Mi pare un parere?

Moderatore: Juanta

Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Il mio messaggio è chiaro e semplice: l'impasto meno idratato è più morbido a patto che si incordi poco e non si riprenda più in mano.

@ermy: tutti la pensano come voi per questo ho voluto informarvi.

Se vi fidate più di quello che si dice in giro oppure di qualche video invece che delle prove fatte siete liberissimi.
Semplicemente ignorate questo 3D.

D'altronde voi mi portate solo delle supposizioni io prove cioè fatti reali.



Paolo
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da erminio78 »

Paolo scusami ma se i pizzaioli non incordano come fanno a portarsi i panetti per tutto il servizio e riuscire a stendere senza ritrovarsi un blob?
Io so già a priori cosa succede se non si incorda o si lavora coi panetti morbidi, incordato o non incordato? Per me è sbagliato non impastare bene, l'impasto va lavorato correttamente fino a che prenda la giusta consistenza ed il glutine ben formato, se invece si impasta poco o troppo poi ci si ritrova i danni durante le altre fasi fino ad arrivare in cottura. L'aspetto importante su cui battere è invece la corretta maturazione pari passo alla giusta fermentazione, per ottenere un prodotto digeribile e saporito, poi la morbidezza la ottengo con le giuste tecniche non di certo non incordando.
Se poi arrivate con gomma, tenacita' ed ancora elasticità in stesa, la colpa è solo vostra che non avete gestito in modo corretto le varie fasi e l'uso di una farina mediocre anche.
PS: voglio ottenere tanta morbidezza con un 58 idro e farlo sembrare un 68? Basta fare autolisi e spingere in maturazione, ti assicuro che in stesa e poi al morso nessuno si accorgera' di un idro così bassa
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

erminio78 ha scritto:Paolo scusami ma se i pizzaioli non incordano come fanno a portarsi i panetti per tutto il servizio e riuscire a stendere senza ritrovarsi un blob?
Io so già a priori cosa succede se non si incorda o si lavora coi panetti morbidi, incordato o non incordato? Per me è sbagliato non impastare bene, l'impasto va lavorato correttamente fino a che prenda la giusta consistenza ed il glutine ben formato, se invece si impasta poco o troppo poi ci si ritrova i danni durante le altre fasi fino ad arrivare in cottura. L'aspetto importante su cui battere è invece la corretta maturazione pari passo alla giusta fermentazione, per ottenere un prodotto digeribile e saporito, poi la morbidezza la ottengo con le giuste tecniche non di certo non incordando.
Se poi arrivate con gomma, tenacita' ed ancora elasticità in stesa, la colpa è solo vostra che non avete gestito in modo corretto le varie fasi e l'uso di una farina mediocre anche.
PS: voglio ottenere tanta morbidezza con un 58 idro e farlo sembrare un 68? Basta fare autolisi e spingere in maturazione, ti assicuro che in stesa e poi al morso nessuno si accorgera' di un idro così bassa

Erminio so come si fa un impasto incordato e uno con poca incordatura.
Enzo Coccia mi ha insegnato ad impastare ( e lui usa un impasto molto asciutto ).

So che significa l'autolisi con e senza sale, perchè l'ho fatta ( e l'ho abbandonata xchè la pasta tendeva ad essere leggermente troppo croccante quando era sottile e senza condimento ).

Sono d'accordo con te sulla maturazione, tant'é che sto proponendo un impasto a 24h.

Sono d'accordo ad usare farine di qualità, ci mancherebbe.

Ma come vedi non entro in merito alla ricetta, semplicemente alla metodologia di impasto.
Sono d'accordo a fare l'impasto come si deve, ci mancherebbe, ma...
...bisogna essere gentili impastando, perchè tutta l'energia che metti in più ( e qui è difficile stabilire quando fermarsi) te la ritrovi come tensione della pasta che contrasta la morbidezza.

Io non ho mai detto che non bisogna incordare ( altrimenti l'impasto non è gestibile ), ma si deve incordare poco.

Penso che avrai visto in televisione Antonino Esposito quando impasta. Il suo è un impasto "gentile".

Caso strano anche Carlo Sammarco ha una tuffantina ( che notoriamente non stressa l'impasto ). Chiedi a lui cosa ne pensa di un impasto delicato.
Vogliamo parlare di Michele? Che impastatrice usa? Una forcella. Avrete sicuramente visto quando staglia nel famoso video. Vi ricordate la morbidezza della pasta e come sono gentili nel chiudere i panetti?

@pere: Ciro Salvo fa due stop. Se è vero perchè? Ma perchè il suo è un impasto super idratato e se non incordi ti ritrovi la pappetta.
La cottura è fulminea e il cornicione rimane "strano" come se fosse non cotto, gelatinoso. Insomma come un marshmallow ( molti lo scartano, a me piace ).

Hai visto i video di Salvatore di Matteo quando chiude l'impasto sul banco?
Gli hai mai visto fare una piega?
Hai visto come è delicato?

Hai visto il video di Starita ( padre ) quando fa l'impasto a mano?
Hai visto che gentilezza.

Nessuno, ripeto nessuno forza l'impasto con un'incordatura esagerata.

Se provi a staccare un impasto idratato e incordato dopo due giorni dalla sua ciotola non lascerà quasi traccia segno che è ancora incordato.
Io dico che questa incordatura "residua", che non ti serve per stendere o gestire bene l'impasto, è dannosa.
Meglio diminuire l'idratazione e ridurre l'incordatura.
Così facendo avrai un impasto più facile da maneggiare, in cui servirà meno farina durante la stesura e che, alla fine, sarà più morbido.

