CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lievito Madre Lunga Sosta= Acidità
@Napoli: Ho letto che un trucco per conservare più a lungo il LM senza doverlo rinfrescare,
è quello di mettere un pizzico di sale nel rinfresco.

Dovresti provarlo con l'eccedenza del rinfresco, invece di buttarlo via, rinfrescarlo aggiungendo il sale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:
Lievito Madre Lunga Sosta= Acidità
@Napoli: Ho letto che un trucco per conservare più a lungo il LM senza doverlo rinfrescare,
è quello di mettere un pizzico di sale nel rinfresco.

Dovresti provarlo con l'eccedenza del rinfresco, invece di buttarlo via, rinfrescarlo aggiungendo il sale.
Quasi come un riporto, pero' puo' essere un'idea ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Messaggio da leggere da ramirez »

Strano .......l'acidità provocata dai lattobacilli dovrebbe impedire la crescita di muffe..........
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ramirez ha scritto:Strano .......l'acidità provocata dai lattobacilli dovrebbe impedire la crescita di muffe..........
gia', la muffa comunque si forma nei residui accumulati nella parte alta del vasetto di vetro. Il fatto e' che il lm integrale ha una consistenza piu' destrutturata rispetto a quello normale con la conseguenza che "sporca" di piu' il contenitore....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: CONSERVAZIONE IN FRIGO DEL LM INTEGRALE - ATTENZIONE ALLE LUNGHE SOSTE

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Napoli72 ha scritto:
ramirez ha scritto:Strano .......l'acidità provocata dai lattobacilli dovrebbe impedire la crescita di muffe..........
gia', la muffa comunque si forma nei residui accumulati nella parte alta del vasetto di vetro. Il fatto e' che il lm integrale ha una consistenza piu' destrutturata rispetto a quello normale con la conseguenza che "sporca" di piu' il contenitore....
dario io quando rinfresco giornaliermente
il mio lm sia integrale che normale
la parte di sopra la tolgo sempre e utilizzo il cuore centrale...anche tu fai cosi
Rispondi

Torna a “Lievito Naturale”