PRIMO TEST FARINA BIO TIPO 0 - MULINO DELLAGIOVANNA
Re: PRIMO TEST FARINA BIO TIPO 0 - MULINO DELLAGIOVANNA
Bravo Ema ! come sempre molto molto bella , il condimento che hai utilizzato mi piace molto ! 

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Grazie. Ma tu lavori al Mulino ???pintu89 ha scritto:se hai bisogno della farina di questo mulino, chiedi direttamente a me, ciosi eviti di aspettare 20 giorni![]()
in ogni caso, ripeto vedrai che pian piano miglioreremo questa farina gia ottima.
le pizze sono belle, complimenti.
Hai provato un altra linea che non sia la nobilgrano?io ad esempio apprezzo molto la blu!
L unica farina di cui ho fatto ampio utilizzo ( 2 sacchi da 25 kg. ) è La Napoletana le altre ( nobilgrano ) una 50 di kg. nei vari tipi. Questa ( tipo Bio forte ) mi è piaciuta subito e come scritto, al prossimo impasto non ho aggiustamenti da fare. Come si dice buona la prima.
Ciao Ema
si!emalimo ha scritto:Grazie. Ma tu lavori al Mulino ???pintu89 ha scritto:se hai bisogno della farina di questo mulino, chiedi direttamente a me, ciosi eviti di aspettare 20 giorni![]()
in ogni caso, ripeto vedrai che pian piano miglioreremo questa farina gia ottima.
le pizze sono belle, complimenti.
Hai provato un altra linea che non sia la nobilgrano?io ad esempio apprezzo molto la blu!
L unica farina di cui ho fatto ampio utilizzo ( 2 sacchi da 25 kg. ) è La Napoletana le altre ( nobilgrano ) una 50 di kg. nei vari tipi. Questa ( tipo Bio forte ) mi è piaciuta subito e come scritto, al prossimo impasto non ho aggiustamenti da fare. Come si dice buona la prima.
se capiti a milano, scrivimi in pm.

- fpizzari77
buono Ema... peccato la vendino solo in sacchi da 25...
La napolentana con pl di 0,70 come la utilizzavi ?
La Napoletana ho iniziato ad usarla in tarda primavera quando alcuni noti professionisti non l' avevano ancora testata. L avevo acquistata dal rivenditore della mia zona consigliato da Edordo Ore che è il professionista che ha contribuito a fare questa farina.
Non sono molto esperto di schede tecniche delle farine quindi in base alla forza stabilisco la maturazione che andrò a fare facendo i vari aggiustamenti strada facendo.
Impastando manualmente tutto mi risulta più facile. Comunque, venendo alla tua domanda con La Napoletana sono partito subito con 24 ore a Ta 20° e ho mantenuto questa tempistica per tutti e due i sacchi utilizzati.
In pratica io e Mauro ( pizzalingo ) ne abbiamo utilizzati 100 kg.
Non sono molto esperto di schede tecniche delle farine quindi in base alla forza stabilisco la maturazione che andrò a fare facendo i vari aggiustamenti strada facendo.
Impastando manualmente tutto mi risulta più facile. Comunque, venendo alla tua domanda con La Napoletana sono partito subito con 24 ore a Ta 20° e ho mantenuto questa tempistica per tutti e due i sacchi utilizzati.
In pratica io e Mauro ( pizzalingo ) ne abbiamo utilizzati 100 kg.
Ciao Ema
-
belle pizze Ema, pere sta volta non sono d'accordo con te.. la sezione del cornicione è ottima come ha fatto notare ema nella foto..
a mio avviso è il giusto compromesso, un cornicione troppo pronunciato a me non piace, poi cmq dipende anche e molto dalla stesura. Ema ritieni meglio un impasto con o senza autolisi?
che p/l ha la farina in questione? differenze di gusto rispetto alla napoletana?
grazie
Andrea
a mio avviso è il giusto compromesso, un cornicione troppo pronunciato a me non piace, poi cmq dipende anche e molto dalla stesura. Ema ritieni meglio un impasto con o senza autolisi?
che p/l ha la farina in questione? differenze di gusto rispetto alla napoletana?
grazie
Andrea
Ema ottima pizza complimenti 

- fpizzari77
bella pizza anche secondo me, complimenti Ema
Con questa farina facendo 24 ore di lievitazione/maturazione non trovo necessario fare un autolisi, ripeto che la pizza è piaciuta, al limite voglio provare a diminuire un attimino l' idratazione che ieri è stata di 1600 gr di farina per litro contro i 1500/1550 utilizzati con la nobilgrano e appretto fatto nella plastica.
La sezione del cornicione che ho fotografato è dell' ultima pizza fatta, magari il forno non era al max e comunque ricordate che il mio forno a palla è a 380° non che non vada a 450° ma ad una simile temperatura carbonizzo il fondo. Potrei comodamente cuocere a queste temperture, fare la foto del cornicione ma non del fondo e nessuno capirebbe che è bella ma immangiabile.
A casa mia non amano il super cornicione quindi ho adattato le mie pizze alle esigenze famigliari.
La sezione del cornicione che ho fotografato è dell' ultima pizza fatta, magari il forno non era al max e comunque ricordate che il mio forno a palla è a 380° non che non vada a 450° ma ad una simile temperatura carbonizzo il fondo. Potrei comodamente cuocere a queste temperture, fare la foto del cornicione ma non del fondo e nessuno capirebbe che è bella ma immangiabile.
A casa mia non amano il super cornicione quindi ho adattato le mie pizze alle esigenze famigliari.
Ultima modifica di emalimo il 5 febbraio 2016, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema