Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Moderatore: Juanta

albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da albert86 »

Risolto anche problema tenacità! ;festeggiare drink
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ninete male. Metti la mozzarella fredda, appena tolta dal frigo così si scioglierà al punto giusto.
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da albert86 »

Era fiordilatte d Agerola a temperatura ambiente effettivamente......
grz Pere!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da erminio78 »

albert molto meglio :applausi small
si fai come ti ha suggerito pedro, la mozzarella in frigo prima di pizzare e quando ti serve la tiri fuori, meglio che sia a 4° quando la usi, fonde di meno
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da Franco66 »

Belle, molto belle
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:albert molto meglio :applausi small
si fai come ti ha suggerito pedro, la mozzarella in frigo prima di pizzare e quando ti serve la tiri fuori, meglio che sia a 4° quando la usi, fonde di meno
Quoto.

Domande: la sezione dell'impasto e' post impastamento o dopo un riposo?

Ricetta e tempistica?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da albert86 »

Grz Ermy, Fraby, Dario! Sicuramente qnd ripezzerò prossimamente avrò l'accortezza di lasciare il fiordilatte in frigo!
Napoli72 ha scritto:
erminio78 ha scritto:albert molto meglio :applausi small
si fai come ti ha suggerito pedro, la mozzarella in frigo prima di pizzare e quando ti serve la tiri fuori, meglio che sia a 4° quando la usi, fonde di meno
Quoto.

Domande: la sezione dell'impasto e' post impastamento o dopo un riposo?

Ricetta e tempistica?
Questo era un diretto 24h a 18 gradi in cantinetta: partito con l'acqua (non tutta ma quella necessaria ad arrivare ad un primo punto pasta al 55%), sciolgo sale, aggiungo un po' di farina e metto lievito, parto in una ciotola per i primissimi minuti con il frullino, poi metto in vasca e aggiungo tt la farina a pioggia fino ad arrivare al soltyo punto pasta "duro" 55idro cercando di incamerare aria(circa 8 minuti)....faccio stop 20 minuti (qualche minuto l ho dovuto mettere in freezer perché durante il riposo in vasca da 22 in uscita impastamento mi si è alzata a 25°C).....poi aggiungo acqua a filo molto fredda e arrivo al punto pasta voluto 62 idro.....stop ancora 20 minuti poi 5 giri di vasca e subito 3-4 pieghe alla Francese al volo e qui Dario ho sezionato l impasto.

Non avevo il tempo di fare le 2 ore in vasca pertanto ho puntato direttamente in cantinetta!
ho fatto un appretto di circa 8 ore!

Dario, Mauro domenica aveva fatto un impasto solo con acqua e farina ma stupidamente non ho fatto le foto ma il risultato dopo stop e pieghe era notevole. Ora se vuoi fissare le condizioni al contorno precise posso provare a ripetere l 'esperimento!
(almeno uno stop in spirale io devo farlo però senza lievito nn penso che cambi nulla.....diversa e la questione pieghe io direi che per comparare non dovremmo farle)

@Erminio
PS: in cucina avevo sicuramente caldo ma continuo a ribadire che soprattutto qnd la macchina è un funzione da un po' (prima di qsto impasto ne avevo fatto un altro) il motore scalda la vasca e il riposo in vasca diventa improponibile! Lasciamo perdere il surriscaldamento della spirale che quello è fisiologico e si sa!!
Tu ErmY nn hai notato questa cosa nella tua!??
Tutto è fattibile per carità ma è abbastanza indaginosa la cosa!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da Pere153 »

Riposo di 2 ore in vasca
@Mauro: Lo scopo del riposo in vasca, non è altro che fare un'altra serie di pieghe passate due ore, quindi rinforzare ancor di più la maglia glutinica, vero?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Albert non lo devi fare il riposo in vasca in questi periodi, io non lo faccio mai manco in inverno, a che ti serve farlo?
Togli l'impasto appena terminato, lo chiudi sulla spianatoia e lo metti in una ciotola a puntare. Se vuoi fare frigo gli dai un paio d'ore a TA giusto per far partire tutti i processi di lievitazione, se invece vuoi fare tutto a TA lo metti in un posto dove la temperatura non è alta ed è abbastanza stabile per tutto il tempo che glielo lasci
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Stasera solo Margherite Caputo Ricca 62%idro 24h

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:
Riposo di 2 ore in vasca
@Mauro: Lo scopo del riposo in vasca, non è altro che fare un'altra serie di pieghe passate due ore, quindi rinforzare ancor di più la maglia glutinica, vero?
Pere in pratica se fanno fare un giro di vasca ogni tot minuti mentre l'impasto è a riposo, serve per far asciugare l'impasto e dargli forza.
Io sono contro questo metodo, sia per la napoli ed ancora di più per la teglia, è controproducente per me, poichè in questo lasso di tempo si attivano tutti i microprocessi di lievitazione e tu vai solo a comprometterli...
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”