E vai di pasta fatta in casa

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:e beh, inutile dirti che mi ispira parecchio ... :)
l'olio tartufato te lo fai da te?
si Fede, lo faccio per induzione, non metto a contatto i tartufi nell'olio ma li metto di fianco in un contenitore più grande ermetico...
nel frigo .. e poco per volta l'olio prende tutta l'essenza del tartufo. Uno spettacolo
Dopo 3 settimane l'olio è fatto :D
Puoi ripetere il concetto?????
Un mio amico che sul Gargano trovava il tartufo nero (poco pregiato), faceva l'olio tartufato...metteva nell'EVO un tartufo Grattugiato, mi raccomandava però di non tenerlo per molto tempo
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da emalimo »

La pasta fatta in casa è sempre un ottimo prodotto sopratutto se stiamo sulle tagliatelle/tagliolini, altri formati un po meno, ovviamente a mio giudizio.
Hai ragione Fede,è un po la moda del momento, forse non tutti si ricorderanno ma parecchi anni fa era scoppiata questa " mania " quando la Simac messe in vendita la prima pastamatic......tutti a comperare questo nuovo elettrodomestico e tutti a fare pasta...........
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da lorenzo »

emalimo ha scritto:La pasta fatta in casa è sempre un ottimo prodotto sopratutto se stiamo sulle tagliatelle/tagliolini, altri formati un po meno, ovviamente a mio giudizio.
Hai ragione Fede,è un po la moda del momento, forse non tutti si ricorderanno ma parecchi anni fa era scoppiata questa " mania " quando la Simac messe in vendita la prima pastamatic......tutti a comperare questo nuovo elettrodomestico e tutti a fare pasta...........
La mia prima Simac , l'ho comperata credo 35 anni fa................... è bello fare la pasta in casa, ma poi ti stanchi \:D/
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente Lorenzo. Il farsi la pasta è buona cosa sopratutto quando hai a disposizione dell' ottima farina come la tua.
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da Sauzer »

fpizzari77 ha scritto:... interessante, ci fai qualche foto poi per capire meglio il procedimento?
Si può quindi applicare a qualsiasi "aroma" diciamo...?!
Ciao Fede ! purtroppo il periodo del tartufo è terminato ..anche prima degli scorsi anni :cry: il prissimo anno sicuramente ti farò tutte le
foto dei vari passaggi. :wink:
Non so sinceramente se si possono fare altre cose con lo stesso sistema , quello sicuramente è ottimo per prodotto con profumi intensi ed esplosivi come il tartufo bianco.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: E vai di pasta fatta in casa

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ok, grazie Renato :)
Rispondi

Torna a “Primi piatti”