LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA
Moderatore: Juanta
Re: LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA
@Ermy, io e te... direi di no 
Re: LA MIA VERACE : RIFLESSIONI ESTIVE SULLA TECNICA D'IMPASTO, L'USO DEL LM, DELLA PDR E DELLA CELLA
Se impasti a mano fai pieghe e puntataPere153 ha scritto:Stasera si impastaNapoli72 ha scritto:Il senso e' che dopo l'impastamento la massa non e' ancora pronta per essere manipolata, che tale manipolazione consista nel fare le pieghe risp. la puntata oppure nello stagliare e fare l'appretto. Quell'ora in vasca migliora la qualita' del reticolo proteico dell'impasto e favorisce l'avvio della lievitazione.Pere153 ha scritto:@Napoli: Che differenza c'è tra mettere a puntare subito la massa o fare un'oreta di riposo in vasca/bastardina?
So che l'hai già detto qui sopra, ma non mi è chiaro.
Siccomè a mio avviso, direi che i pizzaioli utilizzano questo metodo quando fanno un diretto corto,
cioè lasciano riposare in vasca per poi passate 1-2 ore, stagliare la pagnotta, quindi quando no si fa puntata,
Magari mi sbaglio.
Ciao
Comunque al di la' delle mie tante parole, magari sbagliate, esegui un test e verifica se dal riposo in vasca ne trai un qualche beneficio e facci sapere![]()
Cosa vi pare con 26 gradi,
Caputo Rossa
65-66% Idro
0,5 ldb
55 di sale
Tornando all'argomento, mi consigli che non faccia le pieghe ma un'oreta di riposo in vasca?
Oppure fare le solite pieghe (guarda che io impasterò a mano) e lsaciare riposare la massa prima
di metterla i puntata?
Grazie
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153 ha scritto:@Ermy, io e te... direi di no
Forno: Acunto
Bellissimo questo post, sono quelli che piacciono a me, grazie Dario!
Io non posso dare alcun contributo poiché, fino ad ora, tutte le pizze che ho mangiato con il LM non mi sono mai piaciute i motivi possono essere:
1. effettivamente non mi piace
2. la persona che ha fatto l'impasto non è un buon pizzaiolo
3. il LM non ha il giusto PH
Mi resta solo venire ad assaggiare le tue per confermare o confutare
Antonio
Posso venire anche io alla prova di assaggio?mastanto ha scritto:![]()
![]()
![]()
Bellissimo questo post, sono quelli che piacciono a me, grazie Dario!
Io non posso dare alcun contributo poiché, fino ad ora, tutte le pizze che ho mangiato con il LM non mi sono mai piaciute i motivi possono essere:
1. effettivamente non mi piace
2. la persona che ha fatto l'impasto non è un buon pizzaiolo
3. il LM non ha il giusto PH
Mi resta solo venire ad assaggiare le tue per confermare o confutare
Antonio
Ottima bibbia, grazie per quello che hai scritto!
La prossima volta che faccio la pizza, seguo i tuoi consigli, e ti saprò dire!
La prossima volta che faccio la pizza, seguo i tuoi consigli, e ti saprò dire!
Molto bella la tua descrizione sulle prove eseguite. Condivido tutto e sicuramente prenderò spunto sul riposo a fine impasto nella vasca. Anche per me non è ancora chiara la giusta tempistica di impasto dopo l'autolisi . Normalmente arrivo all'impasto che si stacca dalle pareti dopo 10 - 12 minuti a velocità più bassa ... Se provo ad impastare oltre fino ai 15 - 18 mi sono ritrovato con problemi in stesura causa eccesso di tenacità. Ora , non so se poteva dipendere dalla quantità del lm utilizzata o dal l'eccesso di incordatura . L'unica cosa che so è che tra poche settimane finalmente si riparte a pizzare 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
@sauzer, dai, dai ci mancano le tue Pizzeeeee 
Grazie Pere
spero di ricordarmi ancora tutto 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Dario. ma cos'è wikipedia???
Grazie, attingo ancora per prendere ottimi spunti per fare altri esperimenti
Grazie @Erminio per le tue considerazioni..
Grazie, attingo ancora per prendere ottimi spunti per fare altri esperimenti
Grazie @Erminio per le tue considerazioni..