Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Gabriele,

So che me lo avevi già spiegato tempo fa, ma purtroppo ho cancellato quel messaggio senza volerlo fare,
Come si fa a sapere il W risultante di un mix di farine?

Caputo Pizzeria W280-310 quindi W290
Caputo Gialla W220-250 quindi W230

Se faccessi in mix al 50%, quale sarebbe il W risultante?

Grazie
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Pere. Tu che sei l'archivio vivente del forum Pizza.it sai benissimo che i grandi dicevano che le farine è meglio farle mixare al mulino che è il suo lavoro.
Detto questo, in rete c'è uno spazio dedicato a questo argomento ma al momento non ricordo. Penso che se fai una piccola ricerca lo trovi sicuramente. L' ho letto parecchio tempo fa è una cosa che mi è rimasta bene in mente è il fatto che se mischi un farina con W250 al 50% con una che ha un W330 non necessariamente ti ritrovi con una farina con W290........comunque ripeto che è passato molto tempo e non ho ricordi precisi.
Ciao Ema
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da ramirez »

Considerando che l'analisi alveografica non è una analisi eseguita in gascromatografia , tanto più che la Chopin stessa ne considera un 8% di errore della metodica , anche se il W rappresenta l'area sottesa al di sotto della curva alveografica ed è calcolato tramite l'integrale di Rieamann , è noto a tutti i tecnici del settore che il calcolo che viene eseguito è molto semplice essendoci una correlazione tra W e percentuale delle farine usate in un mix , e il dato atteso è quasi sovrapponibile al dato reale riscontrato sul mix .
Ecco il calcolo:

% b/100 x Wb + %a/100 x Wa= W mix

Dove a e b stanno ad indicare le due farine , in sostanza si moltiplica la percentuale di ogni singola farina(dividendola per 100) per il proprio W e si sommano i due risultati.
Vale a dire che nel tuo caso :
290 x 50/100 + 230 x 50/100 = 260 di W( risultato atteso del mix)

Ne parlavo in questo 3d :http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=40&t=193
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a tutti e due :)

È che adesso la Caputo Pizzeria è troppo forte, preferisco una w250, ecco perchè la mischio con la Gialla.

PS: Ramirez il link da te postato non funziona, devi lasciare uun spazio
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da andreaineja »

ramirez ha scritto:Considerando che l'analisi alveografica non è una analisi eseguita in gascromatografia , tanto più che la Chopin stessa ne considera un 8% di errore della metodica , anche se il W rappresenta l'area sottesa al di sotto della curva alveografica ed è calcolato tramite l'integrale di Rieamann , è noto a tutti i tecnici del settore che il calcolo che viene eseguito è molto semplice essendoci una correlazione tra W e percentuale delle farine usate in un mix , e il dato atteso è quasi sovrapponibile al dato reale riscontrato sul mix .
Ecco il calcolo:

% b/100 x Wb + %a/100 x Wa= W mix

Dove a e b stanno ad indicare le due farine , in sostanza si moltiplica la percentuale di ogni singola farina(dividendola per 100) per il proprio W e si sommano i due risultati.
Vale a dire che nel tuo caso :
290 x 50/100 + 230 x 50/100 = 260 di W( risultato atteso del mix)

Ne parlavo in questo 3d :http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=40&t=193

Ciao a tutti, bravo Pere, ottima domanda. Gabriele la tua è quasi una media pesata o sbaglio? Quando parli di correlazione e (penso) a curve che si sovrappongono
mi vengono in mente gli argomenti di statistica all'università =)) =)) =))
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Mix Farine: Come Calcolare Il W?

Messaggio da leggere da ramirez »

La formula che io ho scritto è una semplice operazione matematica in quanto le due grandezze percentuale e W in quel caso sono direttamente proporzionali, cioè quando si parte da due farine le cui caratteristiche sono note e sai già in che percentuali le vuoi usare , con quella formula ottieni il W atteso.
Nel caso invece che vuoi capire in che percentuale le devi usare per ricostruire un mix del quale vuoi avere un detrminato valore di W, avendo sempre le caratteristiche note delle due farine ,devi applicare in sostanza la regola della croce, anche questa naturalmente è una semplice operazione .
Emalimo ha detto bene , i mugnai hanno infinite possibilità di soddisfare qualsiasi esigenza è sempre meglio acquistare direttamente la farina desiderata, senza usare come fanno in diversi i cosidetti bland di farine.
Rispondi

Torna a “Farina”