Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?
Moderatore: Juanta
Re: Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?
Con quelle tempistiche dovevi avere ancora tanti zuccheri disponibili, devi curare e seguire bene l'impasto e le successive fasi di lavorazione
Re: Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?
Grz Erminio per i consigli! ma sinceramente non saprei qual è il problema che mi porta ad avere un esaurimento degli zuccheri...in quanto sono uscito dall'impastamento con 22-23 gradi e il resto ho cercato di farlo con le tempistiche e le modalità consigliate!
In sostanza non saprei dove agire per risolvere questo problema che mi porto dietro da tempo!
L'unica cosa che mi viene in mente è che il sale l'ho inserito a fine impastamento e non insieme al lievito o appena dopo quando fa la cremina....ma era la modalità che segui pure tu quindi boh non saprei!
In sostanza non saprei dove agire per risolvere questo problema che mi porto dietro da tempo!
L'unica cosa che mi viene in mente è che il sale l'ho inserito a fine impastamento e non insieme al lievito o appena dopo quando fa la cremina....ma era la modalità che segui pure tu quindi boh non saprei!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
hai provato a fare 2 stop anziche uno?incordare di piu?
Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da Pere
-
andreaineja
Jaws ha scritto:Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da Pere
ottima risposta Jaws. concordo in pieno, è per questo che io ora scelgo farine per pizza che abbiano sacchi da massimo 12 kg
no non ho mai provato Pintu!pintu89 ha scritto:hai provato a fare 2 stop anziche uno?incordare di piu?
Jaws ha scritto:Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da Pere
Ragazzi in realtà ho utilizzato due farine diverse: la pizzeria e la ricca e il risultato era paragonabile! solito cornicione pallido e appiccicosità dell'impasto! Credo che il problema sia di tipo tecnico nell'impastamento! Anche seguendo le procedure indicatemi non riesco ancora a capire l'impasto e a chiuderlo decentemente!! Continuerò a provare!andreaineja ha scritto:ottima risposta Jaws. concordo in pieno, è per questo che io ora scelgo farine per pizza che abbiano sacchi da massimo 12 kgJaws ha scritto:Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da Pere
Prova con la Polselli Rossa.albert86 ha scritto:no non ho mai provato Pintu!pintu89 ha scritto:hai provato a fare 2 stop anziche uno?incordare di piu?
Jaws ha scritto:Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da PereRagazzi in realtà ho utilizzato due farine diverse: la pizzeria e la ricca e il risultato era paragonabile! solito cornicione pallido e appiccicosità dell'impasto! Credo che il problema sia di tipo tecnico nell'impastamento! Anche seguendo le procedure indicatemi non riesco ancora a capire l'impasto e a chiuderlo decentemente!! Continuerò a provare!andreaineja ha scritto:ottima risposta Jaws. concordo in pieno, è per questo che io ora scelgo farine per pizza che abbiano sacchi da massimo 12 kgJaws ha scritto:Può dipendere dalla farina , in genere farine hanno un range di età che parte dal momento dell’insacchettamento ( si legge sul pacchetto calcolando un anno esatto indietro rispetto alla scadenza ), fino a 4 mesi sono giovani e possono richiedere meno acqua , il periodo ottimale è tra i 4 e i 6 mesi , dopo i 6 mesi le farine invecchiano e l’impasto puo’ risultare più duro e tenace come già scritto da Pere
E' adatta per questo tipo di impasto
Ciao
Paolo
Paolo grazie in futuro la proverò! ma ora sono pieno di Farina: ho ancora parecchi kg di Ricca e di Dario 0!! Se ne compro dell'altra mi sbattono fuori casa!! 
Usa quella che hai che vanno più che bene, la dario non la utilizzare per i lunghi eh, tienitela per i corti.albert86 ha scritto:Paolo grazie in futuro la proverò! ma ora sono pieno di Farina: ho ancora parecchi kg di Ricca e di Dario 0!! Se ne compro dell'altra mi sbattono fuori casa!!
Ricorda che una farina magica non esiste, la polselli rossa non lo è e se non impasti bene e fai tutto bene, non ci tiri nulla di buona da nessuna farina.
Però esistono farine facile come caputo e semilari ed altre che vanno capite e lavorate in un certo modo per tirarci fuori ottime pizze