federico scusa se te lo chiedo ma il lievito naturale integrale te lhanno dato ho lhai fatto tu?fpizzari77 ha scritto:Ciao Dario, il mio è un LN integrale idratato al 70%...Napoli72 ha scritto:Fede ho dimenticato di farti una domanda.......
1) Tu usi lm integrale liquido o solido?
2) Io uso quello liquido (100%). Ho notato, che rispetto al lml normale, quello integrale fa più fatica a triplicare di volume. Cresce ma non cresce di tantissimo come quello normale. Ciò non toglie che funziona alla grande, anzi ho l'impressione che abbia addirittura maggiore potere lievitante. Ma mi incuriosisce questa cosa della crescita. Io comunque lo rinfresco con farina integrale....forse che cresce di meno perché l'integrale è più "pesante" ?
vero il mio infatti non triplica quasi mai, ma spinge bene, ed ho notato, come diceva anche Ramirez, che tende ad "acidificarsi" prima ...
sicuramente come dice anche Zio, la farina integrale non lo aiuta nella crescita, almeno questa è l'idea che mi sono fatto, ti posso conisgliare di scegliere con cura la farina integrale, ad es. una che ho trovato ottima è quella del molino Rosso, a grana molto fine (oltre che bio e macinata a pietra se per te può far la differenza)
se lhai fatto tu ,il procedimento e sempre come quello del lievito naturale normale?