Parere di esperti
Moderatore: Juanta
Parere di esperti
Ciao ragazzi questa l'ultima mia verace con impasto diretto con farina 5 stagioni rossa w 390 con lievitazione in frigo per 70 ore più 8 di appretto a t.a.Panetti al limite soprattutto per la temperatura del mio frigo che è più aperto che chiuso...Cmq mai ho cotto pizze così velocemente alcune in 45 secondi erano pronte!Con platea a 500 gradi è una cosa impressionante! Secondo voi è valida?grazie
Re: Parere di esperti
Cosi a prima vista sembrerebbe un po scarica di zuccheri. 90 ore di maturzione in frigo mi sembrano parecchie.
Necessitava forse di qualche secondo in più di cottura ???
Necessitava forse di qualche secondo in più di cottura ???
Ciao Ema
Per esprimersi compiutamente serve una foto della sezione del cornicione. Comunqe sei sicuramente sulla buona strada come risultato anche se il tuo procedimento (90 ore) e' oltremodo bizzarro....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Concordo con Dario , le ore di maturazione sono eccessive e ovviamente gli zuccheri ti hanno abbandonato. Per il resto non è venuta male.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Ciao ragazzi grazie per i pareri..quella pasta la dovevo usare un giorno prima poi ho dovuto rimandare e così sono arrivato a oltre 70 ore..e in effetti era oltre..per la cottura ero al limite se la tenevo ancora si sarebbe bruciata!quando il forno è a palla è difficile da domare. Cmq lo strutto a fatto il suo gioco!quelle pizze le poteva mangiare anche chi non ha denti..una sofficita pazzesca.ciao
Secondo me devi lasciar perdere quella farina, l'ho usata e per la verace non va bene assolutamente per me, troppo forte proprio è come se usassi una manitoba. Poi se il frigo viene aperto di continuo e non riesci a mantenere i 4°, non ti conviene portare l'impasto a lungo, nemmeno a 48h, per lavorare a TC sui lunghi periodi, che poi a casa non ci serve assolutamente, ci vuole una cella che ci mantenga quella temperatura senza sbalzi
Hai ragione il mio frigorifero i 4 gradi se li sogna!per la farina l ho presa per prova ..se vedo un sacco di farina che non ho provato non ce la Fo a non prenderla!cmq per me la caputo pizzeria e la viola sono superiori ..la viola poi è speciale.
Si per prova e per togliersi lo sfizio capisco benissimo, lo facciamo tutti con varie farine
La caputo pizzeria è studiata proprio per farci la verace, la viola pure l'ho usata ed è un blend creato per farci pala e teglia, volendo pure la pizza a terra, i risultati li ottiene, ma io non le uso più da tanto ed ho la mia opinione in merito a questo tipo di farine, preferisco utilizzare farine a cui mi ci devo adattare io come lavorazione e non che fanno tutto loro, soprattutto ne scelgo di qualità superiori
La caputo pizzeria è studiata proprio per farci la verace, la viola pure l'ho usata ed è un blend creato per farci pala e teglia, volendo pure la pizza a terra, i risultati li ottiene, ma io non le uso più da tanto ed ho la mia opinione in merito a questo tipo di farine, preferisco utilizzare farine a cui mi ci devo adattare io come lavorazione e non che fanno tutto loro, soprattutto ne scelgo di qualità superiori
Che farina mi consiglieresti per la napoletana?
se vuoi restare sulla caputo, io ti consiglierei di più la rossa alla pizzeria, se la fai maturare bene e trovi il suo optimum di utilizzo, è meglio di tutte le altre caputo per la napoletana, per me ehcibino27 ha scritto:Che farina mi consiglieresti per la napoletana?