Nuovo tentativo in fal indiretto

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Pizzospesso
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 aprile 2015, 15:37

Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Pizzospesso »

Ciao a tutti
Questa volta la pizzata è iniziata male e finita peggio...
Impasto fatto seguendo più o meno la ricetta di Dario con Garofalo 260 e pdr molto matura.
Avevo raggiunto un buon punto pasta ma ancora non so perché ho continuato a fare dei giri in vasca fino a quando la maglia ha ceduto :-o . Ho cercato di recuperare facendo numerose pieghe e sembrava che tutto sommato potesse uscirne qualcosa di decente. Poi a parte i problemi che ho avuto con il forno qualche pizza sono riuscito a tirarla fuori e anche se dall'aspetto sembravano belle vi assicuro che le pizze erano proprio cattive estremamente gommose dopo pochi secondi :(
L'impasto che si era letteralmente sciolto sotto i miei occhi sembrava recuperato dopo le pieghe ed anche i panetti non erano male, inoltre i cornicioni erano ben alveolati.
Secondo voi il risultato negativo è dipeso solo dalla rottura della maglia glutinica?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Tempistica?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Pizzospesso
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 aprile 2015, 15:37

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Pizzospesso »

Ciao Dario
Tempi condizionati come sempre da impegni...24h totali con 10 di appretto a 21 gradi...pdr 4 giorni in frigo.
I panetti si sono stesi bene senza bucarsi anche facendo pizze molto sottili...ma allora la maglia si rompe o non si rompe o si riforma oppure è il caso di buttare tutto senza pensarci tanto? Può aver influito la pdr ?
1l acqua
Circa 1550 gr farina
45 gr sale
1 gr lbf
550 gr pdr
Temperatura finale impasto 23 gradi
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da pintu89 »

ho provato anche io la garofalo verde w260, e mi da gli stessi risultati, penso che sia la farina!
a me rimane bianca sopra e sotto cuoce troppo!

è la farina garantito!
la prossima volta se hai altri pacchi, integra la w350.
Prima la garofalo non era cosi!
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao ! intanto complimenti perchè non mi sembra un cattivo risultato .. anzi.
Non so cosa voglia dire "rottura" della maglia glutinea, anche perchè il tuo impasto ha maturato bene e il conricione è di buon livello.
Già il fatto che durante la stesura i dischi non si bucavano è indice di buona maglia.
Mi sembra più che altro un problema di temperatura in cottura "troppo bassa".
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da emalimo »

Mi sembra non un ottimo ma bensì un eccellente risultato, complimenti !!!!!
Ciao Ema
Avatar utente
Pizzospesso
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 aprile 2015, 15:37

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Pizzospesso »

Si può sembrare bella ma non era affatto buona...aveva una consistenza per me inaccettabile, gommosa e dura...comunque ho preparato già la pdr ieri ed oggi impasto di nuovo...posso integrare con manitoba? Un 30% ?
Avatar utente
Pizzospesso
Messaggi: 23
Iscritto il: 7 aprile 2015, 15:37

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da Pizzospesso »

Sauzer ha scritto:Ciao ! intanto complimenti perchè non mi sembra un cattivo risultato .. anzi.
Non so cosa voglia dire "rottura" della maglia glutinea, anche perchè il tuo impasto ha maturato bene e il conricione è di buon livello.
Già il fatto che durante la stesura i dischi non si bucavano è indice di buona maglia.
Mi sembra più che altro un problema di temperatura in cottura "troppo bassa".
È quello che mi chiedo Sauzer...magari un'ottima cottura avrebbe mascherato un po' il difetto... molte volte anche lo stesso impasto cambia notevolmente ma qua ci voleva un miracolo!
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da erminio78 »

Il problema è che utilizzate tale farine per fare un 24, 10h di apretto e perlopiù aggiungendo pure pdr,se voui restare su questo tipo di impasti ti dovresti prendere una farina che te lo consenta secondo me
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Nuovo tentativo in fal indiretto

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Con la W260 dovresti comunque poter lavorare tranquillamente con quelle tempistiche.
Penserei piuttosto a rivedere il quantitativo di ldb/ln, soprattutto con le temperature che cominciano ad alzarsi.

Comunque strano che parli di maglia glutinica rotta... se avessimo dovuto "giudicarla" dalle foto son convinto che gran parte di noi (io di certo) ti avrebbe fatto applausi a scena aperta, salvo notare caramellizzazione un pò scarsa del cornicione.
Che però appare ben sviluppato ed alveolato.

Anche l'ossigenazione dell'impasto pare ottima.

Quando dici "gommosa e dura" cosa intendi ?
Son due caratteristiche che mal si conciliano l'un l'altra.
Forse intendi una eccessiva panosità (del cornicione in primis) che sconfinava appunto nella gommosità ?

Se così fosse avresti forse dovuto allungare i tempi di maturazione (diminuendo di conseguenza il lievito) sempre che la farina in questione ti permette di farlo.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”