diretto 12 ore con 50 % dilms
Moderatore: Juanta
Re: diretto 12 ore con 50 % dilms
beh appunto 67-68 % dici poco? in casa a 18°C non è così automatico avere quelle % di umidità! 

Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Farina: Caputo Pizzeria
- dsquared88
se farei l'impasto tutto a casa questi risultati me li posso scordare...albert86 ha scritto:beh appunto 67-68 % dici poco? in casa a 18°C non è così automatico avere quelle % di umidità!
- dsquared88
grazie sauzer...Sauzer ha scritto:Bravo Desquared ! bella prova
Davvero belle pizze Giuseppe! Ma io sui tempi corti rimango della mia opinione, comunque fai benissimo a sperimentare 

Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
- dsquared88
però dario o notato che in bocca avevano un altro sapore nel senso, che forse c'erano piu zuccheri nell'impasto?Napoli72 ha scritto:Davvero belle pizze Giuseppe! Ma io sui tempi corti rimango della mia opinione, comunque fai benissimo a sperimentare
Se l'impasto lungo e' ben fatto si arricchisce di profumi e sapori legati alla fermentazione lattica. L'impasto corto ti rende la pizza piu' panosa. Anche se usi farine molto deboli, al di la' della questione della qualita' della maglia, devi comunque usare maggiore quantitativo di lievito, il che non e' bene.dsquared88 ha scritto:però dario o notato che in bocca avevano un altro sapore nel senso, che forse c'erano piu zuccheri nell'impasto?Napoli72 ha scritto:Davvero belle pizze Giuseppe! Ma io sui tempi corti rimango della mia opinione, comunque fai benissimo a sperimentare
Forno: Acunto
- dsquared88
volevo provare il 12 ore per la prima volta...pero esteticamente sono rimasto a bocca aperta..Napoli72 ha scritto:Se l'impasto lungo e' ben fatto si arricchisce di profumi e sapori legati alla fermentazione lattica. L'impasto corto ti rende la pizza piu' panosa. Anche se usi farine molto deboli, al di la' della questione della qualita' della maglia, devi comunque usare maggiore quantitativo di lievito, il che non e' bene.dsquared88 ha scritto:però dario o notato che in bocca avevano un altro sapore nel senso, che forse c'erano piu zuccheri nell'impasto?Napoli72 ha scritto:Davvero belle pizze Giuseppe! Ma io sui tempi corti rimango della mia opinione, comunque fai benissimo a sperimentare
- dsquared88
ok dario allora speriamo che sabato ti vedremo all'opera!!Napoli72 ha scritto:Davvero belle pizze Giuseppe! Ma io sui tempi corti rimango della mia opinione, comunque fai benissimo a sperimentare

belle!
ma,
hanno lievitato 7 ore non 12!
l'autolisi non fa parte della maturazione dell'impasto!
bravo che sperimenti!
ma,

bravo che sperimenti!
- dsquared88
certo che ne fa parte.fa parte delle ore complessive,,cmq ore da abinare alla maturazione...12 ore complessive..pintu89 ha scritto:belle!
ma,
![]()
bravo che sperimenti!