per l'affumicatura sulla pizza penso che usavano qualke tipo di legna in particolare? forse?Napoli72 ha scritto:Straquoto !!!dsquared88 ha scritto:cmq dario per me rimane il number one michele condurro,peccato che i fornai ,giustamente ,sfornando mille pizze al giorno e piu,a volte piu della meta delle pizze vengono o piatte,o bruciate o crude,io direi che condurro affida un prodotto cosi di stile in mano ad incompetenti fornai!!!cmq per me quando e tutto ok li da quelle parti a livello di sapore non ce ne per nessuno....Napoli72 ha scritto:Tutto verissimo !!! Un tempo poi si avvertiva un sapore pazzesco di affumicato che mi faceva letteralmente impazzire....sapore che e' rimasto per me un mistero e che da tempo non ritrovo piu'dsquared88 ha scritto:dario io ci andai per la priama volte nel 2008 ,e vidi le prime pizze con la mako ,che dalle mie parti abituato a mngiare luride pizze,mi dissi ,ma come mai hanno ste puntine nere queste pizze?non ero esperto ankora in materia!e non pensavo che la pizza poteva essere cosi buona ,poi la cosa bella era quella parte bella della maco sul cornicione da inzuppare in quell'olio nel piatto,vera poesia!!!poi per non parlare del fiordilatte...mamma mia!!!Napoli72 ha scritto:Michele, quando e' in giornata, per me rimane imbattibiledsquared88 ha scritto:Napoli72 ha scritto:Giuseppe complimentissimi, sono stupende sia per la maculatura del cornicione sia per il trionfo dei colori in sé. Peccato che non hai scattato la foto della sezione del cornicione che ci avrebbe raccontato un po' di piu' sull'impasto.
Un'unica cosa: per il mio gusto personale, anzi personalissimo (e ben poco condiviso), io avrei usato olio di semi di soia e in generosa quantita' e cio' per due motivi:
1. Ha un sapore dolce e delicato che esalta, senza coprirlo, il gusto dei condimenti
2. La "scottatura" del pomodoro e della mozzarella e' resa piu' omogenea
![]()
fantastico di come questo simpaticissimo,potrà essere un nostro zietto,di come racconta senza peli sulla lingua,tutto il suo sapere...però l'unico mistero che resta ,è a che temepratura mettono a puntare la massa ..e anche l'appretto!
la pizzata piu bella di dsquared88.caputo pizzeria 25 ore
Moderatore: Juanta
- dsquared88
Re: la pizzata piu bella di dsquared88.caputo pizzeria 25 ore
Ci abbiamo provato in tutti i modi leggi qua http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=78&t=133 e qua http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =78&t=2069dsquared88 ha scritto:per l'affumicatura sulla pizza penso che usavano qualke tipo di legna in particolare? forse?Napoli72 ha scritto:Straquoto !!!dsquared88 ha scritto:cmq dario per me rimane il number one michele condurro,peccato che i fornai ,giustamente ,sfornando mille pizze al giorno e piu,a volte piu della meta delle pizze vengono o piatte,o bruciate o crude,io direi che condurro affida un prodotto cosi di stile in mano ad incompetenti fornai!!!cmq per me quando e tutto ok li da quelle parti a livello di sapore non ce ne per nessuno....Napoli72 ha scritto:Tutto verissimo !!! Un tempo poi si avvertiva un sapore pazzesco di affumicato che mi faceva letteralmente impazzire....sapore che e' rimasto per me un mistero e che da tempo non ritrovo piu'dsquared88 ha scritto:dario io ci andai per la priama volte nel 2008 ,e vidi le prime pizze con la mako ,che dalle mie parti abituato a mngiare luride pizze,mi dissi ,ma come mai hanno ste puntine nere queste pizze?non ero esperto ankora in materia!e non pensavo che la pizza poteva essere cosi buona ,poi la cosa bella era quella parte bella della maco sul cornicione da inzuppare in quell'olio nel piatto,vera poesia!!!poi per non parlare del fiordilatte...mamma mia!!!Napoli72 ha scritto:Michele, quando e' in giornata, per me rimane imbattibiledsquared88 ha scritto:Napoli72 ha scritto:Giuseppe complimentissimi, sono stupende sia per la maculatura del cornicione sia per il trionfo dei colori in sé. Peccato che non hai scattato la foto della sezione del cornicione che ci avrebbe raccontato un po' di piu' sull'impasto.
