stasera col fal dei miei

Moderatore: Juanta

erminio78

stasera col fal dei miei

Messaggio da leggere da erminio78 »

Sono rientrato in campania e mi godo due settimane di ferie e stasera ne approfitto per pizzare nel loro vecchi fal da pane a volta alta, troppo alta per la verace, ma ci accontentiamo, meglio di nulla...
Impasto nobilgrano 0 w330 dosi su kg; 0,1% lbf , 2,5% sale, 65 idro. Impasto con la spirale, 20h puntata a TA di cantina, credo intorno i 14°-15° e 10 apretto sempre cantina...
Immagine

Immagine

il fal in accensione
Immagine

e giusto un paio di scatti a qualche pizza, solo all'inizio però poi mi sono dedicato alla gestione difficoltosa della temperatura di tenerla alta,poichè scendeva subito come calava la fiamma, alle pizze ed a sedermi un po a tavola pure io, purtroppo il fal ce l'ho in un'altra stanza staccata dalla taverna e non ti godi la mangiata, se non il piacere di far le pizze :D felice

Immagine

Immagine

Immagine
Napoli72
Site Admin

Re: stasera col fal dei miei

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Erminio :) quali sono le tue impressioni?

Sembra che tu abbia avuto problemi in stesura, impasto ancora tenace? O ti si sono un po' sfornate in cottura?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

GRande Ermy ! anche con le difficoltà che hai incontrato hai fatto un gran lavoro ! ;)
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
erminio78

Purtroppo impasto un po appiccicoso non sono più abituato alla plastica...
Per il resto non potevo manco allargarle troppo perché la pala in legno che hanno i miei e' poccolina, l'impasto era abbastanza estensibile ma un po arrivato
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

beh cmq un bel risultato... :)
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

fpizzari77 ha scritto:beh cmq un bel risultato... :)
Pienamente daccordo con Fede.
La mano del buon pizzaolo si vede e non si ferma di certo davanti all' ostacolo forno.......bravo Erminio !!
Ciao Ema
erminio78

Fede grazie diciamo più che altro buone, questo si :smile:
purtroppo il forno erano mesi ad essere spento ed andava riscaldato di più poi la volta è sui alta sui 70 cm e la bocca avanti molto grande, disperde molto il calore...oltre la carriolata di legna che si pappa ogni volta :eek: :sad:
erminio78

Grazie ema ed anche renato, però le successive, diciamo dalla 6°-7° pizza erano più belle e cotte meglio, dopo l'inserimento di due tronchi di quercia molto secca che mi hanno portato il cielo a 500° quasi :D felice poi però ci ho rinunciato senò a mio padre gli svuotavo il cassone con la legna =)) =))
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grande Erminio, hai una passione unica ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
erminio78

Napoli72 ha scritto:Grande Erminio, hai una passione unica ;festeggiare drink
Grazie Dario, purtroppo non riesco a stare con le mani ferme, non lo so se è un bene o un male perchè i chili aumentano... :lol: :lol:
Guarda mi è dispiaciuto per l'impasto ieri, perchè era buono e se avessi cotto meglio, le pizze sarebbero state più belle, poi ho steso manco su un piano dedicato, ma sul tavolo di legno e mi so riempito di farina, parevo un vecchio mugnaio :lol: :lol: :lol:
Comunque fosse per me oggi reimpasterei, ma mia madre mi spara poi, magari faccio i cantucci con le mandorle, tanto il forno è ancora caldo :mrgreen: :mrgreen:
Nuova strategia...inizierò a farmi 4-5 impasti a settimana, giusta una o due panielli, così vedo come sviluppa in maturazione, poi pure che lo butto fa nulla
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”