PRIMO TEST FARINA BIO TIPO 0 - MULINO DELLAGIOVANNA
-
Re: PRIMO TEST FARINA BIO TIPO 0 - MULINO DELLAGIOVANNA
quoto ema, manco da me piace troppo canotto ed io per primo non amo troppo impasto, ci deve essere un giusto equilibrio a mio avviso tra la parte condita e quella dell'impasto, devono essere 50 e 50, specialmente quella condita non deve essere nè troppa nè troppo acquosa per quanto possibile.emalimo ha scritto: La sezione del cornicione che ho fotografato è dell' ultima pizza fatta, magari il forno non era al max e comunque ricordate che il mio forno a palla è a 380° non che non vada a 450° ma ad una simile temperatura carbonizzo il fondo. Posso comodamentecuocere a queste temperture, faccio la foto del cornicione ma non del fondo e nessuno capirebbe che è bella ma immangiabile.
A casa mia non amano il supercornicione quindi ho adattato le mie pizze alle esigenze famigliari.
anche io quando d'estate cuocio nel FAL ho i tuoi stessi problemi, quindi so benissimo di cosa parli.
Belle Pizze Ema.
Io mi sarei convinto a provare la Nobilgrano "0" Blu che è in sacchi da 10kg
Purtroppo la Bio mi pare sia solo in sacchi da 25Kg
Dovendo infatti acquistare anche un sacco di Rossa da 390W per la teglia non la consumerei in tempi umani.
Inoltre ho ancora alcuni Kg di semola e Soyamix sempre di Dallagiovanna
Che differenze hai riscontrato rispetto alla Nobilgrano 0 blu?
In particolare gusto e assorbimento?
La mancanza di grassi nell'impasto ? continuerai così?
Io mi sarei convinto a provare la Nobilgrano "0" Blu che è in sacchi da 10kg
Purtroppo la Bio mi pare sia solo in sacchi da 25Kg
Dovendo infatti acquistare anche un sacco di Rossa da 390W per la teglia non la consumerei in tempi umani.
Inoltre ho ancora alcuni Kg di semola e Soyamix sempre di Dallagiovanna
Che differenze hai riscontrato rispetto alla Nobilgrano 0 blu?
In particolare gusto e assorbimento?
La mancanza di grassi nell'impasto ? continuerai così?
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Sono entrambe buone farine, per me poi è solo una questione di tempistica. Con una facevo 12 ore con l' altra 24 ore. Se devo dare una preferenza la do a quella con il W più alto a cui davo 24 ore anche per comodità,impasti la sera prima per pizzare la sera dopo.
Effettivamente la bio è solo in sacchi da 25 kg. Purtroppo anche a me, xhe attualmente pizzo 1 volta la settimana, durerà parecchio tempo.
Questa sera ho pizzato con questa farina, avevo fatto un post ma poi al momento di insrilro è sparito. ti posto una foto

Questa è una pizza bianca con fior di latte locale, cotto e cipolle. In uscita spolverata di grana e giro di olio evo.
Effettivamente la bio è solo in sacchi da 25 kg. Purtroppo anche a me, xhe attualmente pizzo 1 volta la settimana, durerà parecchio tempo.
Questa sera ho pizzato con questa farina, avevo fatto un post ma poi al momento di insrilro è sparito. ti posto una foto

Questa è una pizza bianca con fior di latte locale, cotto e cipolle. In uscita spolverata di grana e giro di olio evo.
Ciao Ema
emalimo ha scritto:Sono entrambe buone farine, per me poi è solo una questione di tempistica. Con una facevo 12 ore con l' altra 24 ore. Se devo dare una preferenza la do a quella con il W più alto a cui davo 24 ore anche per comodità,impasti la sera prima per pizzare la sera dopo.
.
Se non sbaglio però la Nobilgrano Blu e la Bio Forte hanno una forza molto similare (290/300w)
Il rapporto P/L invece è abbastanza differente.... 0,65 la Bio contro 0,55 della Nobilgrano blu
All'atto pratico cosa significa o dovrebbe significare?
Il germe di grano dovrebbe essere presente solo nella Nobilgrano.... si sente al gusto?
Grazie
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1