NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Moderatore: Juanta

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da emalimo »

La temperatura ambiente attuale nella mia cantina è di 23°.
Ciao Ema
cibino27
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 maggio 2015, 0:14

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da cibino27 »

Ciao anche io sto cercando un alternativa alla ricetta classica da disciplinare per rendere più friabile e meno gommose la pizza napoletana una volta raffreddata.Concordo nel dire che la napoletana mangiata appena uscita dal forno è spettacolare ma dopo 15 minuti tende a diventate un po gommosetta anche con cotture 50 70 secondi.Ora dopo 2 anni di impasti senza grassi proverò con un po di strutto e la prossima prova la farò col l olio extravergine.ciao
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da emalimo »

L' olio in questione e prodotto da:

L' ANTICO FRANTOIO DI STEFANO SAGUATO - DIANO SAN PIETRO
Ciao Ema
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da andreaineja »

proprio vicino a casa mia... diano san pietro è un posto molto carino a due passi dal mare della riviera
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da andreaineja »

emalimo ha scritto:La temperatura ambiente attuale nella mia cantina è di 23°.

beato te... io 29 fisso alla sera giusto 26/27 :shock:
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da albert86 »

andreaineja ha scritto:proprio vicino a casa mia... diano san pietro è un posto molto carino a due passi dal mare della riviera
ahahah....andrea stai facendo il diplomatico!!!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da andreaineja »

albert86 ha scritto:
andreaineja ha scritto:proprio vicino a casa mia... diano san pietro è un posto molto carino a due passi dal mare della riviera
ahahah....andrea stai facendo il diplomatico!!!
nono diano san pietro la conosco eccome, c'è una piccola discoteca storica dove anche io ci ho fatto le mie belle seratine :mrgreen: lì ad esempio ci ho festeggiato i miei 18 anni :((
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da Sauzer »

Come sempre le tue pizze sono sinonimo di maestria e conoscenza dei condimenti, poi come detto da altri , la pizza migliore è quelle che ci piace di più :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Renato. Parole sante le tue concordo anch' io che la miglior pizza e quella che ti fa sentir dire a fine della pizzata anche un semplice........buona, ci è proprio piaciuta.
Ciao Ema
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: NON FARO' PIU'........ l 'impasto della verace Napoletana

Messaggio da leggere da axel »

emalimo ha scritto:Grazie Fede. é verissimo quanto dici.
Tra l'altro mi sono ricordato di uno scritto di Marco Lungo in cui si evidenzia il successo si, della pizza Napoletana, ma putroppo circoscritto alla zona, eccolo copia incollato

....se la napoletana come la intendi tu fosse la migliore pizza al mondo, le grandi catene come Pizza Hut o Domino's Pizza la farebbero identica, non gli costerebbe nulla rifarla, credimi. Ma anche se tornassimo solo in Italia, quante pizzerie napoletane veraci di successo ci sono nel resto d'Italia? La risposta la sai anche tu.....

questo non vuol dire che io non ami la pizza Napoletana ma che preferisco mangiarla sul posto.
Non me ne voglia Marco Lungo che è un tecnico molto molto bravo, ma forse la poca diffusione della pizza napoletana non è dovuta ai gusti ma alla difficoltà di replicare un ottimo impasto. Io amo la pizza napoletana ed abito in Campania ma nel mio paese fino all'anno scorso (giorno che ha aperto una pizzeria che fa una discreta pizza) non c'era una sola pizzeria in grado di fare una pizza di livello. Purtroppo la pizza napoletana si porta dietro una cultura molto chiusa e veramente sono pochi coloro che possono definirsi artisti in questa lavorazione. Tra l'altro lui riporta nomi come pizza hut o Domino's pizza, un po' come se dicesse che mcdonald fa i migliori hamburger del mondo.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”