NOBILGRANO CON GERME TIPO 1 - LA PIZZA

Moderatore: Juanta

emalimo

NOBILGRANO CON GERME TIPO 1 - LA PIZZA

Messaggio da leggere da emalimo »

Buongiorno a tutti. Diciamo che ho sbagliato ad ordinare la farina, complice l'ordine effettuato con il cellulare e la confezione identica per due prodotti diversi, anziche la Nobilgrano tipo 0 ho ordinato la tipo 1
Pazienza, ho impastato e fatto la tempistica che utilizzavo con la tipo 0 ed ecco il risultato

PIZZA BIANCA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA E PROSCIUTTO COTTO
Immagine

PIZZA BIANCA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA E VERDURINE IN AGRODOLCE
Immagine

Buon appetito e buona giornata.
Ciao Ema
ZioZucchino
Contatta:

Re: NOBILGRANO CON GERME TIPO 1 - LA PIZZA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Mica male ema.
Cornicione meno sviluppato del solito, forse, ma l'aspetto è comunque invitante e la cottura omogenea.

Consistenza friabile o morbida ?

La farina si è fatta sentire in termini di sapore (soprattutto nel cornicione) oppure non hai percepito differenza rispetto a 0/00 ?
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Belle Ema ! , come dice lo zio il colore del cornicione è un po diverso dal solito, la farina come l'hai trovata ??
e ovviamente complimenti per i condimenti !!!!
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Bellissima Ema, la tipo uno ti ha donato un colore nocciola al cornicione che è molto piacevole...
Anche io sono curioso come gusto, ho provato ad usare tipo uno o Buratto per le veraci ma sempre e solo in percentuale max del 20% sulla 00
pintu89

Messaggio da leggere da pintu89 »

mi aggrego alle domande!
sembra molto panosa!
bellissima variante di pizza!
complimenti!
emalimo

Azz avevo risposto......poi è sparito tutto.Ultimamente con le tastiere combino solo guai. Poi con calma riscrivo tutto.
Ciao Ema
emalimo

La farina tipo 1 è una farina meno raffinata quindi con una % di crusca, qui poi abbiamo anche il germe di grano.
Il prodotto che si ottiene è molto saporito quindi la pizza state certi che non è solo un vassoio atto a contenere il condimento.
Ovviamente può piacere e non .......personalmente preferisco la tipo 0.
Quando martedi ho fatto l impasto ho proceduto come sempre partendo dall'autolisi. Dopo quattro ore ho iniziato l' impasto. Ho visto subito che era richiesta più farina ma ho voluto stare ugualmente più o meno nei parametri di domenica dove il risultato era stato molto buono......risultato:

panetti super rilassati e super appicicosi che si stendevano in un attimo.
Ovviamente vista la situazione ho fatto prima un test facendo una focaccia e da li ho preso le contromisure ma cè voluto, dopo il focaccia test un pizza test per arrivare poi ad ottenere un buon risultato.
Domenica riprovo e cerco di migliorare diminuendo in primis l'idratazone poi vedendo di gestire meglio il forno.
Ciao Ema
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Complimenti ema, pizze molto invitanti :applausi small :applausi small conosco bene il sapore di una tipo1 ed infatti è abbastanza marcato con la vecchia macina plus ed anche altre tipo1 che ho provato, il gusto va sulla nocciola, castagna , l'impasto si sente e si sposa coi condimenti ed è un gusto che o lo si ama o lo si odia, di certo non è neutro, piatto come una 00
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ema, niente male, ma devo dire che non è la tua solita pizza.
emalimo

Pere153 ha scritto:Ema, niente male, ma devo dire che non è la tua solita pizza.
Hai ragione Pere. Purtroppo non sempre con una farina nuova si trova subito l' eccellenza ma ti garantisco che non era affatto male ed in confidenza ti dico.......magari se ne trovassero in giro di pizze così nelle pizzerie anche quelle più blasonate e magari anche in tanti altri posti........
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”