Prime dell'anno, 14h LM

Moderatore: Juanta

Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da taz334 »

Ciao a tutti e buon anno, finalmente si ritorna con le mani in pasta dopo tutte le abbuffate.
Ho provato 12h impastando di sera per il pranzo del giorno dopo con una farina che ormai ho pluritestato. Il mio lievito madre non lo vedo ancora in formissa nonostante triplichi in 3 ore e sia bello alveolato, infatti prima di queste pizze ho fallito con un altro impasto che non ha lievitato senza poi contare altri 3 impasti per panettoni buttati anch'essi durante il periodo natalizio... vabè semmai ne farò un altro :roll:

Farina Belbake (proteine 11,5) circa 600gr
acqua 65%
sale 22gr
Lm 10%

3+11 a 22°

Eccole qui, ottimo impasto resistente,estensibile,tenero e saporito MA poco o niente alveolato anche lasciando molto cornicione... ci voleva più lievito

Immagine

Immagine

:-BD
Ultima modifica di taz334 il 8 gennaio 2016, 4:14, modificato 1 volta in totale.
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Prime dell'anno, 12h LM

Messaggio da leggere da Pere153 »

:YMAPPLAUSE: Complimenti @Taz.
La seconda quelle con le acciughe è bellíssima.

Per quanto rigurada la qtà. di lievito, ci voleva un 13% su farina.

Peso dei panetti?
Hai tolto la cuki dello sportello?


Ciao
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Prime dell'anno, 12h LM

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Taz :applausi small hai fatto delle belle pizze , anche la prima mi piace, per le 12 ore come dice Pere , probabilmente occorreva un po di LM in più .. ricordandosi cmq che per le quantità del LM ci sono molte variabili in primis la forza del "nostro" LM che non lavora sempre in modo standard.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

Re: Prime dell'anno, 12h LM

Messaggio da leggere da taz334 »

grazie Pere, quella per la mia ragazza esce sempre meglio... =))
per la quantità di lievito cerco sempre di rileggermi i vari post sul forum di chi usa il lm e mi calcolo una percentuale, ma poi sbaglio sempre... neanche le tabelle mi son ben chiare, con la matematica sono una capra totale purtroppo.

Peso dei panetti?
Hai tolto la cuki dello sportello?
250gr. si l'ho messo da parte per ora, tanto va cmq girata a 30 secondi.
Bravo Taz :applausi small hai fatto delle belle pizze , anche la prima mi piace, per le 12 ore come dice Pere , probabilmente occorreva un po di LM in più .. ricordandosi cmq che per le quantità del LM ci sono molte variabili in primis la forza del "nostro" LM che non lavora sempre in modo standard.
Grazie Sauzer, è proprio sulle variabili che casco spesso male, soprattutto il calcolo della percentuale in base a quale farina uso. Con la Polselli Vivace mi è capitato già 2 volte che l'impasto non lievitasse, con la manitoba non ha mai funzionato mentre con farine + deboli sono sempre andato bene.
Prossima volta posto prima di impastare per chiedere consigli e vediamo se ci risbatto la testa ancora una volta :D felice
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Avatar utente
taz334
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 giugno 2015, 15:30
Località: Londra

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da taz334 »

piccolo errore di calcolo: avendo chiuso l'impasto verso le 11 e avendo poi infornato verso le 13 fanno in tutto 14 ore. Quale sarebbe a questo punto la percentuale ottimale di lm?
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Ringlivexo
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 gennaio 2016, 9:10

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da Ringlivexo »

I like to talk, to exchange experiences in this forum. It is very good to very good..
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

belle pizze Taz, secondo me sulle 14h il 10% ci può stare...
Avatar utente
onofrio81
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 dicembre 2015, 9:47
Località: Torino

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da onofrio81 »

Ciao Taz, le pizze a me piacciono molto, inoltre hai da poco cominciato a sperimentare con il lievito madre e all'inizio non penso sia facile, anche perchè il ldb è più 'oggettivo' rispetto a quello naturale, essendo quest'ultimo sempre diverso rispetto ad un altro. Quindi non posso che farti i miei complimenti, qualche altra pizzata e troverai le giuste misure per il TUO lievito madre :applausi small

Tra l'altro grazie mille Taz per i complimenti sul mio post
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Taz: Come ti ha suggerito @fede, un 10% con quella tempistica andrà beníssismo.
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Prime dell'anno, 14h LM

Messaggio da leggere da andreaineja »

Bellissime..complimenti ;festeggiare drink ;festeggiare drink

ne mangerei volentieri una fetta ora come aperitivo :mrgreen: :lol:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”