nobilgrano 24h lml prima volta
Moderatore: Juanta
Re: nobilgrano 24h lml prima volta
sisi, per me è ottima.
devo capire se ha lavorato bene o no il lievito madre.
i panetti erano molto bassi
Ciao esteticamente sono molto belle ma la sezione del cornicione, per un 65%, mi dice che qualcosa non ha funzionato a livello di impasto.pintu89 ha scritto:sisi, per me è ottima.
Come hai impastato?
Come hai rinfrescato il lm?
Dove hai cotto?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ciao dario, innanzi tutto grazie per la risp.
ti spiego il mio problema:
ho preso un lm di 140 anni, ora mi è nato il dubbio che sia integrale, in quanto è un panificio che fa pane con farine particolari, con grani antichi e/o particolari ecc
io ne ho utilizzato il 10%
ferrari modificato
ho preso un lm di 140 anni, ora mi è nato il dubbio che sia integrale, in quanto è un panificio che fa pane con farine particolari, con grani antichi e/o particolari ecc
ferrari modificato
Pintu non sono male, sei migliorato, secondo devi provare a farle con lbf e poi eventualmente passare al lm, ti dico questo perchè col lbf ora come ora è tutto più gestibile e ci sono meno variabili che possono influire su un determinato risultato
hai ragione erminio, ma vedi, ho la temperatura controllata, il forno e sempre lo stesso, e cuocio sempre con 18gradi.
voglio migliorare.
il lievito madre e migliore a livello di mako e l'impasto lo preferisco
voglio migliorare.
il lievito madre e migliore a livello di mako e l'impasto lo preferisco
hai pure la temperatura controllata che vuoi di + 
Non hai una foto del tuo lm?pintu89 ha scritto:ciao dario, innanzi tutto grazie per la risp.
ferrari modificato
Comunque ha ragione Erminio, dovresti procedere per gradi: inizia con il lbf. Devi dapprima raggiungere l'eccellenza con l'impasto eliminando il maggior numero di variabili... Un buon impasto costituisce il 95% di riuscita di una buona pizza
Forno: Acunto
Bravo Pintu ! hai fatto un ottimo lavoro.. quoto Dario e Ermy per iniziare con il ldb anche perchè con queste temperature l'impasto con il lm inizia ed essere ostico..
e le variabili aumentano di conseguenza.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.