Doppia resistenza e relco

filippo.defra
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 aprile 2015, 13:56

Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da filippo.defra »

Ciao a tutti..una domanda :?: :?: ....se regolo le due resistenze superiori che in totale assorbono 1200w (600+600) con un regolatore di tensione tipo relco, quando il regolatore è impostato su 110v (per esempio) le resistenze (superiori) in totale andranno ad assorbire 600w (300+300)???? O bisogna fare calcoli diversi?
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da pintu89 »

assorbono meno!
filippo.defra
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 aprile 2015, 13:56

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da filippo.defra »

forse ho trovato il calcolo P(watt) = V^2/R, dove R è la resistenza espressa in ohm. Considerando che la somma degli ohm delle due resistenze è 40 circa, a 110v le resistenze andranno ad assorbire 302 watt. A questo punto penso che il Range del regolatore dovrebbe andare da 150 a 220 v per poter essere utile allo scopo. Ho visto regolatori di tensione cinesi su ebay con un range di 50-220v, vorrei sapere se è possibile regolare il minimo di tensione in uscita...sennò risulterebbe molto difficile la regolazione...grazie
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da pintu89 »

non capisco cosa vorresti fare!
la regolazione delle resistenze è inutile, per me non serve a nulla!
piuttosto un interruttore, o il termostato stesso ben starato.
filippo.defra
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 aprile 2015, 13:56

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da filippo.defra »

Sinceramente non penso che sia inutile, se si regola il variatore in modo tale che regoli la tensione in un range da 150 a 220v si potrebbero avere n configurazioni di potenza. L'interruttore non ne capisco l'utilità: sopra avendo due resistenze da 600w (totale 1200w) potrei collegarlo ad una resistenza in modo da avere 2 configurazioni 600w o 600+600w ma non servirebbe a nulla, sotto cosa serve? Per spegnere la resistenza?? Mah.... Il regolatore di tensione se TARATO BENE ti permette di regolare il voltaggio/wattaggio di ogni resistenza all'istante risultando molto più funzionale ed elastico di due semplici interruttori : esempio quando si scalda il fornetto non si dovrebbe più mettere un foglio d'alluminio per surriscaldare troppo la pietra oppure evitare di mettere il foglio dopo 30" sotto la pizza per non bruciare il fondo, il tempo che ci impiega la pietra a tornare in temperatura si accorcerebbe...potrei andare avanti due ore elencando i vantaggi. Credo che chi dica che i regolatori sono inutili lo dice solo perchè non sono stati tarati nel modo corretto...
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da pintu89 »

se collegato alla inferiore, magari da 220v ha un senso.
filippo.defra
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 aprile 2015, 13:56

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da filippo.defra »

Pintu hai ragione, l'interruttore applicato alla resistenza inferiore può essere un alternativa, tuttavia il regolatore mi permette di non spegnere del tutto la resistenza ma mantenere un minimo di voltaggio per poi mandarlo al massimo quando necessario per ri/portare a temperatura la pietra. Forse sono sembrato scortese nel messaggio precedente ma non era mia intenzione! Volelvo solo sapere se il ragionamento sul consumo era corretto.. :YMPEACE:
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da pintu89 »

se vuoi ho i regolatori da vendere nuovi!
contattami in pm!
filippo.defra
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 aprile 2015, 13:56

Re: Doppia resistenza e relco

Messaggio da leggere da filippo.defra »

ciao pintu, volevo chiederti come ti trovi con la resistenza del pizza regina... è una buona configurazione la regina più la 600w di serie regolate con il regolatore? quali sono i vantaggi e gli svantaggi? grazie
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”