farina molino della giovanna la napoletana
8+12 con TC +- 21°
idratazione 67%
lievito madre 8% sul peso della farina
biscotto fornace saputo
fornetto pizza express nero

cornicioni + gonfi
Moderatore: Juanta

Grazie Fedefpizzari77 ha scritto:molto belle marco, l'autolisi ha aiutato anche il cornicione![]()
che mi pare bello morbido ed arioso...
peccato per qualche bruciatura, per il resto mi piacciono molto
Grazie Erminioerminio78 ha scritto:concordo con fede, però sono risultati ottimi e davvero sudati per utilizzare un fornetto
grazie per le spiegazionin.p.C ha scritto:La cottura considerato tutto ha il fondo ben cotto, ma in generale sembra non cuocere a dovere. Il fornetto sono sicuro funziona alla grande ho qualche riserva sui panetti che non mi sembrano lievitati a dovere e sulle temperature decisamente bassine se si considera l utilizzo del lievito madre. Io aumenterei le temperature in fase di riposo.
Grazie Lorenzolorenzo ha scritto:Verabelle super belle
Anche tu puoi dare dei corsi...........dove prendi la farina che usi?
grazie Dario per i consigliNapoli72 ha scritto:Ciao Marco,
Guardando l'alveolatura (specialmente la prima in sequenza, mentre la seconda potrebbe essere una bolla) ho il dubbio che non tutto sia andato per il verso giusto. Concordo in parte con quanto dice n.p.c. (Dico in parte perche' concordo su un probabile difetto di lievitazione, mentre 21 gradi vanno benissimo, bisogna capire solo se e' in forma il tuo lm e se necessita piu' tempo)
In ogni caso, dopo l'impastamento (a mano?) lasci riposare un ora a TA? Te lo consiglio perche' aiuta molto a far partire la lievitazione
Inoltre ,le ultime due-tre ore di appretto meglio farle a TA: il paniello riacquista la sua consistenza naturale
Grazie PerePere153 ha scritto:Non male Marcolino. La prima mi piace molto.
Il tuo LM non era in forma?
Ma non è quello delle nuvole?
Col LM non serve spingersi così tanto con l'idro, con un 65% basta e avanza.