2 pizzelle Caputo Pizzeria 24h 66%

Moderatore: Juanta

taz334

2 pizzelle Caputo Pizzeria 24h 66%

Messaggio da leggere da taz334 »

Altro giro con mini impasto da mezzo kilo, stesso impasto, stesse temperature, stessa metodica (apparte 1 ora in più in apretto) di martedì scorso ma stavolta ero in compagnia e ho potuto trascinare e tirare i dischi sulla pala.
L'impasto era veramente ottimo, tenero,resistentissimo e cosa importante per me:non si ritirava; PERò devo dire che i risultati mi stanno stufando alquanto e vorrei una svolta dal punto di vista del colore.

Posto qualche foto e chiedo: ma cosa potrò mai cambiare per arrivare alla doratura del cornicione invece che questo triste grigio topo? :lol:
Sarà la farina ormai vicina alla scadenza? Devo provare con la Rossa, cioè l'unica professionale che trovo qui? Cambio totalmente metodo d'impasto e relativo punto pasta? Bhooo

Caputo Pizzeria 300gr
Acqua 200gr
Sale 10gr
Ldb 0,18

16+8 a 20-21°
Impastamento manuale per 10 minuti poi riposo per 15 minuti, qualche piega + pirlatura; chiuso a 23 gradi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:-BD
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
dsquared88

Re: 2 pizzelle Caputo Pizzeria 24h 66%

Messaggio da leggere da dsquared88 »

taz complimenti ma il cornicione e un po gommoso panoso e mollicoso...non hai fatto maturare bene o snervare bene l'impsto
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Ti si secca la pizza in cottura? cioè dalla foto da quest'impressione, eppure l'impasto è molto idratato
La caputo non è una farina che assume quel bel colore dorato vivo tipico di farine meno raffinate e contente germe di grano, però ci si avvicina se l'impasto è fatto sviluppare e maturare alla perfezione.
Per quanto non mi piaccia la caputo, più della pizzeria utilizzerei la rossa, così spingi di più sulla maturazione e per me ha pure un gusto migliore se fai un ottimo impasto.
Butti i panielli nella farina quando li prelevi? perchè c'è un po più di spolvero e quello pure contribuisce a darti quel tipo di colorazione, un po come avviene per il pane
taz334

taz complimenti ma il cornicione e un po gommoso panoso e mollicoso...non hai fatto maturare bene o snervare bene l'impsto
grazie, ma più di 24 a temperatura costante con dosi standard per questa farina cosa devo fare?
L'unica è tentare con una farina simile

Ti si secca la pizza in cottura?
diciamo che non sia la morbidezza massima, la margherita l'ho cotta un po di più ma l'altra era sicuro sotto il minuto infornata con il termometro che segnava 570°.
La caputo non è una farina che assume quel bel colore dorato vivo tipico di farine meno raffinate e contente germe di grano, però ci si avvicina se l'impasto è fatto sviluppare e maturare alla perfezione.
Per quanto non mi piaccia la caputo, più della pizzeria utilizzerei la rossa, così spingi di più sulla maturazione e per me ha pure un gusto migliore se fai un ottimo impasto.
Quello che pensavo anche io, infatti il prossimo pacco lo prendo di Rossa e via altri 25kili per i mesi a venire.
Per il resto con la blu ne ho provati veramente di tutti i colori, addirittura 48h a ta :lol:

Butti i panielli nella farina quando li prelevi? perchè c'è un po più di spolvero e quello pure contribuisce a darti quel tipo di colorazione, un po come avviene per il pane
ho un pessimo banco che appiccica moltissimo quindi devo per forza buttarli nel mucchietto di farina e schiacciarli sopra di esso, poi per allargare sposto e cerco di stare pulito.
Io faccio una specie di "slap" rallentato tirando la pasta da un lato, quindi mi viene da pensare che con i muovimenti lenti la farina in eccesso non viene spazzata via :-?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male @Taz.

Comunque ti sono venute meglio quando Guicomo Guido gestiva il tuo impasto :D felice
taz334

Comunque ti sono venute meglio quando Guicomo Guido gestiva il tuo impasto :D felice
eh grazie =)) però quello era un 20h
Cerchiamo di avvicinarci a quei livelli paraculando i vari fattori che me lo impediscono per adesso.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”