UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da petrox »

Io condivido il punto di vista di chi non vuole un forum vetrina e di chi vorrebbe più "vita" qui dentro, ma credo che per quanto sia facile individuare i problemi, non è altrettanto facile individuare le soluzioni. Se prendo me stesso come esempio, noto che scrivo pochissimo e quel poco che scrivo è per chiedere informazioni o per fare i complimenti a chi sforna belle pizze. Per il resto so che non so impastare, non so (nemmeno "copiando" le ricette) riprodurre quello che gli altri riescono a fare e di conseguenza non ho mai nulla da poter condividere. In più ho il limite del tempo a disposizione per vivere il forum che non è molto, dopo avere fatto il mio lavoro e aver badato alla famiglia. E questo è il problema, di facile individuazione e, forse, facilmente comprensibile. La soluzione? Provare nei limiti del possibile ad essere più presente? Basterà? Dipende da se ci saranno o meno cambiamenti e se sarò in grado di reggerli e/o assecondarli. Per concludere, delle regole è giusto darle e rispettarle, ma se queste servono a decidere se un utente è ideale non ideale, penso che si corra il rischio di rendere tutto avulso dalle persone e molto più vicino alla logica dei numeri.
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da lorenzo »

paolopf3 ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:@Pintu, a mio parere ti sbagli e di grosso, dire che questo è un forum "vetrina" è davvero dire una sciocchezza.

@Paolo, condivido, sperimentare e discutere di tecnica è importante, ...non avere seguito o soprattutto venire "criticati", nel senso di "far critica", ovvero mettere in discussione, fa parte del gioco ... altrimenti che discussione sarebbe..ognuno poi si fa le proprie idee..

Fede,
mi sono espresso male. Non intendevo essere criticati, ci mancherebbe.
Intendevo la mancanza di discussione.


Lorè,
io sto qua.
C'è un'altro pizzaiolo da provare: Carlo Sammarco.
Ne vale la pena.
Lancia una data..io ci sto
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

no ragazzi, non credo che la strada giusta sia quella di chiuderci completamente...
a meno che appunto non si voglia dismettere il forum, cosa che, almeno personalmente, non vorrei...
è giusto cercare di attirare i nuovi utenti e cercare di renderli partecipi alla vita del forum, invogliandoli a partecipare maggiormente...non è facile, il tempo è poco per tutti, anche per me...
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

fpizzari77 ha scritto:no ragazzi, non credo che la strada giusta sia quella di chiuderci completamente...
a meno che appunto non si voglia dismettere il forum, cosa che, almeno personalmente, non vorrei...
è giusto cercare di attirare i nuovi utenti e cercare di renderli partecipi alla vita del forum, invogliandoli a partecipare maggiormente...non è facile, il tempo è poco per tutti, anche per me...
si Fede i nuovi utenti vengono neanche si presentano non commentano niente di quello che è postato almeno nella prima pagina e aprono subito il loro post perche hanno un problema che devono risolvere
questo è il forum?
io ignoro completamente chi viene a casa mia e neanche mi saluta e mi chiede le cose tutto qui :)
ci vuole rispetto per tutti :)

fare il tappetino con i nuovi utenti lo trovo sbagliatissimo ;)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

non so Marco... l'idea di chiuderlo e riservarlo a pochi non mi attira...
diventerebbe una piattaforma condivisa tra pochi utenti, nè più nè meno di un gruppo chiuso su Facebook, anzi meno, perchè non avendo la stessa visibilità che c'è su FB rimarrebbe abbastanza stagnante, più di quanto non lo sia ora...

Marco, nessuno ti obbliga a fare il tappetino cmq... ;)

i nuovi arrivati o gli utenti poco presenti, devono capire che se il forum li aiuta (come li aiuta!), hanno tutto l'interesse perchè sia tenuto in vita, ... per cui dovrebbero fare la loro parte ... compatibilmente col tempo che ognuno può dedicare...
Marco
Messaggi: 97
Iscritto il: 21 luglio 2013, 19:13

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da Marco »

L'obiettivo del forum è farsi conoscere ed avere nuovi iscritti ATTIVI. Solo una piccola percentuale di iscritti è attiva, come in tutti i forum. Mettere dei paletti come può essere il "non puoi fare una tua domanda se prima non hai già fatto i complimenti ai più bravi della classe" non lo trovo il miglior modo per far partecipare le persone(anzi, sembra più OBBLIGARE le persone). Oppure mettere a disagio qualcuno che posta senza presentarsi... OK, va bene che un forum non è un pu**anaio, ma non è che dopo aver detto "ciao mi chiamo Piero e mi piace la pizza" sai qualcosa di sto Piero. Credo sia un format superato, mia opinione. Tutti qui dentro abbiamo bisogno di risposte a tante domande, se priviamo le persone di questa libertà sarà il fallimento del forum.
Se guardiamo gli altri forum "famosi", sono tutti composti da un gruppo molto eterogeneo di persone(molto bravi e molto scarsi, gente che partecipa e gente che non partecipa). E secondo me questo è l'unico format che può attirare l'attenzione.
Quindi riassumendo, la mia personale opinione per cercare di aumentare il traffico è quella di creare una massima libertà di pubblicare quello che si vuole senza incazzarsi ogni volta, ed evitare polemiche con i nuovi. Magari qualcuno pensa che siccome uno posta poco o è nuovo, non conosce i frequentatori. Ma se vedo che qualcuno al primo messaggio è ostile nei miei confronti, col cavolo che posto ancora.