Un'unica cosa: per il mio gusto personale, anzi personalissimo (e ben poco condiviso), io avrei usato olio di semi di soia e in generosa quantita' e cio' per due motivi:
1. Ha un sapore dolce e delicato che esalta, senza coprirlo, il gusto dei condimenti
![]()
fantastico di come questo simpaticissimo,potrà essere un nostro zietto,di come racconta senza peli sulla lingua,tutto il suo sapere...però l'unico mistero che resta ,è a che temepratura mettono a puntare la massa ..e anche l'appretto!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
- dsquared88
vabbe ci sono diuverse osservazioni su questo punto in genere!Napoli72 ha scritto:Ci abbiamo provato in tutti i modi leggi qua http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=78&t=133 e qua http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =78&t=2069dsquared88 ha scritto:per l'affumicatura sulla pizza penso che usavano qualke tipo di legna in particolare? forse?Napoli72 ha scritto:Straquoto !!!dsquared88 ha scritto:cmq dario per me rimane il number one michele condurro,peccato che i fornai ,giustamente ,sfornando mille pizze al giorno e piu,a volte piu della meta delle pizze vengono o piatte,o bruciate o crude,io direi che condurro affida un prodotto cosi di stile in mano ad incompetenti fornai!!!cmq per me quando e tutto ok li da quelle parti a livello di sapore non ce ne per nessuno....Napoli72 ha scritto:Tutto verissimo !!! Un tempo poi si avvertiva un sapore pazzesco di affumicato che mi faceva letteralmente impazzire....sapore che e' rimasto per me un mistero e che da tempo non ritrovo piu'dsquared88 ha scritto:dario io ci andai per la priama volte nel 2008 ,e vidi le prime pizze con la mako ,che dalle mie parti abituato a mngiare luride pizze,mi dissi ,ma come mai hanno ste puntine nere queste pizze?non ero esperto ankora in materia!e non pensavo che la pizza poteva essere cosi buona ,poi la cosa bella era quella parte bella della maco sul cornicione da inzuppare in quell'olio nel piatto,vera poesia!!!poi per non parlare del fiordilatte...mamma mia!!!Napoli72 ha scritto:Michele, quando e' in giornata, per me rimane imbattibiledsquared88 ha scritto:Napoli72 ha scritto:Giuseppe complimentissimi, sono stupende sia per la maculatura del cornicione sia per il trionfo dei colori in sé. Peccato che non hai scattato la foto della sezione del cornicione che ci avrebbe raccontato un po' di piu' sull'impasto.
![]()
poi va a finire che è pure un mistero che è facilissimo da capire ,però laà per là non ci si pensa!
- dsquared88
ah ma perche è muffa quella?erminio78 ha scritto:Di sicuro l'impasto i panielli sono tenuti in luogo umido, non caldo, tipo cantina...si nota da tutta quella muffa contenuta nelle cassette dei panielli, che fa proprio schifo oltretutto, con tutto il rispetto che ho per quel simpaticissimo zio
- dsquared88
erminio allora qui che dovevo dire ,che dovevi risparmiarti certe frasi?erminio78 ha scritto:Di sicuro l'impasto i panielli sono tenuti in luogo umido, non caldo, tipo cantina...si nota da tutta quella muffa contenuta nelle cassette dei panielli, che fa proprio schifo oltretutto, con tutto il rispetto che ho per quel simpaticissimo zio
mi pare che non lho detto..ognuno ha i suoi gusti...
- dsquared88
dario allora aspettiamo le tue meraviglie...Napoli72 ha scritto:Ci abbiamo provato in tutti i modi leggi qua http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=78&t=133 e qua http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =78&t=2069dsquared88 ha scritto:per l'affumicatura sulla pizza penso che usavano qualke tipo di legna in particolare? forse?Napoli72 ha scritto:Straquoto !!!dsquared88 ha scritto:cmq dario per me rimane il number one michele condurro,peccato che i fornai ,giustamente ,sfornando mille pizze al giorno e piu,a volte piu della meta delle pizze vengono o piatte,o bruciate o crude,io direi che condurro affida un prodotto cosi di stile in mano ad incompetenti fornai!!!cmq per me quando e tutto ok li da quelle parti a livello di sapore non ce ne per nessuno....Napoli72 ha scritto:Tutto verissimo !!! Un tempo poi si avvertiva un sapore pazzesco di affumicato che mi faceva letteralmente impazzire....sapore che e' rimasto per me un mistero e che da tempo non ritrovo piu'dsquared88 ha scritto:dario io ci andai per la priama volte nel 2008 ,e vidi le prime pizze con la mako ,che dalle mie parti abituato a mngiare luride pizze,mi dissi ,ma come mai hanno ste puntine nere queste pizze?non ero esperto ankora in materia!e non pensavo che la pizza poteva essere cosi buona ,poi la cosa bella era quella parte bella della maco sul cornicione da inzuppare in quell'olio nel piatto,vera poesia!!!poi per non parlare del fiordilatte...mamma mia!!!Napoli72 ha scritto:Michele, quando e' in giornata, per me rimane imbattibiledsquared88 ha scritto:Napoli72 ha scritto:Giuseppe complimentissimi, sono stupende sia per la maculatura del cornicione sia per il trionfo dei colori in sé. Peccato che non hai scattato la foto della sezione del cornicione che ci avrebbe raccontato un po' di piu' sull'impasto.
![]()