LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA

Moderatore: Juanta

Pere153

Re: LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ermy, io e te... direi di no :D felice
Napoli72
Site Admin

Re: LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:@Napoli: Che differenza c'è tra mettere a puntare subito la massa o fare un'oreta di riposo in vasca/bastardina?
So che l'hai già detto qui sopra, ma non mi è chiaro.

Siccomè a mio avviso, direi che i pizzaioli utilizzano questo metodo quando fanno un diretto corto,
cioè lasciano riposare in vasca per poi passate 1-2 ore, stagliare la pagnotta, quindi quando no si fa puntata,
Magari mi sbaglio.

Ciao
Il senso e' che dopo l'impastamento la massa non e' ancora pronta per essere manipolata, che tale manipolazione consista nel fare le pieghe risp. la puntata oppure nello stagliare e fare l'appretto. Quell'ora in vasca migliora la qualita' del reticolo proteico dell'impasto e favorisce l'avvio della lievitazione.

Comunque al di la' delle mie tante parole, magari sbagliate, esegui un test e verifica se dal riposo in vasca ne trai un qualche beneficio e facci sapere ;)
Stasera si impasta :D felice

Cosa vi pare con 26 gradi,

Caputo Rossa
65-66% Idro
0,5 ldb
55 di sale

Tornando all'argomento, mi consigli che non faccia le pieghe ma un'oreta di riposo in vasca?
Oppure fare le solite pieghe (guarda che io impasterò a mano) e lsaciare riposare la massa prima
di metterla i puntata?

Grazie
Se impasti a mano fai pieghe e puntata
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:@Ermy, io e te... direi di no :D felice
=))
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
mastanto

Messaggio da leggere da mastanto »

:YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Bellissimo questo post, sono quelli che piacciono a me, grazie Dario!
Io non posso dare alcun contributo poiché, fino ad ora, tutte le pizze che ho mangiato con il LM non mi sono mai piaciute i motivi possono essere:
1. effettivamente non mi piace
2. la persona che ha fatto l'impasto non è un buon pizzaiolo
3. il LM non ha il giusto PH

Mi resta solo venire ad assaggiare le tue per confermare o confutare ;)

Antonio
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

mastanto ha scritto::YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Bellissimo questo post, sono quelli che piacciono a me, grazie Dario!
Io non posso dare alcun contributo poiché, fino ad ora, tutte le pizze che ho mangiato con il LM non mi sono mai piaciute i motivi possono essere:
1. effettivamente non mi piace
2. la persona che ha fatto l'impasto non è un buon pizzaiolo
3. il LM non ha il giusto PH

Mi resta solo venire ad assaggiare le tue per confermare o confutare ;)

Antonio
Posso venire anche io alla prova di assaggio? :D felice
Luciano74

Messaggio da leggere da Luciano74 »

Ottima bibbia, grazie per quello che hai scritto! :YMAPPLAUSE:
La prossima volta che faccio la pizza, seguo i tuoi consigli, e ti saprò dire! ;)
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Molto bella la tua descrizione sulle prove eseguite. Condivido tutto e sicuramente prenderò spunto sul riposo a fine impasto nella vasca. Anche per me non è ancora chiara la giusta tempistica di impasto dopo l'autolisi . Normalmente arrivo all'impasto che si stacca dalle pareti dopo 10 - 12 minuti a velocità più bassa ... Se provo ad impastare oltre fino ai 15 - 18 mi sono ritrovato con problemi in stesura causa eccesso di tenacità. Ora , non so se poteva dipendere dalla quantità del lm utilizzata o dal l'eccesso di incordatura . L'unica cosa che so è che tra poche settimane finalmente si riparte a pizzare :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@sauzer, dai, dai ci mancano le tue Pizzeeeee :D
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grazie Pere 8-) spero di ricordarmi ancora tutto :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
ful28361

Messaggio da leggere da ful28361 »

Dario. ma cos'è wikipedia??? :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Grazie, attingo ancora per prendere ottimi spunti per fare altri esperimenti

Grazie @Erminio per le tue considerazioni..
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”