Stasera.... Boh
Moderatore: Juanta
Re: Stasera.... Boh
Purtroppo vi dovete abituare ad alti e bassi col lm, basta che cambino le temperature o che non sia molto in forma o che sia un po inacidito oppure il contrario, la pizza non ci vieve come vorremmo, non è male come pizza però l'impasto è andato avanti, secondo me cambia farina da ora ad andare avanti, utilizza la rossa oppure devi usare il frigo se vuoi spingere sulla maturazione con queste farine
- dsquared88
quoto pere comprati la cantinetta vini...erminio78 ha scritto:Purtroppo vi dovete abituare ad alti e bassi col lm, basta che cambino le temperature o che non sia molto in forma o che sia un po inacidito oppure il contrario, la pizza non ci vieve come vorremmo, non è male come pizza però l'impasto è andato avanti, secondo me cambia farina da ora ad andare avanti, utilizza la rossa oppure devi usare il frigo
- Robbykorver
Ciao Pere, a me non sembrano così male le pizze.
Cosa mi dici della caputo Gialla? L'hai provata da sola?
Stavo pensando di comprarla al posto della Pizzeria, che dici?
Cosa mi dici della caputo Gialla? L'hai provata da sola?
Stavo pensando di comprarla al posto della Pizzeria, che dici?
Il problema si risolve subito non tagliando la Cap. Blu con la Gialla
@Robbykorver: Secondo me la Gialla W230 è adatta per fare 12-18 ore a TA, invece se vuoi fare un 24H TA e alta idratazione non le regge bene oltre a che è meno elastica.
@Robbykorver: Secondo me la Gialla W230 è adatta per fare 12-18 ore a TA, invece se vuoi fare un 24H TA e alta idratazione non le regge bene oltre a che è meno elastica.
Quoto. Anche solo con la Pizzeria avresti ottenuto risultati diversi. Ma a me la tua pizza piaceerminio78 ha scritto:Purtroppo vi dovete abituare ad alti e bassi col lm, basta che cambino le temperature o che non sia molto in forma o che sia un po inacidito oppure il contrario, la pizza non ci vieve come vorremmo, non è male come pizza però l'impasto è andato avanti, secondo me cambia farina da ora ad andare avanti, utilizza la rossa oppure devi usare il frigo se vuoi spingere sulla maturazione con queste farine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Quotodsquared88 ha scritto::ahahahPere153 ha scritto:Ma lo dico sul serio... vedrai che non posterò più pizze
![]()
seeeeeeeee
Forno: Acunto
Pere
bravo ! la pizza è ovviamente di livello , hai solo avuto un problema di sovralievitazione per le temperature alte.
Anche io uso sempre e solo il lm , già dalla scorsa pizzata ho utilizzato la temperatura controllata per la lievitazione.
E ovviamemte continua a pizzare
Anche io uso sempre e solo il lm , già dalla scorsa pizzata ho utilizzato la temperatura controllata per la lievitazione.
E ovviamemte continua a pizzare
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
perche non riprovi con il ldb se quello madre ti deprime?
sono bellissime!magari venissero a me cosi!
sono bellissime!magari venissero a me cosi!
- ZioZucchino
- Contatta:
A me è andata (molto) peggio.
Nonostante abbia diminuito la quantità di LM che utilizzo di solito, son 2 volte che l'impasto non regge la lievitazione e proprio si "rompe" in superficie.
La prima volta ho "risolto" facilmente perchè dovevo fare delle pagnotte da 600 gr. l'una.
Ho semplicemente rigenerato/riformato e dopo un'ora ho cotto.
Il pane è venuto discretamente bene, sebbene con alveolatura più minuta del solito.
Per la pizza di ieri sera, invece, sono diventato matto... faticavo a stendere e al tempo stesso arrivato ad un certo punto in panetto si rompeva in alcuni punti pur essendo ancora "alto" in altri.
Mi sono dovuto aiutare con una teglia e stendere in panetto in quella, per evitare di dover buttare tutto.
Anche in questo la cottura è stata poi meno oscena del preventivato.
Non capisco bene se il problema sia da addebitare alle farine, al lievito... o ad entrambi.
p.s.: in entrambi i casi ho fatto 8 ore di frigo + 12 ore TA (6 + 6)
Nonostante abbia diminuito la quantità di LM che utilizzo di solito, son 2 volte che l'impasto non regge la lievitazione e proprio si "rompe" in superficie.
La prima volta ho "risolto" facilmente perchè dovevo fare delle pagnotte da 600 gr. l'una.
Ho semplicemente rigenerato/riformato e dopo un'ora ho cotto.
Il pane è venuto discretamente bene, sebbene con alveolatura più minuta del solito.
Per la pizza di ieri sera, invece, sono diventato matto... faticavo a stendere e al tempo stesso arrivato ad un certo punto in panetto si rompeva in alcuni punti pur essendo ancora "alto" in altri.
Mi sono dovuto aiutare con una teglia e stendere in panetto in quella, per evitare di dover buttare tutto.
Anche in questo la cottura è stata poi meno oscena del preventivato.
Non capisco bene se il problema sia da addebitare alle farine, al lievito... o ad entrambi.
p.s.: in entrambi i casi ho fatto 8 ore di frigo + 12 ore TA (6 + 6)
E' stra-risaputo che la gestione del lievito naturale a volte è un po complessa ma hai fatto ugualmente delle buone pizze.
Bravo Pere.
Bravo Pere.
Ciao Ema