far pizza 00N 14+10 con lievito madre(brutta copia della ricetta di Napoli72)

Moderatore: Juanta

Vespa72

Re: far pizza 00N 14+10 con lievito madre(brutta copia della ricetta di Napoli72)

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto:Allora Marco, per me, prima di tutto conviene agire sul ph del lm e lo puoi fare con i rinfreschi, poichè poi non possiamo agire su quello dell'impasto finito, se non regolando ore e temperatura, però è importantissimo che il nosto lievito abbia ph tra i 4.3 - 4.7 quando lo andiamo ad utilizzare, altrimenti poi si avrà un discesa a picco di quello dell'impasto finale, con problemi vari...
24h sono molte per quella farina utilizzando il lm, puoi abbassarle e tagliarla con un po di manitoba, a me non piace quel tipo di farina preferisco di gran lunga la nobilgrano media lievitazione o 0 oppure la tipo1 (sacco verde)
Per me, se utilizzo il lm, rapporterò l'impasto al tipo di prefermento utilizzato e non mi serve portare l'impasto per tutte quelle ore come per un diretto, perchè ottengo lo stesso risultato, anzi migliore pure, in termini di maturazione e digeribilità
Ah i panielli così lucidi a me non piaccono prima di infornare, segno che l'impasto è andato oltre
devo comprare un phmetro :sad:
altra scimmia :lol:
farina visto che la sto finendo mi consigli questa:
http://www.shopdallagiovanna.it/ita/esh ... e=prodotto
Immagine
grazie Erminio :)
Pere153

Re: far pizza 00N 14+10 con lievito madre(brutta copia della ricetta di Napoli72)

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Vespa: Per togliere l'acidità al tuo LM, basta fargli 2-3 rinfreschi oppure uno 1:2
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Marco, che pizze! Ho appena fatto colazione, ma mi sta già venendo fame :roll: A che T cuoci?
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Forse come dice Erminio gli zuccheri rimasti sono pochini ma il risultato nel complesso mi piace. E' evientissima la morbidezza del cornicione, come dicaimo, una nuvola.
Ciao Ema
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Marco, io con quella farina mi trovai male, ma ora ne ho un altro sacco da provare, vediamo se si trattò di un sacco sfortunato o se conferma le mie impressioni... :)
Vespa72

Pere153 ha scritto:@Vespa: Per togliere l'acidità al tuo LM, basta fargli 2-3 rinfreschi oppure uno 1:2
faro i rinfreschi grazie :)
erminio78 ha scritto:si esatto se vuoi prendere dallagiovanna compra quella.
Il phmetro è una buona spesa se si lavora spesso con lm
grazie :)
Marco ha scritto:Marco, che pizze! Ho appena fatto colazione, ma mi sta già venendo fame :roll: A che T cuoci?
grazie Marco, 500° sotto e sopra +- biscotto saputo forno g3 ferrari :)
emalimo ha scritto:Forse come dice Erminio gli zuccheri rimasti sono pochini ma il risultato nel complesso mi piace. E' evientissima la morbidezza del cornicione, come dicaimo, una nuvola.
grazie Emalimo, proverò a ridurre al tempistica in modo da avere + zuccheri :)
fpizzari77 ha scritto:Ciao Marco, io con quella farina mi trovai male, ma ora ne ho un altro sacco da provare, vediamo se si trattò di un sacco sfortunato o se conferma le mie impressioni... :)
io devo fare un ordine sono rimasto quasi senza farina :-w :-? :ympray:
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Marco, io con quella farina mi trovai male, ma ora ne ho un altro sacco da provare, vediamo se si trattò di un sacco sfortunato o se conferma le mie impressioni... :)
Fede la farina che avevi preso era di sicuro fallata, perchè io con la mia ci ho fatto pure bighe a 24h e si è comportata sempre egregiamente, prova con questa nuova :wink:
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

erminio78 ha scritto:
Fede la farina che avevi preso era di sicuro fallata, perchè io con la mia ci ho fatto pure bighe a 24h e si è comportata sempre egregiamente, prova con questa nuova :wink:
Ciao Erminio, lo spero, saprò dire a breve, vediamo se già in settimana riesco a fare un test..
Vespa72

fpizzari77 ha scritto:
erminio78 ha scritto:
Ciao Erminio, lo spero, saprò dire a breve, vediamo se già in settimana riesco a fare un test..
Fede aspettiamo il test e poi la ordino :D
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”