La riconferma della Regina che ha sposato il mio lievito naturale
Moderatore: Juanta
Re: La riconferma della Regina che ha sposato il mio lievito naturale
Grazie mille, sei stato gentilíssimo 
Prego pere, dimenticavo che nell'ultimo rinfresco invece del tappo metti una garza o una stoffa pulitaPere153 ha scritto:Grazie mille, sei stato gentilíssimo
Grazie Ema,emalimo ha scritto:Complimenti Giuseppe. La conferma risultato è di per se un grosso successo. Sarebbe bello fare un test ( magari la prossima volta da Fede) di cottura in un altro forno.
Te ne spiego il motivo. Quando sulla Confraternita l' amico Deltagialla postava le foto delle pizze cotte appunto se non ricordo male nel pizza party avevano tutte lo stesso marchio di fabbrica che evidenziava cornicone e mako da urlo. Cambiato il forno sono cambiati anche i risultati. Parlo ovviamente dei risultati visivi e non del gusto e dei profumi.
sono d'accordo con te, ogni forno ha le sue caratteristiche,
anche di cottura, sono proprio curioso di provare a cuocere quest'impasto,
in un altro forno, rifaremo una zingarata vedremo.
Ma sono convinto che in qualche modo, oltre al gusto, che la mako uscirà, anche a costo di buttarci un quintale di
legna dentro il forno.
Comunque ultimamente sto usando il faggio di 2 anni
e mi sto trovando molto bene, anche la legna fa la sua parte.
Allora tutti da Fede
- fpizzari77
ahhaha, eh sia! Maggio / Giugno ci rivedremo mooooooltissimo volentieri...Matregale ha scritto:Grazie Ema,emalimo ha scritto:Complimenti Giuseppe. La conferma risultato è di per se un grosso successo. Sarebbe bello fare un test ( magari la prossima volta da Fede) di cottura in un altro forno.
Te ne spiego il motivo. Quando sulla Confraternita l' amico Deltagialla postava le foto delle pizze cotte appunto se non ricordo male nel pizza party avevano tutte lo stesso marchio di fabbrica che evidenziava cornicone e mako da urlo. Cambiato il forno sono cambiati anche i risultati. Parlo ovviamente dei risultati visivi e non del gusto e dei profumi.
sono d'accordo con te, ogni forno ha le sue caratteristiche,
anche di cottura, sono proprio curioso di provare a cuocere quest'impasto,
in un altro forno, rifaremo una zingarata vedremo.
Ma sono convinto che in qualche modo, oltre al gusto, che la mako uscirà, anche a costo di buttarci un quintale di
legna dentro il forno.
Comunque ultimamente sto usando il faggio di 2 anni
e mi sto trovando molto bene, anche la legna fa la sua parte.
Allora tutti da Fede![]()
Il tipo di legna e la sua stagionatura è molto,molto importante.
Il faggio con una stagionatura di due anni è il massimo che si possa avere, massima resa e minor consumo.
Quello che trovo in giro io è faggio di importazione che per esigenze di mercato viene fornito già pronto all'uso ed essicato in appositi forni quando va bene.........in caso contrario ho sentito dire che vengono usati anche prodotti chimici.
E' comunque fattibile comperarlo, a minor prezzo, appena tagliato e farlo poi stagionare, per chi ha il posto, a casa propria, cosa che ho intenzione di fare.
Il faggio con una stagionatura di due anni è il massimo che si possa avere, massima resa e minor consumo.
Quello che trovo in giro io è faggio di importazione che per esigenze di mercato viene fornito già pronto all'uso ed essicato in appositi forni quando va bene.........in caso contrario ho sentito dire che vengono usati anche prodotti chimici.
E' comunque fattibile comperarlo, a minor prezzo, appena tagliato e farlo poi stagionare, per chi ha il posto, a casa propria, cosa che ho intenzione di fare.
Ciao Ema
Allora tutti da Fede![]()
![]()
-
flavio-san
Accidenti, faccio grosso modo anche io così con il LN, tutto il ciclo intendo eppure le mie pizze fanMatregale ha scritto: Prima di pizzare faccio 2/3 rinfreschi.
F
Penso che la mini zingaata che da due anni a questa parte facciamo da Fede sia un ottima cosa che sarebbe bello poter fare tutti gli anni.
Ciao Ema
Eccellente riconferma, bravissimo

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
- dsquared88
Giuseppe fai paura...bellissima...altro che chiacchiere e distintivo..Matregale ha scritto:Ciao a tutti,
dopo la prova fatta la settimana scorsa, http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2933, ho voluto testarla esattamente usando la stessa procedura, con risultati
eccellenti, penso di aver trovato il mio impasto,anche se c'è sempre da sperimentare,
ma questo sarà un punto forte di riferimento, grazie all'utilizzo di ottime farine, lm
curato a dovere, forno pizza party e un biscotto Saputo, valido, l'insieme di tutto ciò a giovato sul risultato e grazie al maestro Salvatore Gatta per l'ispirazione ed alcuni consigli.
Questa l'ho voluta presentarla così: