consigli per un impasto con lievito di birra TA 25°

Moderatore: Juanta

ZioZucchino
Contatta:

Re: consigli per un impasto con lievito di birra TA 25°

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ermi perchè dici di limitare l'idratazione visto che si tratta di un 24h ?
pintu89

Messaggio da leggere da pintu89 »

credo,
visto che ne deve fare tante, per la gestione
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

ZioZucchino ha scritto:Ermi perchè dici di limitare l'idratazione visto che si tratta di un 24h ?
oltre per la gestione e perchè l'impasto a quelle temperature maturerebbe più in fretta, perchè nel fal, per me, non serve idratare tanto a differenza dell'elettrico, già un impasto al 63-64 è ben idratato e se si fa un ottimo impasto e lo si farà maturare bene, la pizza sarà morbida e scioglievole. Più idro per me non porta a maggiore leggerezza, anzi se non si utilizzano farine buone e si impasta bene, poi l'idro alta te lo restituisce tutto in gommosità, quando le pizze iniziano a raffreddarsi
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Loreppo ha scritto:Data la forma della volta, dovrebbe comportarsi come il forno a barile, legna in fondo?
io avrei pensato come nel pizza party di lato :-w
pintu89 ha scritto:stai sotto le 24h!
si 24h :)
impasto alle 13:00 per infornare tra le 13:00 e 14:00 farò due impasti e distanzierò lo staglio di un ora tra un impasto e l'altro
erminio78 ha scritto:Io per stare sicuro utilizzerei solo lbf poi se devi fare un 24h utilizza una farina medio/ forte e non salire troppo di idro, non più del 64 secondo me. Puntata lunga ed apretto di 6-7h devi poi considerare i panielli che non cuoci subito ed andranno avanti in maturazione...per il forno non sarà napoletano ma cerca di tenerlo a temperatura verace ed occhio alla platea :wink: misuratore laser è indispensabile
Erminio 64% anche con la cassetta tutta di legno?
vedro cosa potrò fare con il forno :D felice
pirometro laser sempre sotto mano :wink: :wink:
erminio78 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:Ermi perchè dici di limitare l'idratazione visto che si tratta di un 24h ?
oltre per la gestione e perchè l'impasto a quelle temperature maturerebbe più in fretta, perchè nel fal, per me, non serve idratare tanto a differenza dell'elettrico, già un impasto al 63-64 è ben idratato e se si fa un ottimo impasto e lo si farà maturare bene, la pizza sarà morbida e scioglievole. Più idro per me non porta a maggiore leggerezza, anzi se non si utilizzano farine buone e si impasta bene, poi l'idro alta te lo restituisce tutto in gommosità, quando le pizze iniziano a raffreddarsi
mi hai convito Erminio :)

grazie a tutti per i consigli :)
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

erminio78 ha scritto:
quoto
alta idro inoltre con temperature alte vai incontro a maggior rischi...
nel fornetto elettrico f1 ad es. personalmente faccio al max 68%, e la reputo già molto alta...
Vespa72

Fede con la cassetta di legno faccio sempre 64%?
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Vespa72 ha scritto:Fede con la cassetta di legno faccio sempre 64%?
ti conviene :wink: metti i panielli uno vicino all'altro, classiche file da tre e non avrai problemi.
Se l'impasto, con idro più alta, ti inizia ad andare in sovramaturazione per il troppo caldo, so cavoli poi e diventa tutto di difficile gestione
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Marco, non posso aiutarti, non ho dimestichezza con quel tipo di forno... :(
Idem. Comunque io partirei con acqua ghiacciata, farina fresca e 60 gr di sale al lt
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Vespa72

Napoli72 ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:Ciao Marco, non posso aiutarti, non ho dimestichezza con quel tipo di forno... :(
Idem. Comunque io partirei con acqua ghiacciata, farina fresca e 60 gr di sale al lt
e quanto lievito per 24h a 24°?

grazie
Vespa72

erminio78 ha scritto:
Vespa72 ha scritto:Fede con la cassetta di legno faccio sempre 64%?
ti conviene :wink: metti i panielli uno vicino all'altro, classiche file da tre e non avrai problemi.
Se l'impasto, con idro più alta, ti inizia ad andare in sovramaturazione per il troppo caldo, so cavoli poi e diventa tutto di difficile gestione
vada per 64% :wink:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”