Prima prova con LN integrale + altre con Ldb

Moderatore: Juanta

dsquared88

Re: Prima prova con LN integrale + altre con Ldb

Messaggio da leggere da dsquared88 »

fpizzari77 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Fede ho dimenticato di farti una domanda.......

1) Tu usi lm integrale liquido o solido?
2) Io uso quello liquido (100%). Ho notato, che rispetto al lml normale, quello integrale fa più fatica a triplicare di volume. Cresce ma non cresce di tantissimo come quello normale. Ciò non toglie che funziona alla grande, anzi ho l'impressione che abbia addirittura maggiore potere lievitante. Ma mi incuriosisce questa cosa della crescita. Io comunque lo rinfresco con farina integrale....forse che cresce di meno perché l'integrale è più "pesante" ?
Ciao Dario, il mio è un LN integrale idratato al 70%...
vero il mio infatti non triplica quasi mai, ma spinge bene, ed ho notato, come diceva anche Ramirez, che tende ad "acidificarsi" prima ...
sicuramente come dice anche Zio, la farina integrale non lo aiuta nella crescita, almeno questa è l'idea che mi sono fatto, ti posso conisgliare di scegliere con cura la farina integrale, ad es. una che ho trovato ottima è quella del molino Rosso, a grana molto fine (oltre che bio e macinata a pietra se per te può far la differenza :) )
federico scusa se te lo chiedo ma il lievito naturale integrale te lhanno dato ho lhai fatto tu?
se lhai fatto tu ,il procedimento e sempre come quello del lievito naturale normale?
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Fede ho dimenticato di farti una domanda.......

1) Tu usi lm integrale liquido o solido?
2) Io uso quello liquido (100%). Ho notato, che rispetto al lml normale, quello integrale fa più fatica a triplicare di volume. Cresce ma non cresce di tantissimo come quello normale. Ciò non toglie che funziona alla grande, anzi ho l'impressione che abbia addirittura maggiore potere lievitante. Ma mi incuriosisce questa cosa della crescita. Io comunque lo rinfresco con farina integrale....forse che cresce di meno perché l'integrale è più "pesante" ?
Ciao Dario, il mio è un LN integrale idratato al 70%...
vero il mio infatti non triplica quasi mai, ma spinge bene, ed ho notato, come diceva anche Ramirez, che tende ad "acidificarsi" prima ...
sicuramente come dice anche Zio, la farina integrale non lo aiuta nella crescita, almeno questa è l'idea che mi sono fatto, ti posso conisgliare di scegliere con cura la farina integrale, ad es. una che ho trovato ottima è quella del molino Rosso, a grana molto fine (oltre che bio e macinata a pietra se per te può far la differenza :) )
Grazie Fede :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Vespa72 ha scritto:belle pizze Fede :)
Immagine
è da incorniciare :YMAPPLAUSE:

in quella bianca cosa hai messo sopra?
Quoto :) piu' la rivedo e piu' mi piace :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

Complimenti bella prova.
Per quanto riguarda la minor produzione di anidride carbonica da parte del LN integrale è da attribuire alla maggior acidità dello stesso , il PH più basso inibisce i lieviti a favore quindi dei lattobacilli , conseguentemente si ha quindi minor lievitazione.
@fpizzari77 : Non è l'integrale ricostruito ad avere la parte cruscale più larga , se volete avere una crusca più fine basta chiedere qualche chilogrammo di tritello ad un molino e aggiungerlo poi alla farina bianca, circa un 18-20%.
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

CIao, il ln integrale mi è stato regalato da "panemadre"

Ciao Ramirez, grazie per la spiegazione...
riguardo alle farine integrali ho notato che alcune (come la Molino Rosso) sono a grana molto più fine rispetto ad es. a quella della DallaGiovanna, da cosa dipende? Solo dalla macinazione?
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

fpizzari77 ha scritto:CIao, il ln integrale mi è stato regalato da "panemadre"

riguardo alle farine integrali ho notato che alcune (come la Molino Rosso) sono a grana molto più fine rispetto ad es. a quella della DallaGiovanna, da cosa dipende? Solo dalla macinazione?
grazie federico... :wink:
ramirez

Messaggio da leggere da ramirez »

fpizzari77 ha scritto:CIao, il ln integrale mi è stato regalato da "panemadre"

Si dipende dalla macinazione ma dipende anche dall'hardnes (durezza) del grano , più alto di hardnes più la granulometria della crusca è fine, inoltre dalla macinazione si ottengono diverse granulometrie che si possono utilizzare a piacimento : crusca ,cruschello , tritello, farinaccio.
In base a queste possibilità il mugnaio stesso prepara in genere diversi tipi di integrali .
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie Grabiele :)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”