In più non è vero che con un 58% sia morbido. L'ho provato, più volte e l'ho scartato definitivamente. Ho anche provato fino al 54% con la quaglia e l'autolisi da 2h fino a 12h
Ma questo impasto è tutta un'altra storia.

A fare un impasto del genere ci sono due tipi di difficoltà:

nella ricetta:
la difficoltà sta nel azzeccare la giusta idratazione con la maturazione che ti permette la farina e il giusto lievito che non ti fa scoppiare l'impasto.

nel metodo di impastamento:
devi trovare la giusta corda ( poca ),
la giusta idratazione ( altrimenti diventa pesante ),
il giusto appretto.

Per cui trovo che sia un impasto più complesso di un 67%
Ma quando lo trovi o lo "azzecchi", ti ripaga di tutti gli sforzi fatti.




Paolo
Ultima modifica di paolopf3 il 8 marzo 2016, 13:57, modificato 1 volta in totale.
larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da larry73 »

ciao, sabato ho voluto fare una prova.
Impasto a mano lavorando poco l'impasto (giusto per mescolare gli ingredienti), quindi zero incordatura.
8 h a TC e 5h a TA.
Staglio e formatura panetti.
1,5 h appretto.
Risultato disastroso nello stendere la pizza (in teglia). I panetti mi si allungavano fino a terra.... @-)

Riprenderò a lavorare come al solito l'impasto, che per me, lavorando a mano con le alte idratazioni, vuol dire pieghe su pieghe, o alla Bonci o pieghe in ciotola con mano bagnata (altrimenti ti trovi la pasta fino ai gomiti..).

Larry73
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

larry73 ha scritto:ciao, sabato ho voluto fare una prova.
Impasto a mano lavorando poco l'impasto (giusto per mescolare gli ingredienti), quindi zero incordatura.
8 h a TC e 5h a TA.
Staglio e formatura panetti.
1,5 h appretto.
Risultato disastroso nello stendere la pizza (in teglia). I panetti mi si allungavano fino a terra.... @-)

Riprenderò a lavorare come al solito l'impasto, che per me, lavorando a mano con le alte idratazioni, vuol dire pieghe su pieghe, o alla Bonci o pieghe in ciotola con mano bagnata (altrimenti ti trovi la pasta fino ai gomiti..).

Larry73

Larry:
1. Questa tecnica vale per la napoletana o la verace cotta sulla pietra.
2. Questa tecnica vale per impasto da napoletana al 62% circa, non per impasti ad alta idratazione ( dove l'incordatura deve sempre essere forte! )

Tu, mi sembra di capire, che hai usato un impasto molto idratato, per di più con tecnica no knead.
E' logico che non può funzionare.
La tecnica NK si basa sull'uso estensivo di pieghe alternato da riposi proprio per incordare!




Paolo
Ultima modifica di paolopf3 il 8 marzo 2016, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da Pere153 »

:-s Oltre a questi problemi, un impasto poco lavorato, fa fatica a prendere colore in cottura... Paolo, fai delle prove stranissime... ad esempio impastre con acqua tiepida, non va bene!

La foto che hai postato è un impasto albino (poco lavorato) e con poca spinta (troppo appretto)
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Oltre a questi problemi, un impasto poco lavorato, fa fatica a prendere colore in cottura... Paolo, fai delle prove stranissime... ad esempio impastre con acqua tiepida, non va bene!

Quali problemi, scusa.
Poi perchè un impasto poco lavorato fa fatica a prendere colore in cottura?

Perchè impastare con acqua tiepida non va bene?

La foto che hai postato è un impasto albino (poco lavorato)
Perchè un impasto albino è segno di bassa lavorazione?
Io direi piuttosto di cottura leggera, ma a noi piacciono così.

e con poca spinta (troppo appretto)
E da dove vedi che c'è poca spinta?
C'è un cornicione che per tutti noi era esageratissimo!

Abbiamo due metri di valutazione diversi!



Paolo
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Paolo, io mi fido abbastanza di quello che dici, leggendo i tuoi ultimi post mi sono fatta un'idea di quello che intendi per incordare poco..io cerco di non stressare troppo l'impasto e la farina migliore che riesco a reperire in zona é la garofalo w260. Solo vorrei sapere se usi lo slap per stendere o se li allarghi solamente perché l'impasto poco incordato te lo permette.
Magari potresti fare un video e anche postarmi delle foto del cornicione?
Ti sarei grata.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Silvia46 ha scritto:Paolo, io mi fido abbastanza di quello che dici, leggendo i tuoi ultimi post mi sono fatta un'idea di quello che intendi per incordare poco..io cerco di non stressare troppo l'impasto e la farina migliore che riesco a reperire in zona é la garofalo w260. Solo vorrei sapere se usi lo slap per stendere o se li allarghi solamente perché l'impasto poco incordato te lo permette.
Magari potresti fare un video e anche postarmi delle foto del cornicione?
Ti sarei grata.

L'impasto dopo questo appretto così lungo è molto rilassato.
E' certamente meno problematico di un 67% con 6/8h di aprretto, perchè prima li facevo!
Cmq lo slap è problematico.
Prox volta cerco di postare video "presa" panetti per farti vedere che con un pò di attenzione non è problematico e stesura.

Non so cosa riesci a vedere dalle foto del cornicione ma te le farò!

La farina mi sembra buona, ma non l'ho mai provata ( anche se la fa un mio amico! ).



Paolo
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Mi pare un parere?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Si, dai panetti l'ho visto. Mi chiedevoche cornicione ottieni. Facendo solo puntata. Io lo cerco vuoto..
E vorrei imparare bene lo slap. Solo che noto che i miei panetti solo molto morbidi e se cerco di slappare troppo poi si bucano..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”