Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
E' stata una buona pizzata anzi, mi correggo, ottima.
L' impasto è il solito da un paio di mesi a questa parte:
ACQUA 1000 gr
FARINA 1600 gr
SALE 48 gr
LIEVITO 0,50 gr
OLIO EVO 30 gr
Impastamento rigorosamente manuale per circa una quindicina di minuti, riposo di trenta di minuti, leggera reimpastata e via in puntata.
Ieri ho fatto 15 ore di puntata e 8 di appretto ad una temperatura di 20/20,5°.
Grazie. Se metti più lievito ma aumenti anche il sale tanto vale.....
Comunque da adesso in avanti con il calo delle temperature un 0,6/0,7 di lievito ci stà anche se devo dire che mi sono trovato talmente bene nella stesura che ci farei la firma ad avere sempre dei panetti così, non troppo gonfi e bollosi e di una lavorabilià pazzesca.
La stesura fatta copiando dal video di Giacomo Guido rende sempre ed in ogni circostanza un cornicione ben sviluppato e questo mi dando grosse soddisfazioni.
@Ema, è vero che un impasto non sovralievitato rende il tutto più facile. Secondo me con una temperatura di 20 gradi 0,5 di LdBxL sono pochi.
Con una temperatura costante forse ci occrorrono 0,7xL e con una temperatura media di 18-20 gradi magari 0,8xL. con una farina di media forza.
Direi che anche aumentando un pò du più il lievito dovresti avere anche panetti molto gestibili.
Dico in quanto a mio avviso la secondo pizza vedo che il lievito non ha lavorato quanto dovrebbe, ma potrei sbaglarmi.