Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Condimenti "slow food"...

Moderatore: Juanta

felice avellino

Re: Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Guarnizioni "slow food"...

Messaggio da leggere da felice avellino »

Complimenti davvero....alto livello :applausi small
paolopf3

Re: Pizze del week-end, 20h a Ta, 67% di idratazione, Caputo pizzeria, Guarnizioni "slow food"...

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Sei veramente in gamba.

Complimenti.

Paolo
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Se ci pensate un attimo, il discorso di cuocere un disco molto sottile a temperature molto piu' alte del solito (siamo circa 80-100 gradi sopra lo standard per la verace) puo' rivelarsi interessante. Sicuramente ne guadagna in sofficita' e se il disco e' ben steso non rischi di ritrovarti con la pizza cruda.

Proverei solo ad aumentare leggermente il lievito.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
gsans

Messaggio da leggere da gsans »

Sono di accordo Dario, invece voglio portare una precisione :

Inforno la pizza a circa 540-550°c (Talvolta un poco più) , ma ciò vuole fire che la cottura si fa a circa 490-500°c. Perché contrariamente ad un forno a legna, il caldo scappa quando apro la porta per infornare...

In un forno a legna il caldo è costante una volta che il forno è a buona temperatura, grazie allo sfavillio dei mattoni e della biscotto (Conduzione + Convenzione + sfavillio).

Inforno ad una temperatura più alta dunque che il normale (cottura Verace), per arrivare ad una cottura che si avvicina delle temperature di un forno a legna napolitano, e soprattutto non sotto. Per me è là l'interesse del bypass e di infornare molto caldo.

(Afflitto di non buoni parlare italiano, se ci sono degli errori, è il traduttore...)
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ciao Greg... stasera ho provato per la prima volta il mio bypass... è un semplice bypass della resistenza superiore, inoltre ho sfilato via la termocoppia interna alla camera di cottura, per evitare il blocco del forno mentre pizzo....

la cottura si è abbassata da 90 secondi a 75-80, ma il mio scopo sarebbe quello di scendere almeno a 65,tu in quanto cuoci?

da dire che avendo un pirometro sballato sono andato ad occhi e non sapevo le temperature, in ogni caso accendevo il bypass dal momento di stendere fino a cottura ultimata, tu invece come fai? devo osare di più?

grazie :)
gsans

Penso che quando si installa il bypass, si deve mettere anche due sonde con un termometro, perché questo è complicato di sapere a quale temperatura noi è....

Quando chiudi il bypass, puoi essere molto bene a 450°c o a 490°c, e non è simile...

Col sonda di temperatura, sai esattamente a quale temperatura sei, e dunque quando esattamente puoi infornare. È proprio molto importante affinché ciò sia efficace.

Cucino tra 45 e 60s secondo la temperatura, e se la pizza è più o meno fornita.
fpizzari77

hai ragione Greg, ma, viste le mie capacità in ambito elettrico, è già tanto che sono riuscito a fare il bypass e togliere la termocoppia :)
con il prezioso aiuto della guida di fera e di Albert...

se dovessi riuscire ci faresti un mini tutorial su come installare i termostati come hai fatto te?
io uso solo il pirometro e misuro la pietra...
quando inforni tu la pietra a che temperatura è più o meno..
queste tue pizze più le guardo più mi piacciono :)
gsans

fpizzari77,

Per mettere le sonde di temperature, nessuno innesti elettrici a fare, bisogna passare le due sonde dal buco della sonda di sicurezza del forno. Tu posa una sulla tua pietra, ripieghi appena lo fa bollire sulla tua pietra, ed il secondo, la poni in altezza al livello della volta. Fai riuscire le due sonde per gli sfiatatoi del forno e li innesti termometro, ecco finito.

Avevo preso alcune foto all'epoca :

Immagine

Immagine

Immagine
fpizzari77

grazie mille Greg, sembra abbastanza facile ...
ho trovato questo termometro:

http://www.amazon.it/COLEMETER-TERMOMET ... TDGF87BW0N

sembra proprio il tuo... lo prendo! :)
Loreppo

Messaggio da leggere da Loreppo »

Spettacolo. La tua pizza è quella che vorrei fare anche io.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”