IMPASTO PER LA PIZZA DI DOMANI
Moderatore: Juanta
IMPASTO PER LA PIZZA DI DOMANI
Ricetta dell'altra volta:
CAPUTO ROSSA, 66% IDRO, 55 gr. sale, 5% LML
4h di autolisi a TA (23 gradi)
1h di riposo in vasca a TA
11h puntata a TC (21 gradi)
10h appretto a TC
2-3h appretto a TA
Ho appena terminato l'impasto autolitico....
CAPUTO ROSSA, 66% IDRO, 55 gr. sale, 5% LML
4h di autolisi a TA (23 gradi)
1h di riposo in vasca a TA
11h puntata a TC (21 gradi)
10h appretto a TC
2-3h appretto a TA
Ho appena terminato l'impasto autolitico....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Re: IMPASTO PER LA PIZZA DI DOMANI
Vai sul sicuro con la TC [-x
Non capisco con la tua TC a cosa serve aumentare il sale... rafforzare la maglia?
45-47 gr/L bastano e avanzano, secondo me
Non capisco con la tua TC a cosa serve aumentare il sale... rafforzare la maglia?
Ciao Pere, devi considerare che la mia TA di fine appretto si aggira attorno ai 30 gradi, perche' il fal all'interno della mia taverna scalda tantissimo...un po' piu' di sale mi aiuta appunto a tenere la maglia durante la lavorazione dei panielli...se avessi una ta costante di 21 gradi ovviamente diminuerei il sale...Pere153 ha scritto:Vai sul sicuro con la TC [-x
@Napoli: io se volessi una maglia glutinica più forte, con questa farina eviterei di fare l'autolisi, innazitutto perchè la Caputo Rossa non ha un PL elevato, questa farina non va "sistemata" e poi più importante impasti con una Pietroberto, quindi l'impasto ti viene molto aereato ed in cottura avrai già un cornicione alveolto.
Ciao

Ciao
Pere, l'autolisi e' utile per almeno due motivi: a) consente un'assorbimento migliore e di terminate prima l'impastamento e b) con l'uso di LM consente una migliore alveolaturaPere153 ha scritto:@Napoli: io se volessi una maglia glutinica più forte, con questa farina eviterei di fare l'autolisi, innazitutto perchè la Caputo Rossa non ha un PL elevato, questa farina non va "sistemata" e poi più importante impasti con una Pietroberto, quindi l'impasto ti viene molto aereato ed in cottura avrai già un cornicione alveolto.
Ciao
Se impastassi con LDB il discorso sarebbe stato in parte diverso.
Si, certo. Ma se tu non volessi fare l'autolisi e abbassare il sale per avere una maggior tenuta, potrebbe andar bene anche cosìl'autolisi e' utile per almeno due motivi:
a) consente un'assorbimento migliore e di terminate prima l'impastamento.
b) con l'uso di LM consente una migliore alveolaturatutto cio' a prescindere dal P/L.
a) Per un assorbimento migliore puoi fare un Stop & Go di 20 minuti.
b) Con la tua impastatrice (impasta a bassa velocita= permette lo sviluppo del glutine ed inacamerare molta aria )
direi che non serve perchè avrai un impasto alveolato lo stesso.
Ciao
Dario non è proprio così, prova a fare autolisi con una farina che non lo richiede per i valori che ha, poi ne riparliamo, ci sarebbero molti più danni che beneficiNapoli72 ha scritto:
Pere, l'autolisi e' utile per almeno due motivi: a) consente un'assorbimento migliore e di terminate prima l'impastamento e b) con l'uso di LM consente una migliore alveolaturatutto cio' a prescindere dal P/L.
Se impastassi con LDB il discorso sarebbe stato in parte diverso.
@Napoli: Concordo con Ermy, ci sono farine che non serve sistemarle.
Fai un impasto senza autolisi ed abbassando il sale, sono certo che avrai una maglia glutinica millore e l'alveolatura sarà la stessa,
per quanto riguarda l'assorbimento, un 66% la Caputo Rossa l'assorbe senza nessun accorgimento.
Ciao
Fai un impasto senza autolisi ed abbassando il sale, sono certo che avrai una maglia glutinica millore e l'alveolatura sarà la stessa,
per quanto riguarda l'assorbimento, un 66% la Caputo Rossa l'assorbe senza nessun accorgimento.
Ciao