Scusate se ogni tanto me ne vengo fuori con una delle mie. Siccome ci tengo molto al forum perché alla fine è come se vi conoscessi tutti, vorrei contribuire a trovare una soluzione. :roll: Lo dico nell'interesse del forum e di tutti noi.
Ultima modifica di Marco il 3 marzo 2016, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da erminio78 »

Marco vedi la questione è proprio della partecipazione di tutti.
Poi si posta, almeno dal mio punto di vista, per mettersi in gioco e creare una discussione costruttiva per tutti, a me personalmente i like non interessano, preferirei che si trovassero le pecche nel prodotto presentato perché si migliora con le critiche e non con i like. Però poi le critiche vanno fatte sensate e con spiegazione tecnica, tutto questo ports a crescere tutti. I forum di pizza sono quasi tutti spenti, vuoi per fb, vuoi perché nella pizza si è sperimentato e detto tanto, vuoi per altro... una comunità rimane viva se vi partecipano e si mettono tutti in gioco, poi complimenti gratuiti non ne faccio se un prodotto non mi piace ma punto il dito su cosa potrebbe migliorarlo, la possono prendere come una critica ma io la penso così
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

fpizzari77 ha scritto:non so Marco... l'idea di chiuderlo e riservarlo a pochi non mi attira...
diventerebbe una piattaforma condivisa tra pochi utenti, nè più nè meno di un gruppo chiuso su Facebook, anzi meno, perchè non avendo la stessa visibilità che c'è su FB rimarrebbe abbastanza stagnante, più di quanto non lo sia ora...

Marco, nessuno ti obbliga a fare il tappetino cmq... ;)

i nuovi arrivati o gli utenti poco presenti, devono capire che se il forum li aiuta (come li aiuta!), hanno tutto l'interesse perchè sia tenuto in vita, ... per cui dovrebbero fare la loro parte ... compatibilmente col tempo che ognuno può dedicare...
Fede non sono io che faccio il tappetino ;)
se mi rispetti ti rispetto altrimenti per me non esisti ;)
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Tempo fa a Federico avevo detto di aver scelto di iscrivermi a questo forum perchè avevo trovato professionalità e ottimi spunti.
Seguo da anni i forum principali di pizza e anche qualche volta quello enorme americano.
Ma sinceramente è normale che arrivi in ogni forum quello che non si presenta e apre un 3D con "Aiutooo non so fare un caxxo! chi mi aiuta???". Allora io dico che in effetti é pieno di persone che non sanno come ci si comporta in un forum e devo ammettere che anche io se non avessi letto cosi tanto non sarei passato nemmeno dalla sezione "presentazioni".
Però se posso dire cosa attira molto piu della pizza e del pelo...sono le convenienze!
Quando c'erano sulla Cronfrat@pizza le convenzioni per il forno Allegro si erano create circa 800 pagine di discussioni, come ora per il Forno F1.
Aldilà di cosa ci guadagna chi (basta scriverlo sulla home come nel forum americano e nessuno ha nulla da ridire) è normale che l'utente che inizia a leggere vuole migliorarsi dopo la terza discussione e come vuol migliorare? Avendo l'attrezzatura adatta.
Tempo fa con mio figlio che ha dodici anni e legge con me i forum e le ricette abbiamo letto un 3D che diceva:"Quale fornetto per esser un degno confratello?", io l'ho guardato e il mio ragazzo mi ha detto:"L'F1 P134H".
Io penso che le zingarate sono una figata per chi si vuole comoscere dopo tanto tempo trascorso dietro il monitor, ma quel che attira l'utente alle prime armi sono le convenzioni e le ricette ben scritte e non con quelle caxxo di percentuali da professorino.
Chi come me non capisce molto di impasti professionali vuole esser preso per mano, e sinceramente non mi piacciono i complimenti gratuiti, quelli lasciamoli ad altri Forum, perchè Osvy sarà pure un po fatto a modo suo, ma se deve dire che una schifezza è una schifezza te lo dice. E lui ne ha fatto della sua passione un mestiere. E io apprezzo la franchezza, ma molti altri no, imfatti penso che l'insuccesso del FdO sia dovuto a questo, per quanto resti una fonte inestimabile di sapere
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: UN FORUM APERTO A TUTTI O SOLO PER POCHI?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho letto tutto e devo dire che è un po' disorientante....io non sono nuovo dei forum, so come ci si muove e conosco le dinamiche. Da esterno, se leggessi i vari commenti cosa potrei concludere? Se apro un mio thread sbaglio perché devo rispondere prima a quello di altri utenti, se posto foto dei miei lavori corro il rischio di fare vetrina, se provo la ricetta di un utente sono a rischio copia ( di cosa poi? acqua farina e lievito? ), se faccio di testa mia non ascolto i consigli, se ci fosse un test di ingresso sarebbe meglio semplificherebbe il creare un numero chiuso, se non capisco le percentuali devo fustigarmi perché non sono degno di fare il pane o la pizza :smile:
Forse sbaglio io e non colgo il vero spirito del forum ma vi confesso che non è semplice...lo so non è un dramma se me ne vado, il mio apporto è misero e posso essere annoverato al classico utente "inutile" ma posso solo dire che non è facile per chi ancora vi conosce poco.
Mi scuso se ho espresso i mie pensieri a voce alta ma non sono solito far finta di nulla, in quanto nuovo utente mi sento chiamato in causa e così esplicito il mio punto di vista che non vuole essere vangelo ma solo un invito a capire anche chi si avvicina a questa comunità per la prima volta.
Gaetano
P.S. Io non sono per i complimenti gratuiti e come già citato apprezzo la franchezza di Osvy e il non dire sempre bellissimo, bravissimo, per imparare ci vuole anche la capacità di ascoltare chi ci fa notare gli errori.
Rispondi

Torna a “Discussioni”