pizzata in fag da Liano, doppio impasto

Moderatore: Juanta

erminio78

pizzata in fag da Liano, doppio impasto

Messaggio da leggere da erminio78 »

Due impasti a 24h: Liano ha fatto un 24h a TA classico con dallagiovanna sacco verde, idro 63%; 0,08%lbf e 3% sale; io invece avevo della pasta madre e ne ho utilizzata al 4% su 24h, comprese 4 di autolisi sempre a TA ma ho fatto fermentare in cantina a circa 18°, marino 00 più buratto, 65% idro, 2.5% sale ; entrambi apretto di 8h, il resto puntata tutto a TA.
Cottura nel suo fag, davvero un ottimo forno, comodissimo per l'utilizzo del gas e di ottime prestazioni, in nemmeno due ore è a 450°!!!

Immagine

Immagine

Immagine

e queste con lm

Immagine

Immagine

Immagine

ottimi entrambi gli impasti,pizze scioglievoli, assenza di gomma, la nobilgrano non delude, mi piace molto, inotre è equilibrata nel gusto ed anche molto molto gestibile per il suo PL.
Il ln solido si sente rispetto al lbf, altrochè, le pizze avevano quella nota acidula come i vari prodotti da forno con lm.
Leggerezza e digeribilità ottima
Ultima modifica di erminio78 il 21 giugno 2015, 11:40, modificato 1 volta in totale.
dsquared88

Re: pizzata in fag da Liano, doppio impasto

Messaggio da leggere da dsquared88 »

BELL ERMINIO
MA SCUSA SE TE LO DICO AVETE USATO UN PO DI FARINA INPIU IN STESURA?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottime Pizze @Ermy e pure i condimenti davvero invitanti. Complimenti a tutti e due :)
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Già viste,molto belle unica nota stonata i piatti :D felice
c'era sopra uno starno logo :lol:

che bello vedere amici che si incontrano per pizzare insieme bravi Liano ed Erminio :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
erminio78

Grazie :smile: :smile:
Vespa72 ha scritto: che bello vedere amici che si incontrano per pizzare insieme bravi Liano ed Erminio :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
quella è la cosa più importante per me, poi le pizze passano in secondo piano :D felice
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissime................facciamo una zingarata
Immagine
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bella prova Erminio e soprattutto belle pizze :YMAPPLAUSE:

Un saluto a Liano che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente a Napoli.

Ho solo il dubbio che tu abbia avuto un po' di difficoltà in stesura perché la pizza mi sembra poco poco contratta (com'era l'incordatura?). Le foto sono invece un po' scure per determinarmi sull'osservazione di dsquared...

Che modello di forno ha Liano, quanto tempo prima lo ha acceso? Ti chiedo questo perché' un'altra cosa di cui ho il sospetto e' che la diffusione del calore non fosse ottimale magari per un po' di umidità' residua nel forno....ce l'ha all'interno o all'esterno?

La maturazione mi sembra molto molto buona.

Un abbraccio.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
erminio78

Dario e Lorenzo grazie :smile:
allora i panielli non erano tenaci, il problema è che mi si sono rovinati nel viaggio in macchina e di conseguenza sono andati un po avanti e se li assotigliavo troppo si bucavano :sad: ma quello è stato dovuto allo sbalzo termico in macchina che hanno beccato nel viaggio
Il forno è un zio ciro a gas e lo tiene esternamente in terrazzo, lo abbiamo acceso due ore prima.
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ok tutto chiaro

Un forno in terrazza non puoi accenderlo solo 2h prima.... Non riuscira' mai ad espellere l'umidita' residua e a distribuire uniformemente il calore

Il forno a gas e' comodissimo... Ma vale la regola generale: meglio accenderlo una mezza giornata prima... Io pur avendolo all'interno inizio ad accenderlo addirittura un giorno
prima piano piano per farlo asciugare....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”