dopo il video sulla stesura quando lo fai , per noi pagani, uno che ci mostri la realizzazione del tuo impasto ?
Pizzata di sabato sera con Matregale
Moderatore: Juanta
- salernopizza
Re: Pizzata di sabato sera con Matregale
Si Joe anche a me interesserebbero i dettagli sull'impasto con ldb
dopo il video sulla stesura quando lo fai , per noi pagani, uno che ci mostri la realizzazione del tuo impasto ?

Quoto!!!salernopizza ha scritto:Si Joe anche a me interesserebbero i dettagli sull'impasto con ldb![]()
![]()
![]()
dopo il video sulla stesura quando lo fai , per noi pagani, uno che ci mostri la realizzazione del tuo impasto ?![]()
complimenti non vedo l'ora di assagiarlefpizzari77 ha scritto:Ciao a tutti,
sabato sera sono stato invitato da un amico di Giuseppe (Matregale), il quale ha un (nuovo di zecca) bel forno costruito con materiali della fornace Saputo, i commensali erano una quindicina, e ci siamo proprio divertiti...
Giuseppe ha fatto il suo impasto classico con LN ed io un impasto diretto, per mancanza di tempo anche se avrei preferito fare altro.
Abbiamo cotto circa 30 pizze, una più buona dell'altra...
Giuseppe è na macchinetta, veloce e tecnico, graaaaaaandee!
ecco qualche pizza:
e infine, quando io ero già andato via, hanno pure infornato una bella pagnotta di pane di semola:
grazie per la bella serata...
- fpizzari77
ciao a tutti, con ldb mi pare siano la prima, la quinta, ho un dubbio su quella con salame, ovvero la seconda, non ricordo bene sinceramente
in ogni caso ldb lho fatta io, Ln ve ne parlerà invece Giuseppe...
impasto ldb molto semplice, per via del pochissimo tempo mi sono dovuto accontentare di un semplice diretto a TA, 22 h di cui 8 di appretto , idro 66,sale 45gr /lt
impastato cercando di incorporare aria con planetaria... questa volta partendo dall'acqua ldb e sale per poi andare a pioggia con la farina
farina ottima del mulino marino, la soffiata 00 w 280-320 Bio...
cotte tutte con forno moooolto a palla
in ogni caso ldb lho fatta io, Ln ve ne parlerà invece Giuseppe...
impasto ldb molto semplice, per via del pochissimo tempo mi sono dovuto accontentare di un semplice diretto a TA, 22 h di cui 8 di appretto , idro 66,sale 45gr /lt
impastato cercando di incorporare aria con planetaria... questa volta partendo dall'acqua ldb e sale per poi andare a pioggia con la farina
farina ottima del mulino marino, la soffiata 00 w 280-320 Bio...
cotte tutte con forno moooolto a palla
Grazie di cuore a tutti, scusate per il ritardo sono stato impegnato a fat le teglie che ancora non escono ad ok!
Comunque, è stata una bellissima serata, passata con amici e con Federico mio supporto della pizzata!
Il bello è anche incontrarsi dal vivo e discutere di persona è importante così ci si confronta!
Il mio impasto è stato fatto con lm e una nuova farina(per.me) la special del Molino Quaglia, una tipo 0
con w 260/280, mi è piaciuta molto, tagliata con il 20% di Petra 3.
Idrolisi 4h
Farina special 80%+20% Petra 3
Acqua 67/68%
Lm 6% sul peso della farina
47/g/l sale marino integrale
Pieghe e subito staglio puntata a mo di appretto 10h
Rigenero panelli ed appretto 10/12h a ta
Tranne che per il.mezzo metro che ho rigenerato 2 volte e devo dire che ho ottenuto una mako migliore
forno della fornace Saputo a palla
Cottura non saprei ma sicuramente sotto il minuto
Vi prometto che farò un video dell'impastamento. Anche se da pochissimo ho acquistato una braccia tuffanti!
La pizza con limone è particolare, piace quasi sempre a tutti. Ritengo che sia una pizza estiva
Ema alla zingarata la farò sicuramente poi ho in mente altre due chicche di condimenti.
Che dire w la pizza, w l'amicizia
Comunque, è stata una bellissima serata, passata con amici e con Federico mio supporto della pizzata!
Il bello è anche incontrarsi dal vivo e discutere di persona è importante così ci si confronta!
Il mio impasto è stato fatto con lm e una nuova farina(per.me) la special del Molino Quaglia, una tipo 0
con w 260/280, mi è piaciuta molto, tagliata con il 20% di Petra 3.
Idrolisi 4h
Farina special 80%+20% Petra 3
Acqua 67/68%
Lm 6% sul peso della farina
47/g/l sale marino integrale
Pieghe e subito staglio puntata a mo di appretto 10h
Rigenero panelli ed appretto 10/12h a ta
Tranne che per il.mezzo metro che ho rigenerato 2 volte e devo dire che ho ottenuto una mako migliore
forno della fornace Saputo a palla
Cottura non saprei ma sicuramente sotto il minuto
Vi prometto che farò un video dell'impastamento. Anche se da pochissimo ho acquistato una braccia tuffanti!
La pizza con limone è particolare, piace quasi sempre a tutti. Ritengo che sia una pizza estiva
Ema alla zingarata la farò sicuramente poi ho in mente altre due chicche di condimenti.
Che dire w la pizza, w l'amicizia
tutto molto bello complimenti, bravi

- fpizzari77
grazie Erminio 
Grazie Erminio 
Pizze di alto livello, complimenti !
Vorrei farvi una domanda, come fate a non far gonfiare come un palloncino la focaccia bianca per spalmarci la Nutella in uscita ?
Vorrei farvi una domanda, come fate a non far gonfiare come un palloncino la focaccia bianca per spalmarci la Nutella in uscita ?
- fpizzari77
Ciao Leone ...
basta bucherellare la superficie del disco anche con la spatola stessa, o con una forchetta, ecc
così non gonfia...
basta bucherellare la superficie del disco anche con la spatola stessa, o con una forchetta, ecc
così non gonfia...