scritto:Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Grazie Felice, a volte temo di avere solo io questo problema, perché a giudicare dalle tante belle pizze qui sul forum sembra che in pochi lamentino questa difficoltà. :roll:
Caro Marco
Il problema lo riscontro pure io ma questo potrebbe risultare.ininfluente per darti maggior conforto ti dico che ho visto dal vivo i.panetti di ciro salvo e sono tutt altro che asciutti anzi...solo che logicamente.uno del suo calibro con la tecnica non ha problemi di prelievo e stesura panetti..
Quando vedi panetti asciuttissimi e super compatti o sono a basse idro o.puoi stare sicuro che vengono da.impasti.indiretti frigo ...reimpasti ...stop e così via...dubito.seriamente che con.un classico diretto a ta sopra il 65 di idro si riesce ad avere.panetti asciuttissimi...A meno che non si utilizzino farine che bevono al pari del cemento
:lol: :lol: :lol: Guarda la Petra3 assorbe come un'idrovora, neanche la semola. Tant'è che con la Kitchenaid l'impasto si attorciglia attorno al gancio anche con 75% di idro. Prossimo esperimento: impasto a mano. Voglio proprio vedere di chi è la colpa.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Marco ha scritto:
felice avellino ha scritto:Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Grazie Felice, a volte temo di avere solo io questo problema, perché a giudicare dalle tante belle pizze qui sul forum sembra che in pochi lamentino questa difficoltà. :roll:
Hai mai provato con gli impasti ad AI, fare l'appretto nelle tavole di legno?
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da Marco »

Pere153 ha scritto:
Marco ha scritto:
felice avellino ha scritto:Ottime ..È normale che risultino appiccicosi con quell idro come potrebbero essere altrimenti...
Grazie Felice, a volte temo di avere solo io questo problema, perché a giudicare dalle tante belle pizze qui sul forum sembra che in pochi lamentino questa difficoltà. :roll:
Hai mai provato con gli impasti ad AI, fare l'appretto nelle tavole di legno?
No perché dovrei trovare del legno non trattato e non saprei proprio dove andare a cercarlo. Non penso che al brico ce l'abbiano. Ho da poco scoperto la tecnica "spatola veloce con colpo secco e deciso" e devo dire che ora ho capito come si tira su il panetto idratato senza mandarlo in pappa.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Verace Petra3 28h

Messaggio da leggere da erminio78 »

con il 67% di idro e con quella farina non dovresti proprio averne di problemi di appiccicosità, significa che è l'impasto ad aver qualcosa che non va. Te lo dico perchè con la petra 3 ci faccio un 70% e non ho di questi problemi ed utilizzo cassette in plastica, riduci l'apretto ed allunga la puntata, può darsi che la maglia non mantenga più ed inizi a cedere acqua. Comunque farei maturare di più perchè l'impasto è ancora ricco di zuccheri
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”