Cielo troppo alta la temperatura ?

Enrico 1964
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2015, 18:37

Cielo troppo alta la temperatura ?

Messaggio da leggere da Enrico 1964 »

Ciao a tutti scusatemi ancora ma i vostri consigli sono sempre di grande aiuto.
In merito al forno auto costruito i problemi iniziali erano dovuti alla grande massa della struttura dove si temeva che non avrebbe mai raggiunto
sopra i 400 gradi ma con i tempi di riscaldamento un po più lunghi ci si arriva.
nella platea e inserito un biscottone da 3 cm della Saputo e quando il termostato mi segna esempio 450 gradi
e con il termometro laser misuro nella platea ho circa 50 gradi in meno. Il problema
che quando inserisco la pizza aspettando la cottura dopo circa i minuto la mozzarella e la parte sopra è troppo bruciata
le resistenze sono a 6 cm di altezza dal biscotto e sono accese le seguenti resistenze quella 1300W e quella da 1000 del cielo e quella sotto
la platea da 900W è spenta. Cosa mi consigliate di fare forse sbaglio qualcosa nelle funzioni delle resist.. . mi date qualche dritta.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Cielo troppo alta la temperatura ?

Messaggio da leggere da mastanto »

Non è che il cielo è troppo alto è la platea che è bassa!
Devi misurare con il pirometro ad infrarossi(che non è assolutamente a laser, questo serve solo come puntatore per indicare a chi legge il display dove sta misurando la temperatura) almeno 450°C

Antonio
Enrico 1964
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2015, 18:37

Re: Cielo troppo alta la temperatura ?

Messaggio da leggere da Enrico 1964 »

sotto la pietra ho la resistenza a circa mezzo cm. Sotto ho uno spazio di due tre cm, cosa posso mettere per far si che il calore si spinga verso la pietra e non magari verso la lamiera ??
Grisuele
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 giugno 2015, 16:25
Località: Milano

Re: Cielo troppo alta la temperatura ?

Messaggio da leggere da Grisuele »

Lamiera aisi con sotto materassino isolante ;ci sei quasi a quanto riferisci e come ti ha detto Mastanto ti basta infornare con platea dai 460 in su la tempistica in cottura si abbassa e la botta da sopra c'è tutta
Forno F1 p134h modificato :termostati ego 50-500°,termometro digitale led, incremento materassino isolante, bypass resistenza superiore, dislocazione inferiore sonda termostato sicurezza e ritaratura, rialzo, cotto Saputo , modifica lampada. Impastatrice :forza delle braccia +bastardina. Farina Caputo blu
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”