Gommosità
Moderatore: Juanta
- Robbykorver
Gommosità
secondo voi come si ottiene?
Ultimamente mi sembra che la moda é l'alta idratazione, che porta ad impasti leggeri e alveolati.
La pizza che si mangia nelle pizzerie napoletane di Milano però mi sembra sempre un po gommosetta e con un sapore diverso. In queste pizze il cornicione non ê per niente croccante e a volte il contenuto é ancora umido e un po appiccicoso.
Secondo voi che impasto devo usare per replicarla a casa mia?
Ultimamente mi sembra che la moda é l'alta idratazione, che porta ad impasti leggeri e alveolati.
La pizza che si mangia nelle pizzerie napoletane di Milano però mi sembra sempre un po gommosetta e con un sapore diverso. In queste pizze il cornicione non ê per niente croccante e a volte il contenuto é ancora umido e un po appiccicoso.
- dsquared88
Re: Gommosità
ma cosa vuoi ottenere robby la gommosità se è cosi la pizza non è che sia tento buona!!Robbykorver ha scritto:secondo voi come si ottiene?
- ZioZucchino
- Contatta:
Ovvero... sei alla ricerca della gommosità ?!?
Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
Trovo che dia problemi di digestione ancor più di quanto faccia un eccesso di lievito.

Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
Trovo che dia problemi di digestione ancor più di quanto faccia un eccesso di lievito.
-
felice avellino
Secondo me Robby intende la morbidezza
- salernopizza
a proposito di questo, ieri vedendo e rivedenso i video di ciro salvo, ho notato che parla sempre della 0 con basso tenore proteico. vedendo in effetti un suo video mentre lavora, il disco non appare elastico ma molto delicato segno forse che l'eccesso di amido e quindi forza genera l'indesiderato effetto gomma se magari incordato troppo ?
ecco la penso anche io così e ritengo che la pizza gommosa sia frutto di un impasto fatto male ed anche dall'utilizzo di una farina mediocreZioZucchino ha scritto: Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
- dsquared88
piu che altro se si usa una farina molto forte di w...erminio78 ha scritto:ecco la penso anche io così e ritengo che la pizza gommosa sia frutto di un impasto fatto male ed anche dall'utilizzo di una farina mediocreZioZucchino ha scritto: Dopo la pizza bruciata e quella affogata è uno delle cose che maggiormente mi preoccupa(va) quando vado in pizzeria.
In diverse pizzerie ho riscontrato lo stesso problema , è dovuto sicuramente alla non completa maturazione dell'impasto associata magari all'uso di una farina abbastanza alta in proteine . Tanto vale usare una farina più debole e dargli la giusta maturazione .
Quoto. A ogni farina il suo tempo...ramirez ha scritto:In diverse pizzerie ho riscontrato lo stesso problema , è dovuto sicuramente alla non completa maturazione dell'impasto associata magari all'uso di una farina abbastanza alta in proteine . Tanto vale usare una farina più debole e dargli la giusta maturazione .
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
- ZioZucchino
- Contatta:
Esatto.
Vige sempre la stessa "regola"... si sceglie la farina in base alla tempistiche che si vuole adottare.
O vice versa.

Vige sempre la stessa "regola"... si sceglie la farina in base alla tempistiche che si vuole adottare.
O vice versa.