VERACE DEL 21/02 - 66 IDRO - 6 % LM - CAPUTO PIZZERIA

Moderatore: Juanta

Sauzer

Re: VERACE DEL 21/02 - 66 IDRO - 6 % LM - CAPUTO PIZZERIA

Messaggio da leggere da Sauzer »

Alessio77 ha scritto::YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Grazie Alessio :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Sauzer ha scritto: E invece dopo più di 2 anni che rinfresco sempre il solito LM posso confermare esattamente il contrario , un pizzico di zucchero a ogni
ringresco ha rafforzato (di molto) il mio LM in circa 3 mesi.
Poi ovviamente ognuno faccia come crede. :razz:
non è buono mettere zucchero o altro al rinfresco, poi il lievito madre si abitua ad avere qui zuccheri disponibili, quando invece deve rafforzarsi solo con i rinfreschi magari ravvicinati tra di loro o quotidiani, ergo sembra che sviluppi meglio quando gli date da mangiare saccarosio ma, nel momento in cui non lo mettete più, diventa fiacco
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

erminio78 ha scritto:
Sauzer ha scritto: E invece dopo più di 2 anni che rinfresco sempre il solito LM posso confermare esattamente il contrario , un pizzico di zucchero a ogni
ringresco ha rafforzato (di molto) il mio LM in circa 3 mesi.
Poi ovviamente ognuno faccia come crede. :razz:
non è buono mettere zucchero o altro al rinfresco, poi il lievito madre si abitua ad avere qui zuccheri disponibili, quando invece deve rafforzarsi solo con i rinfreschi magari ravvicinati tra di loro o quotidiani, ergo sembra che sviluppi meglio quando gli date da mangiare saccarosio ma, nel momento in cui non lo mettete più, diventa fiacco
Non lo so Ermy.. per mia esperienza diretta e personale , ho anche provato a non mettere il classico pizzico di zucchero e ho trovato meno spinta sia nella sua crescita che nell'evoluzione dell'impasto , come dici tu . Ed è per questo che proseguendo con tale "rimedio" ho ottenuto ultimanete risultati sicuramente migliori delle volte precedenti.
Nulla toglie come dici tu .., rinfrescando giornalmente si "portrebbe" farne a meno , ma le tempistiche di casa non lo permettono.
A livello di gusto una quantità così piccola non ha modificato minimanete il suo sapore e la sua acidità.
Per adesso proseguo con la mia linea.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”